PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione Filtro Esterno


ZANIO
07-08-2006, 21:58
Salve, in previsione di costruire un laghetto di circa 8mila-9mila litri, vorrei capir meglio come si costruiscono quei fantiastici filtri esterni a scompartimento che spesso trovo in vendita a prezzi esorbitanti.

So che è possibile farseli da se con un po di pazienza.

Sapresti indicarmi qualche buona guida???


Grazie ;-)

ZANIO
08-08-2006, 12:23
Nessuno che mi aiuta ????
in un sito francese ne ho trovate molte di guide...ma purtroppo il francese non lo so.... -20

Kanva
08-08-2006, 14:50
il filtro per il tuo laghetto deve essere di almeno 200 litri (meglio se 300 e più), puoi riempirlo con cannolicchi, bioballs, spugne a maglia grossa o anche media, e anche altri materiali non convenzionali come argilla espansa e graniglia lavica (rispetto a questi due ne ho solo sentito parlare e non ho nozioni professionali in merito)

la pompa deve essere minimo 6000 l/h max 15.000 l/h (indicativamente, escludendo la prevalenza)


di dove sei?

ZANIO
08-08-2006, 15:03
Io sono di padova provincia...

Grazie per la risposta..è l'unica che ho ricevuto in 2 giorni.... -20

Comunque...avresti qualche link da passarmi....tempo fa ne avevo trovati molti che spiegavano passo passo come costruirli ma ora non li trovo piu...

Grazie ;-)

Kanva
08-08-2006, 15:08
Io sono di padova provincia...

Grazie per la risposta..è l'unica che ho ricevuto in 2 giorni.... -20

Comunque...avresti qualche link da passarmi....tempo fa ne avevo trovati molti che spiegavano passo passo come costruirli ma ora non li trovo piu...

Grazie ;-)

non conosco link, però puoi utilizzare un bel contenitorone in plastica ALIMENTARE, bucato da una parte e dall'altra opposta, fai 2-3 divisori per il materiale filtrante, ti organizzi per un coperchio ed è fatta. non utilizzare nessun tipo di metallo all'interno, e solo plastica alimentare. poi metti una pompa in entrata prima del filtro, magari ti prendi una pompa economica e poi ti fai un prefiltro a spugna media e lana con un contenitore ermetico..

ZANIO
08-08-2006, 18:28
...quindi mi ci vorrebbe una pompa solo per il filtro??
...non basta quella del laghetto ????

...con che materiali lo riempio il filtro ??


grazie

Kanva
08-08-2006, 19:16
...quindi mi ci vorrebbe una pompa solo per il filtro??
...non basta quella del laghetto ????

...con che materiali lo riempio il filtro ??


grazie

??

la pompa che usi deve far passare l'acqua nel filtro, quindi puoi usare una qualsiasi pompa.. che sia equilibrata alla grandezza del filtro e della vasca.. come ti ho già scritto, e poi che sia dotata di prefiltro, o glielo fai te con un contenitore ermetico alimentare.

per i materiali leggi sopra, te l'ho già indicato ;-)

ZANIO
08-08-2006, 22:22
scusa..mi ero dimenticato che mi avevi già indicato tutto...

....sapresti anche dirmi con che sequenza devo insirire questi materiali nel filtro ??

reizel
08-08-2006, 22:45
La sequenza migliore in un filtro e':
1-lana perlon
2-spugna grana grossa
3-canolicchi o argilla espansa o lapillo vulcanico o bioball (anche + materiali insieme)

Ti consiglio di cercare sempre in questa sezione, leggi i vecchi topic ci sono molte soluzioni e qualche schemino, oppure cerca su google immagini "filter koi" ci sono molti esempi

maurolo
08-08-2006, 22:45
Ciao,io per il mio laghetto in costruzione penso di usare un bidone da 50 l ,sul fondo viene posta la pompa;l'acqua entra dall'alto e per caduta passa prima da della spugna e poi da delle bioballs.
Ovviamente l'acqua viene poi ributtata nel lago dalla pompa sul fondo.
Se vuoi pui vedere piu particolari del vano filtro sul mio post.
ciao

DECASEI
10-08-2006, 11:46
Nessuno che mi aiuta ????
in un sito francese ne ho trovate molte di guide...ma purtroppo il francese non lo so.... -20


Puoi mettere qualche link di queste guide .
Grazie.
Ciao.

ZANIO
10-08-2006, 12:06
http://www.aquatechnobel.be/index.php?pg=filtre_menu

qui ce moltissima roba però è tutto in francese......

DECASEI
10-08-2006, 15:49
ZANIO, grazie. ;-)