Entra

Visualizza la versione completa : Acqua intorpidita dopo manutenzione: dannosa o no?

guizzo73
20-10-2016, 11:44
Credo di aver combinato un guaio in fase di manutenzione dell'acquario.
L'acquario è da 60 lt. con filtro biomeccanico interno.
Per pulire il fondo vasca ho spostato provvisoriamente i miei due pesci rossi, che sono ancora piccolini (5-6 cm) e li ho messi in una vasca di vetro provvisoria, in attesa di pulire il fondo e di cambiargli anche l'acqua (del 15% ogni settimana).
Fatte le relative operazioni di manutenzione, ho avuto la "bella" idea di rimettere i pesci dentro l'acquario, trascurando il fatto che la pulizia del fondale ha intorpidito di molto l'acqua.
Dopo 2 ore però l'acqua è tornata quasi cristallina.
Spero di non aver compiuto un'azione troppo dannosa per i miei due pesci.
Scusate qualcuno di voi può tranquillizzarmi?

berto1886
20-10-2016, 14:40
no tranquillo di solito non è che succeda granchè al massimo si alzano un pò i livelli di fosfati

Agro
20-10-2016, 16:04
Tieni presente che queste "pulizie straodinarie" non fanno molto ben al'quilibrio della vasca, e meglo una vasca un po sporca che troppo pulita.
Te lo avranno già detto, te lo dico anche io, che quella vasca è troppo piccola per quei pesci e rischi di comprometterne lo sviluppo, atttivati fin da subito per trovargli una sitemazione migliore anche se piccoli. ;-)

Ps: si dice intorbidita e non intorpidita :-D

guizzo73
20-10-2016, 16:36
Si, ho confuso con la pronuncia scusate! :-D

Ma i fosfati fino a che misura non sono dannosi, in una vasca come la mia?
Ho nell'acquario anche molte piante "Microsorum Pteropus", che sono a crescita lenta.
https://s15.postimg.cc/cli2cjtmv/2bis.jpg (https://postimg.cc/image/cli2cjtmv/)

Agro
20-10-2016, 17:05
I fosfati non sono pericolosi per i pesci, quando si supera 1 mg/l si può essere più soggetti ad alghe.
Piante a crescita lenta servono poco per contenerli, quelle a crescita rapida sono più utili.
L'alternativa sono i cambi per rimuoverli.

guizzo73
20-10-2016, 17:37
Informazioni più che sufficienti, grazie mille, ne terrò conto in futuro. #70