PDA

Visualizza la versione completa : Ebbene si.... sono passato al nemico...

bardock
07-08-2006, 21:16
Ebbene signori lo ammetto... non ho saputo resistere al fascino del salato e mi sono fatto un bel pico reef :-)) :-)) :-))

Si lo so.. ho ceduto al lato oscuro ma è veramente una esperienza che dovevo fare :-))

Per ora l'acqua è ancora un po' nebbiosa.

Domani sera vedo se riesco a fare qualche foto e le posto così potrete ammirare la mia opera d'arte nel pieno delle suo splendore :-D :-D :-D

Simo
07-08-2006, 21:32
bravo,io ho avuto un nanoreef ed è stato davvero mlto bello purtroppoi costi di gestione erano troppo alti e ho lasciato perdere ma sicuramente appena avrò soldi e spazio un bel marino da 400\500lt lo faccio ;-)

bardock
07-08-2006, 21:35
beh guarda per ora i miei costi sono stati veramente rosicatissimi :-))
tieni però presente che la mia è una vascatta da 12lt netti e la gestione è con metodo completamente naturale :-))

Cleo2003
07-08-2006, 21:56
nn avevo dubbi.. prima o poi sti maschi vanno al marino... sarà un problema di ormoni maschili ? #24 boh...

bardock
07-08-2006, 22:00
pò esse cleo :-)) :-))

balantio
07-08-2006, 22:05
nooooooo bardakkio .............. :-D :-D :-D hai fatto bene ;-) chissa fra 20 anni forse anchio #24

bardock
07-08-2006, 22:09
ma che fra 20 anni... sei un maschietto e lo ha detto anche cleo.. il richiamo del salato..

Hydra(b)
08-08-2006, 07:52
Anch'io spero di fare un marino, fra poco!

bardock
08-08-2006, 07:55
Devo ammettere che il marino ha un fascino tutto suo... anche con le sole rocce ti ritrovi a guardare una vita incredibile che si sviluppa

babalus
08-08-2006, 08:22
pensate che le teoria di Cleo sia giusta??? #24

...io non lo so... ma cmq è un po' che mi stò documentando per realizzare un nano reef ...devo solo trovare un posticino tranquillo in giro per casa e parte l'operazione salato #18 #18 #18

ciao

bardock
08-08-2006, 08:28
certo che se va avanti così.. il forum del Dolce si svuota :-D :-D :-D :-D

babalus
08-08-2006, 09:04
... ma al mio asiatico non rinuncerei mai... solo per riallestirlo amazzonico #19

bardock
08-08-2006, 09:06
beh.. si ... in effetti anche ionon rinuncerei mai al mio amazzonico :-))

babalus
08-08-2006, 09:09
...hai un amazzonico... fortunato!!!

avessi ponderato meglio in allestimento... :-(

babalus
08-08-2006, 09:14
...scusa bardakssj (ho curiosato nel tuo profilo) ho visto che hai il mio stesso acquario, in quello hai l'amazzonico? ...curiosità hai l'illuminazione standard o ci hai messo le mani? ...questo è un mio cruccio vorrei modificarla

ho visto che hai un cubo wave... per il nano reef?... bella vaschetta mi ispira molto anche a me

bardock
08-08-2006, 09:41
si si.. il cubetto è il wave da 18lt lordi...

L'illuminazione non è stata assolutamente toccata... il mio amazzonico non rispetta esattamente il biotipo.. ma anche cercando di rispettare il biotimo al massimo.. difficilmente troverai piante molto esigenti di luce nell'amazzonico... ;-)

babalus
08-08-2006, 10:13
L'illuminazione non è stata assolutamente toccata

...bhe meglio visto che io all'elettricità gli do del voi #12

AcquaPazza
08-08-2006, 10:37
L'illuminazione non è stata assolutamente toccata

...bhe meglio visto che io all'elettricità gli do del voi #12

hahahahahahaahha :-D :-D :-D :-D :-D
forte questa...

cmq.. inzierei a preoccuparmi.. perchè circa 3 mesi fà.. l'idea di farmi un nanoreef.. mi è balzata.. poi c'ho rinunciato.. però e ancora li che vaga :-))

babalus
08-08-2006, 10:45
cmq.. inzierei a preoccuparmi.. perchè circa 3 mesi fà.. l'idea di farmi un nanoreef.. mi è balzata.. poi c'ho rinunciato.. però e ancora li che vaga

e perchè hai rinunciato?... forse perchè non sei mascula ... :-D :-D :-D (secondo la teoria ormonale enunciata da Cleo ;-) )

AcquaPazza
08-08-2006, 10:47
no.. nn ho iniziato per problemi di soldi.. #13
si ma secondo la teoria ormonale di cleo.. mi stavo preoccupando.. :-))

babalus
08-08-2006, 10:53
no.. nn ho iniziato per problemi di soldi..
si ma secondo la teoria ormonale di cleo.. mi stavo preoccupando..

bhe che dire... se l'idea è ancora vaga spero sia ancora per problemi di soldi :-D :-D :-D ;-)

p.s. ...parafrasando Benigni: " ...ma quanto costano stì nanoreef a Palermo!!!??? ..." :-)) ... con il metodo naturale non dovrebbero avere costi esagerati quello che più mi preoccupa è la gestione della cosa ...

xmrdieselx
08-08-2006, 12:40
anche a me piace molto l'idea del marino ma devo studiarci molto su...penso di fare un 60 litri...

