Entra

Visualizza la versione completa : Puntino bianco

Domenico Votano
24-10-2016, 09:19
Primo puntino bianco su un gourami miele.
2 Platy
2 Guppy
2 Endler
2 Corydoras
2 Gourami miele
1 Gyrinocheilus aymonieri
2 Ampullarie

Cosa devo fare ? Oggi passo anche dal rivenditore...
PH 7,5

michele
24-10-2016, 14:18
Il puntino dov'è situato?

Domenico Votano
24-10-2016, 14:42
Altezza coda caudale. Solo questo esemplare al momento.
------------------------------------------------------------------------
Come faccio ad inserire una foto ?

Cla90
24-10-2016, 18:32
Per metter foto vai sotto nel pannello che usi per inviare risposta e clicca "Modalità avanzata" poi lì trovi un bottone sotto la parte testuale con scritto "inserisci immagine" da li puoi caricare la tua foto.
Se metti una foto al più presto è meglio, nitida se possibile perchè potrebbe esser diverse cose.

Sinbad
24-10-2016, 23:59
A scopo precauzionale, procurati il Faunamor... è sempre meglio essere preparati...

Domenico Votano
25-10-2016, 08:22
https://s22.postimg.cc/bqgo7x725/IMG_5949.jpg (https://postimg.cc/image/bqgo7x725/)
Ho inserito la foto, altezza coda caudale. Lo so non tanto nitida...purtroppo. Cercherò di rifarla.

Cla90
25-10-2016, 12:24
Ma si gratta? Purtroppo non vedo il puntino. Gli altri stanno bene? Mangia il pesce? Mi da l'impressione che sia un po' magro

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Domenico Votano
25-10-2016, 12:32
Cercherò di fare una foto migliore, mangia normalmente come gli altri si muove tanto inseguito molto spesso dal suo compagno di specie. Gli altri stanno benissimo...e questo mi fa rabbia e dispiacere, che per qualcosa di sbagliato debbano infestarsi anche gli altri.

michele
25-10-2016, 17:47
Tini sotto controllo la situazione e guarda bene se compaiono altri pallini su quel pesce o su altri.

Sinbad
25-10-2016, 19:31
Magari dovresti isolarlo e tenerlo in quarantena, proprio per evitare un possibile contagio.

Domenico Votano
25-10-2016, 20:05
Purtroppo altri puntini bianchi. Gli altri pesci per ora indenni. Il rivenditore mi ha consigliato per il momento di aumentare a 28 la temperatura e di cambiare con acqua di osmosi un terzo di quella dell'acquario.

bastinchio35
25-10-2016, 20:10
ALLORA, NON FACCIO CONCLUSIONI AFFRETTATE MA POTREBBE ESSERE dovuto a al protozoo microscopico Ichthyophtirius multifiliis, e' una delle infezioni più note tra quelle causate da protozoi. Potrebbero comparire altri, usa il faunabox e ricordati do togliere il carbone attivo che neutralizza il medicinale,se puoi tienilo isolato, ciò spesso è dovuto a bruschi cambi di temperatura che causano un infestazione di questo protozoi,. Buona fortuna, potresti fargli bagni di fa un'amore.

Domenico Votano
25-10-2016, 20:18
Non ho altra vasca adeguata. Ho comprato il Protazol. Seguirò istruzione. Posso chiedere che significa "potresti fargli bagni di fa un'amore" ?

bastinchio35
25-10-2016, 20:40
Scusa intendevo che è meglio faunamor un disinfettante. Comunque anche con il protozol puoi fare dei bagni, inserendo il pesce in un bicchiere con acqua dell acquario, e mettendo 1,2 gocce di prodotto e lasciarlo 10 minuti, ripetere il tutto fino a 3 4 volte.

Sinbad
25-10-2016, 23:55
Scusate, non facciamo confusione... l'Ichthyo non si cura con i bagni ma con un ciclo completo di cura seguendo "scupolosamente" le istruzioni del bugiardino. Il rischio sono le ricadute.

bastinchio35
26-10-2016, 07:01
Chi sarebbe il bugiardino?,in alcuni pesci i bagni sono consigliati per una cura più efficiente.

michele
26-10-2016, 16:43
Purtroppo altri puntini bianchi. Gli altri pesci per ora indenni. Il rivenditore mi ha consigliato per il momento di aumentare a 28 la temperatura e di cambiare con acqua di osmosi un terzo di quella dell'acquario.

Non ho capito perché dovresti fare un cambio con osmosi?

Sinbad
26-10-2016, 19:23
Mamma mia quanto tempo perso, e i parassiti proliferano e la patologia diventa infestante...

La scia stare i cambi d'acqua, lascia stare i bagni fai subito una cura con Faunamor seguendo bene tempi e dosaggi.

Chi sarebbe il bugiardino?

Il "bugiardino" è il nome comunemente usato per indicare il foglio delle istruzioni dei medicinali.

Domenico Votano
27-10-2016, 10:20
Forse ho aspettato ? Terapia termica oggi pomeriggio la finisco 28 °. Decisamente passo al farmaco, ho preso il Protazol.
Come se non bastasse ho il Gyrinocheilus Aymonieri Gold che aggradisce tutti i pesci... sopratutto un Colisa chuna, il Gourami Miele. Mi sta combinando un macello. Eppure sembrava stare per i fatti suoi, mi sa che lo porto ad un rivenditore. Consigli
Ciao Michele, per l'osmosi così mi ha detto il rivenditore... Onesto quando capita ad un neofita è sempre un bel macello. Comunque passo al farmaco attenendomi alle istruzioni, foglietto chiamato bugiardino.

Sinbad
27-10-2016, 23:30
Scusami, hai solo un Gyrinocheilus Aymonieri Gold?

Se è così, nulla di strano che sia aggressivo, anzi, rientra perfettamente nella sua indole. Se lo vuoi tranquillo devi allevarli in gruppo (almeno 6 esemplari) ma, mi chiedo... sai quanto crescono?... 30cm!

Quanto è grande l'acquario?

Il mio consiglio è riportarlo indietro... non ci sono le condizioni idonee per un corretto allevamento nel rispetto delle sue esigenze.

Il cambio d'acqua devi farlo a fine cura nell'ordine del 30%.

Domenico Votano
28-10-2016, 08:01
Buongiorno Antonio, si "purtroppo" ho saputo quanto crescono...ed ho letto il perchè può essere così aggressivo. Difatti ho intenzione di portarlo ad un rivenditore, a fine ciclo di trattamento puntino bianco iniziato proprio ieri sera. L'aquario è angolare di 80 litri. Non non ci sono le condizioni per allevarlo. Cambio d'acqua alle 24 ore. Filtri attivi ?

Sinbad
28-10-2016, 16:56
ok, se riesci, a fine cura dovresti filtrare con carboni attivi.

Domenico Votano
29-10-2016, 14:47
Buon pomeriggio Antonio, filtraggio carboni attivo e cambio effettuato. Ora ? Solo il tempo mi dirà come è andata ?

Sinbad
30-10-2016, 18:11
Sì, se i puntini sono scomparsi è già un buon segno, se entro una settimana non tornano possiamo dire di che la cura ha avuto un esito positivo.

Domenico Votano
13-12-2016, 10:14
Aggiorno in ritardo... puntini bianchi spariti. Tutto risolto.

michele
13-12-2016, 20:18
Ottimo! Complimenti #70

Sinbad
15-12-2016, 00:25
Bene, come vedi la cura ha dato i suoi risultati, ottimo #70

michele
15-12-2016, 02:51
Visto che hai risolto felicemente chiudo, nel caso contattami che riapro o apri tu una nuova discussione.