Visualizza la versione completa : Puntino bianco
Domenico Votano
24-10-2016, 09:19
Primo puntino bianco su un gourami miele.
2 Platy
2 Guppy
2 Endler
2 Corydoras
2 Gourami miele
1 Gyrinocheilus aymonieri
2 Ampullarie
Cosa devo fare ? Oggi passo anche dal rivenditore...
PH 7,5
Il puntino dov'è situato?
Domenico Votano
24-10-2016, 14:42
Altezza coda caudale. Solo questo esemplare al momento.
------------------------------------------------------------------------
Come faccio ad inserire una foto ?
Per metter foto vai sotto nel pannello che usi per inviare risposta e clicca "Modalità avanzata" poi lì trovi un bottone sotto la parte testuale con scritto "inserisci immagine" da li puoi caricare la tua foto.
Se metti una foto al più presto è meglio, nitida se possibile perchè potrebbe esser diverse cose.
A scopo precauzionale, procurati il Faunamor... è sempre meglio essere preparati...
Domenico Votano
25-10-2016, 08:22
https://s22.postimg.cc/bqgo7x725/IMG_5949.jpg (https://postimg.cc/image/bqgo7x725/)
Ho inserito la foto, altezza coda caudale. Lo so non tanto nitida...purtroppo. Cercherò di rifarla.
Ma si gratta? Purtroppo non vedo il puntino. Gli altri stanno bene? Mangia il pesce? Mi da l'impressione che sia un po' magro
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Domenico Votano
25-10-2016, 12:32
Cercherò di fare una foto migliore, mangia normalmente come gli altri si muove tanto inseguito molto spesso dal suo compagno di specie. Gli altri stanno benissimo...e questo mi fa rabbia e dispiacere, che per qualcosa di sbagliato debbano infestarsi anche gli altri.
Tini sotto controllo la situazione e guarda bene se compaiono altri pallini su quel pesce o su altri.
Magari dovresti isolarlo e tenerlo in quarantena, proprio per evitare un possibile contagio.
Domenico Votano
25-10-2016, 20:05
Purtroppo altri puntini bianchi. Gli altri pesci per ora indenni. Il rivenditore mi ha consigliato per il momento di aumentare a 28 la temperatura e di cambiare con acqua di osmosi un terzo di quella dell'acquario.
bastinchio35
25-10-2016, 20:10
ALLORA, NON FACCIO CONCLUSIONI AFFRETTATE MA POTREBBE ESSERE dovuto a al protozoo microscopico Ichthyophtirius multifiliis, e' una delle infezioni più note tra quelle causate da protozoi. Potrebbero comparire altri, usa il faunabox e ricordati do togliere il carbone attivo che neutralizza il medicinale,se puoi tienilo isolato, ciò spesso è dovuto a bruschi cambi di temperatura che causano un infestazione di questo protozoi,. Buona fortuna, potresti fargli bagni di fa un'amore.
Domenico Votano
25-10-2016, 20:18
Non ho altra vasca adeguata. Ho comprato il Protazol. Seguirò istruzione. Posso chiedere che significa "potresti fargli bagni di fa un'amore" ?
bastinchio35
25-10-2016, 20:40
Scusa intendevo che è meglio faunamor un disinfettante. Comunque anche con il protozol puoi fare dei bagni, inserendo il pesce in un bicchiere con acqua dell acquario, e mettendo 1,2 gocce di prodotto e lasciarlo 10 minuti, ripetere il tutto fino a 3 4 volte.
Scusate, non facciamo confusione... l'Ichthyo non si cura con i bagni ma con un ciclo completo di cura seguendo "scupolosamente" le istruzioni del bugiardino. Il rischio sono le ricadute.
bastinchio35
26-10-2016, 07:01
Chi sarebbe il bugiardino?,in alcuni pesci i bagni sono consigliati per una cura più efficiente.
Purtroppo altri puntini bianchi. Gli altri pesci per ora indenni. Il rivenditore mi ha consigliato per il momento di aumentare a 28 la temperatura e di cambiare con acqua di osmosi un terzo di quella dell'acquario.
Non ho capito perché dovresti fare un cambio con osmosi?
Mamma mia quanto tempo perso, e i parassiti proliferano e la patologia diventa infestante...
La scia stare i cambi d'acqua, lascia stare i bagni fai subito una cura con Faunamor seguendo bene tempi e dosaggi.
Chi sarebbe il bugiardino?
Il "bugiardino" è il nome comunemente usato per indicare il foglio delle istruzioni dei medicinali.
Domenico Votano
27-10-2016, 10:20
Forse ho aspettato ? Terapia termica oggi pomeriggio la finisco 28 °. Decisamente passo al farmaco, ho preso il Protazol.
Come se non bastasse ho il Gyrinocheilus Aymonieri Gold che aggradisce tutti i pesci... sopratutto un Colisa chuna, il Gourami Miele. Mi sta combinando un macello. Eppure sembrava stare per i fatti suoi, mi sa che lo porto ad un rivenditore. Consigli
Ciao Michele, per l'osmosi così mi ha detto il rivenditore... Onesto quando capita ad un neofita è sempre un bel macello. Comunque passo al farmaco attenendomi alle istruzioni, foglietto chiamato bugiardino.
Scusami, hai solo un Gyrinocheilus Aymonieri Gold?
Se è così, nulla di strano che sia aggressivo, anzi, rientra perfettamente nella sua indole. Se lo vuoi tranquillo devi allevarli in gruppo (almeno 6 esemplari) ma, mi chiedo... sai quanto crescono?... 30cm!
Quanto è grande l'acquario?
Il mio consiglio è riportarlo indietro... non ci sono le condizioni idonee per un corretto allevamento nel rispetto delle sue esigenze.
Il cambio d'acqua devi farlo a fine cura nell'ordine del 30%.
Domenico Votano
28-10-2016, 08:01
Buongiorno Antonio, si "purtroppo" ho saputo quanto crescono...ed ho letto il perchè può essere così aggressivo. Difatti ho intenzione di portarlo ad un rivenditore, a fine ciclo di trattamento puntino bianco iniziato proprio ieri sera. L'aquario è angolare di 80 litri. Non non ci sono le condizioni per allevarlo. Cambio d'acqua alle 24 ore. Filtri attivi ?
ok, se riesci, a fine cura dovresti filtrare con carboni attivi.
Domenico Votano
29-10-2016, 14:47
Buon pomeriggio Antonio, filtraggio carboni attivo e cambio effettuato. Ora ? Solo il tempo mi dirà come è andata ?
Sì, se i puntini sono scomparsi è già un buon segno, se entro una settimana non tornano possiamo dire di che la cura ha avuto un esito positivo.
Domenico Votano
13-12-2016, 10:14
Aggiorno in ritardo... puntini bianchi spariti. Tutto risolto.
Bene, come vedi la cura ha dato i suoi risultati, ottimo #70
Visto che hai risolto felicemente chiudo, nel caso contattami che riapro o apri tu una nuova discussione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |