Entra

Visualizza la versione completa : Help Ancistrus e vasca!

Dido77
07-08-2006, 22:44
Ciao a tutti
da circa due giorni ho notato che uno dei due esemplari di ancistrus albini, che sguazzano in vasca da circa un anno, mi esce allo scoperto bello gonfio, soprattutto sul muso, con delle bolle sulla superficie del corpo e la respirazione accellerata. Se tanto mi da tanto si tratta sicuramente di idropisia. Il problema è che nella mia vasca convivono 4 discus di cui una coppia adulta e prolifera, una coppia di scalari e una di ramirezi. Mai avuto problemi nemmeno dopo il trascloco della vasca effettuato 2 mesi fa.

Considerato che da poco, circa un mese, ho perso un betta (che ho inserito in vasca per accontentare la mogliettina #18 #18 #18 ) per la stessa patologia, la mia preoccupazione è che ci sia qualche strascico della malattia in vasca -20

Come devo comportarmi? Conviene intervenire con qualche metodo di prevenzione???
In entrambi i casi sopra citati ho provveduto a togliere gli ammalati dalla vasca prima... purtroppo... che morissero.

Per completezza la mia vasca ha le seguenti caratteristiche

OPEN 200 L
ph 6.8 regolato da impianto CO2
KH 3
GH 7
NO2 assenti
NO3 25
temp. 29°C
piantumazione buona

polimarzio
08-08-2006, 22:37
due esemplari di ancistrus albini

4 discus

una coppia di scalari e una di ramirezi

La vasca è sicuramente sovrapopolata, ed i pesci vivono in condizioni vitali compromesse. Pertanto, in queste condizioni è normale la presenza della riscontrata patologia.
Ti consiglio di sfoltire la fauna lasciando soltanto due coppie di ciclidi. Per il pesce malato puoi tentare il trattamento antibiotico descritto nel topic evidenziato per l'idropisia.
Ciao