Visualizza la versione completa : Chiocciole dal nulla.....
Actarus77
07-08-2006, 21:17
Oggi ero li' che osservavo la mia brava vaschettina...ed ho scoperto una minuscola chicciolina su una pianta....
Domande:
Sono dannose per le piante e per i pesci??
Posso tenerla ( povera...) o devo levarla???
Si mangiano le piante????? #13
e sopratutto da dove viene???????
io in vasca ho delle ampullarie ma non credo che sia loro figlia... #19
le lumache vengono i vasca per una pianta non ben lavata al momento della piantumazione.
non sono dannose, anzi, ti ciucciano le alghe ;-)
basta stare attenti al numero, se troppo elevato diventa difficile poi toglierle
Actarus77
07-08-2006, 21:30
Grazie....ma ingrandiscono tipo ampullarie???
Jalapeno
07-08-2006, 21:34
dipende che specie è ma le lumachine più comuni non diventano grandi come le ampullarie.
Actarus77
07-08-2006, 22:17
grazie delle info....comunque per ora ne ho vista una solo... ma non capisco ancora il meccanismo che le fa nascere...sembra quasi un miracolo..... -78 -69 #82
Jalapeno
07-08-2006, 22:29
Il meccanismo che le fa nascere si chiama incontro fra gameti femminili e gameti maschili, le lumache arrivano in acquario attraverso l'introduzione di piante non ben lavate (tu non ti sarai accorto ma su una pianta c'era o un uovo di lumaca o la lumaca stessa, spiegato il miracoloso miracolo???
Actarus77
07-08-2006, 23:07
perfetta la spiegazione :-))
Grazie 1000 ;-)
io ne ho come te una sola...è carina..si mangia alghe e le foglie secche prima che si stacchino dalle piante...ora pensa che sto allestendo una seconda vasca e per settembre prendero' delle ampullarie, ke so' pure belle a vedersi... -11
totomos_76
09-08-2006, 13:45
è successo anche a me!!! Prima di mettere le piante in acqua le ho controllate e di lumache ne ho levate via parecchie. Ma ieri ne è riapparsa una. Oggi mi sono accorto di avere le foglie dell'echinodorus con dei forellini. Tu hai per caso notato qualcosa del genere sulle tue piante?
Jalapeno
09-08-2006, 14:40
E' difficile che le lumachine di quel genere mangino le foglie delle piante, eventualmente si cibano delle foglie che stanno marcendo ma quelle sane le lasciano stare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |