PDA

Visualizza la versione completa : Ho paura che ne metta poco di fertilizzante liquido

SolZ
08-08-2006, 01:10
Salve a tutti,
nel 1° allestimento dell'acquario avendo messo come piantine :
3 x Alternanthera cardinalis - 2 x Limnophila Heterophylia - 2 x Microsorium pteropus - 5 x Anubias nano Bonzai ho acquistato (+ che altro per le anubias) un concime liquido (Tetraplant Flora pride).
Il problema mi sorge dal fatto che c'è scritto così:

Uso: 5 ml ogni 10 litri d'acqua
* all'allestimento dell'acquario
* ad ogni cambio parziale dell'acqua
opure 5 ml ogni 20 litri d'acqua
* ogni 4 settimane

Non sarà pochino una volta al mese?

La mia è una vasca da 85 lordi, sul fondo (sotto il ghiaino) c'è del concime (che non ricordo ne nome e nient'altro)

Che ne dite?
Grassie :-)

Ecthelion
08-08-2006, 01:51
Beh se cambi acquaogni settimana, concimi ogni settimana.
Se invece vuoi adottare una filosofia "concima ogni giorno" dovresti usare concimi più intelligenti.
Oppure metti il TetraPlant a goccie, ogni giorno. Puoi fare delle prove...ma senza eccedere !!!!

SolZ
09-08-2006, 18:37
scusami ma sono un neofita, ma dovrei cambiare l'acqua ogni settimana?

Ecthelion
10-08-2006, 01:21
Taluni dicoo così, seguono questa filosofia. Assolutamente valida.
Altri preferiscono cambiare più di rado, o non cambiare.
C'è chi sostiene di nn sifonare il fondo, altri che lo fanno.
Dunque. va anche con un po' di pratica, valutando l'andamento del tuo acquario.

Credo che potresti seguire il cambio di acqua settimanale o bisettimanale, rimuovendo 10-15% e sostituendo con acqua nuova.

L'idea della concimazione, di fondo, è quella di nn sovradosare il fertilizzante per evitare che parte di esso venga pappato dalle alghe, con ovvia proliferazione; fornendo al tempo stesso un'acqua ben bilanciata alle piante.

SolZ
11-08-2006, 00:24
grazie :)

miss_emix
04-10-2006, 12:25
ciao!
scusate la domanda 1 po stupida..quanto fertilizzate liquido metto in una vasta da 35litri?
il fertilizzante è della "sera",marca "florena"
ve lo chiedo xche dietro <ovviamente> dice di alternarlo ad altri prodotti della stessa linea......mmm......
magari<sicuramente?!?!?> avete + esperienza e potrete consigliarmi...
grazie!!!!