Visualizza la versione completa : Iniziazione Mirabello 70
contemarder
26-10-2016, 17:46
salve ho acquistato un Mirabello 70 la smania di prepararlo è tanta anche se so che occorre pazienza e quindi tanto per cominciare vorrei sapere più che altro le quantità del fondo fertile, tipo di piante etc etc per non commettere errori.
Come ospiti avevo pensato a neon guppy e black molly, il fondo mi piacerebbe sabbioso con pietre e rocce.
Guppy... sic...
Tralasciando sulla scelta della fauna (alla fine devono piacere a te e sono facili di gestione in effetti) la risposta è un po' dipende.
Quanto fondo fertile? Dipende anche se vuoi metterlo; hai intenzione di avere delle piante che lo necessitano? Oppure andrai di fertilizzazione in colonna? Le piante sono tante, hai un'idea di come selezionarle? Ce ne sono di molte a facile gestione (Anubias, echinodorus, vallisneria, Microsorum, limnophila, cryptocoryne, ceratophillu, e la lista va avanti a seconda di dove ti sposti nel globo)
Fondo sabbioso: può dare problemi e non lo metterei personalmente sopra ad un fondo fertile (tende a mescolarsi con questo dato che scivola dentro)
Ah, per la fauna: Guppy e neon vogliono valori di acqua diversi. E i neon vasche da almeno un metro per consentire loro spazio di nuoto sufficiente :)
contemarder
26-10-2016, 20:50
in effetti cercavo in giro nel forum e siccome preferisco la sabbia e ci sono piante che non necessitano di fondo fertile ho deciso di optare per questa soluzione ora devo capire quali piante posso mettere.
Praticamente tutte quelle che ti ho detto le puoi coltivare senza fondo fertile integrando con pasticche nel fondo e con fertilizzazione liquida. Ma dipende anche da che tipo di acquario vuoi fare insomma... hai una zona precisa che vuoi ricreare o le piante le scegi a gusto personale?
In ogni caso ci aggiungo anche Hygrophila alla lista, egeria densa, sfere di cladophora (ma queste sono alghe) la quasi totalità dei muschi (il Java è il più comune)
contemarder
26-10-2016, 21:14
grazie.. intanto guardo quelle che mi hai elencato.
Figurati :) poi per la fauna valuta bene anche quando sai i valoro dell'acqua che ti esce dal runinetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |