Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente per acquaterrario avviato con troppa fretta

haast83
20-10-2016, 14:33
Mia moglie ha avuto la "bella" idea di prendere due tartarughe (Trachemys scripta scripta) a una fiera.
Chiaramente gliele hanno date insieme alla vaschetta lager e gamberetti essiccati.
Premetto che sono ignorante in materia ma vedendo l'attrezzatura c'era qualcosa che non tornava.. Alchè mi sono documentato su internet e, purtroppo, in fretta e furia ho allestito un acquaterrario.
Ho preso una vasca 80x30x25 ho allestito una zona emersa con sassi presi dal fiume preventivamente puliti e fatti bollire per eliminare qualsiasi cosa potesse esserci sopra.
Sul fondo ho messo della sabbia nera della Askoll preventivamente sciacquata.
Ho messo un termoriscaldatore e un filtro (sera fil 120) a cui ho sciacquato preventivamente i materiali filtranti.
Poi ho riempito con acqua di rubinetto lasciata a decantare per un giorno e mezzo senza usare ne bioregolatori o batteri.
Poi ho messo le tartarughe.
Questo 10gg circa fa.
Ho cambiato il 20% dell'acqua dopo una settimana.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161020/508bb15cc58a9158c5e9e59952344fb3.jpg
Do alle tartarughe da mangiare in questa vasca e non sempre finiscono tutto.
Il problema è che l'acqua che inizialmente era limpida col passare dei giorni diventa sempre più torbida e addirittura sui sassi in acqua sta cresco del "laniccio" bianco, latiginoso.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161020/6eb17cd1f0653ab7c9775fd089680c36.jpg
Oltre al fatto che i resti del mangime che gli do sono praticamente impossibili da rimuovere dalla sabbia.
Cosa posso fare a questo punto per recuperare la situazione?

Grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

dave81
20-10-2016, 18:44
o metti un filtro serio......oppure sarai sempre costretto a effettuare cambi di acqua praticamente un giorno sì e uno no. perchè alla fine ste povere bestiole hanno il diritto di stare in acqua pulita, non sporca. e in ogni caso, anche col filtro, i cambi vanno fatti ugualmente, sia chiaro....... solo un po' più raramente.

quando le tartarughe diventeranno grandi, cosa farai? dove le metterai? il problema di questi animali è che la gente spesso poi non sa gestirle e alla fine molti addirittura le abbandonano. è come prendere un cucciolo di cane solo perchè carino, senza sapere che si tratta di un cucciolo di alano. se invece uno ha passione per i rettili, allora è un acquisto consapevole ed è una cosa diversa.

la patina biancastra sulle pietre non è un problema, il problema è l'acqua torbida. è normale che sia torbida perchè non hai un filtro.

leggi qui
http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_no_tartarughe
http://acquariofiliaconsapevole.it/varie_tartarughe_cosa_fare

haast83
20-10-2016, 19:21
Fa così schifo quel filtro...?
È per quanto riguarda il mangiare che rimane sul fondo?

haast83
21-10-2016, 11:58
Che filtro mi consigli?

veleno983
21-10-2016, 12:47
Ma che cibo dai?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

haast83
21-10-2016, 12:49
Pellet Tetra baby, gamberetti (ormai ce l'ho) mi organizzero per il pesce con della trota..

veleno983
21-10-2016, 12:51
Ok.
Elimina del tutto i gamberetti (pazienza se li hai comprati...se può consolarti ci hanno sempre fregati a tutti).
Il filtro è essenziale...e pure buono perché inquinano parecchio. L'ideale sarebbe dargli da mangiare in una vaschetta separata....soprattutto quando inizierai a dare pesce crudo perché sporca tanto

haast83
21-10-2016, 13:52
Un consiglio per un buon filtro esterno? Che non costi una follia.. La mia vasca ha circa 30 litri

haast83
21-10-2016, 22:01
Meglio un askoll pratiko 100 o un eheim classic 2211

veleno983
21-10-2016, 22:31
Su questo io non so consigliarti. Speriamo in qualcun altro.

dave81
23-10-2016, 18:12
il problema è che nessun filtro, per quanto ottimo, potrà risolvere il problema di spazio e il problema dell'inquinamento dovuto al cibo, i cambi parziali dovrai comunque farli.

io conosco gente che alleva queste tartarughine senza filtro ma cambia l'acqua praticamente un giorno si e uno no.

non solo la vasca è piccola ma è riempita solo per metà circa, quindi i litri netti sono molto pochi. pertanto non puoi mettere un filtro esterno molto potente (anche se sarebbe comodo per tenere più pulita l'acqua), perchè creerebbe troppa turbolenza in acqua, essendoci poca acqua.

tra l'altro un filtro esterno come il pratiko 100, andrebbe messo sotto il mobile, bisogna vedere se tu puoi mettere sotto. ci sono invece dei filtri esterni molto molto piccoli come l'eden 501, che possono stare allo stesso livello della vasca

yago
23-10-2016, 21:25
Io gli davo da mangiare i pellet del marino, di ottima qualità sporcano meno e li divorano

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Chester85
24-10-2016, 14:26
Quoto dave..

haast83
24-10-2016, 14:41
Si ho la possibilità di metterlo sotto il filtro.. Comunque negli ultimi giorni ho cominciato a dargli da mangiare in una vaschetta a parte e ho cambiato tutti i giorni un 30% dell'acqua più una pulizia il più possibile approfondita dei resti del cibo.. Adesso la situazione è tornata a essere buona..
Ho Fatto il test no3 10mg/l no2 fra 0 e 0,05....
Può andare ho avviato l'acquario da 2 settimane circa..