PDA

Visualizza la versione completa : Uova e solo uova

darmess
26-10-2016, 18:24
Ho una. Oppia di discus,e 15 neon in vasca cubica da 300 L. Mi hanno fatto 3 volte le uova...dopo le fatidiche 24 ore...bianche e poi li mangiano...valori pressoché perfetti..avete un idea del perché?

DUDA
28-10-2016, 12:46
se anche schiudessero, con caracidi in vasca come i neon, non durerebbero più che qualche ora...

Mustang
28-10-2016, 13:18
Ho una. Oppia di discus,e 15 neon in vasca cubica da 300 L. Mi hanno fatto 3 volte le uova...dopo le fatidiche 24 ore...bianche e poi li mangiano...valori pressoché perfetti..avete un idea del perché?

valori perfetti è un parolone... i discus possono avere range di valori completamente differenti , per farti un esempio la mia prima coppia aveva il tuo stesso problema con us sopra i 120 , al di sotto invece portavano alla schiusa il 90-95% delle uova..
La coppia che ho ora invece schiude con us a 540 ...
range di ph che va dai 5.5 della prima coppia a 7.8 della attuale...

oltre ai valori poi c'è il problema della pulizia, basta una carica batterica troppo alta e le uova diventano bianche..
poi la corrente della'cqua, se troppo forte il seme del maschio si disperde e non feconda..

insomma tanti tanti fattori , impossibili da gestire in comunità ... o hai la fortuna di avere tutto perfetto, oppure diventa molto molto complicata la cosa
------------------------------------------------------------------------
se anche schiudessero, con caracidi in vasca come i neon, non durerebbero più che qualche ora...

mica detto , son arrivati al 20° giorni di NL
https://www.youtube.com/watch?v=auhdC8yIxqA

michele
31-10-2016, 13:30
Non c'è un valore perfetto, anzi, ti dirò di più... quelle coppie che si pensa possano schiudere solo con un determinato valore in realtà possono portare a termine la covata anche con valori differenti solo bisogna trovare i giusti equilibri. Per cui non penso sia tanto un problema di valori (a parte casi estremi) ma le cause vanno ricercate altrove. Dovresti fare una descrizione dettagliata di tutto, dalla vasca all'alimentazione, dalle foto della coppia ai valori dell'acqua tutti... ecc....