TuKo
08-08-2006, 13:00
Bella robè!!!! ti faccio i migliori auguri per questa nuova avventura e chissà che per settembre(granpremio) nn gli venga a dare un occhiatina di persona, cosi mi spieghi sta cosa del metodo naturale. ;-) ;-)

CanceR
08-08-2006, 13:34
Da te non me lo aspettavo Bardak!!!

Però devo ammettere che un mesetto fa avevo gia comprato la vaschetta per il mio pico reef da 20 lt, ma poi l'ho usato per un betta che ho liberato il giorno dopo.....

deniro
08-08-2006, 15:24
foto foto???? #22 #22

bardock
08-08-2006, 17:48
beh.. signori.. come dicevo anche di la nel marino..... per fostra fortuna.. e mia sfortuna.. oggi sono venuto a casa dall'ufficio alle 10 perchè mi sono beccato la tonsillite... così sono riuscito a fare un paio di foto.... vi mando quella venuta meglio :-)

Heros
08-08-2006, 19:28
il dolce è molto affascinante ..

ma credo che il marino sia come un gradino sucessivo diciamo la parte alta della piramide acquariofila..

non mi fraintendete vero (in terra dolce -97b -97b )
ho avuto un dolce per 7 anni circa e devo dire che mi piace molto ma il marino.... mi piace di piu!!
è un passaggio sucessivo diciamo come passare da una maserati a un ferrari.

io consiglio a chiunque l'esperienza del marino

per quanto riguarda i costi!
sto avviando (dopo 2 anni di nanoreef) luna vasca piu grande 105x70x60h 400w HQI e ti dico che grossomodo avviarla costa circa 2500 €tutto compreso!

Ma ne vale lapena!

bardock
08-08-2006, 20:52
Guarda.. io sto scoprendo a poco a poco che avviare un marino.. costa qualcosina in più del dolce.. ma neanche poi tanto... soprattuto se si sfrutta il mercatino di AP dove di roba ne trovi sempre tanta

deniro
08-08-2006, 21:22
#25 mi piace

comunque ancora non ho la voglia del -salato- :-D :-)

Il doce è altrettanto affascinante

anna62
08-08-2006, 21:29
bravo Bardak è molto carina mi piace #25 ....anche io vorrei lanciarmi con qualche cosa di piccolino ma non sò perchè mi sono fatta l'idea che sia difficile da seguire (oltre ad il costo più elevato di un dolce.....ma è tutto ancora da vedere...sicuramente sbaglio -28d# ), in quelli più grossi, quello che mi spaventa, sicuramente senza motivo è lo schiumatoio, la sump (o come si scrive) e le varie misurazioni che nel dolce non ci sono, l'idea di fare morire qualsiasi cosa x inesperienza mi frena e nello stesso tempo quando cerco di capirci qualche cosa mi sembrano cose così complicate....che lascio perdere

bardock
08-08-2006, 21:49
Guarda anna... anche io ero convinto che ci volesse chi sa cosa.. ma in realtà è molto più semplice di quello che uno pensa...
bene o male le difficoltà sono le stesse che nel dolce... hai solo in più da tenere sotto controllo i fosfati e la densità.. ma tuto dipende da quello che ci vuoi allevare :-)

CanceR
08-08-2006, 23:00
COme osate voi marini venire a fare ''pubblicità'' qui nel dolce!!!!! -04 -04

Tranquilli tra n'annetto vengo a rompere anche nel marino :P

Heros
08-08-2006, 23:28
come ha gia detto quando la vasca è partita e dopo una accurata maturazione da meno problemi del dolce ed è anche piu semplice da gestire!
richiede degli accorgimenti molto importanti e sara la vasca a farti capire cosa serve e sara frutto di esperienza e sopratutto osservazione di ogni briciola della vasca considera che tutto è vivo a parte pompe e vetro..
Tutto è vivo! #36#

apollo01
09-08-2006, 01:02
In pratica nel giro di un paio di mesi raddoppierà' il forum marino e la vostra sezione verrà cancellata per mancanza di iscritti!! :-D :-D

milly
09-08-2006, 07:52
In pratica nel giro di un paio di mesi raddoppierà' il forum marino e la vostra sezione verrà cancellata per mancanza di iscritti!! :-D :-D

-b09

in bocca al lupo bardak ;-) tienici aggiornati.
In una vaschetta così piccola cosa ci puoi mettere? Gamberetti? ehm un piccolo pesce pagliaccio ? #13
come sono ignorante nel salato .....

bardock
09-08-2006, 14:04
Milly i realtà con una gestione naturale di una vaschetta così piccola ci puoi mettere veramente poco...

Invertebrati... un gamberettino e un paguro....

I pesci volendo potrei metterci un pesciolino piccolo piccolo di cui non ricordo il nome.. ma comunque rischierei di sballare i valori.... dovrei costruirmi una piccola sump con un microschiumatoio... ma per il momento... credo che mi "accontenterò" dellospettacolo degli invertebrati :-)

E poi chi lo sa.. magari più avanti anche qualche corallino
:-)) :-))

Cleo2003
09-08-2006, 15:16
certo che se va avanti così.. il forum del Dolce si svuota :-D :-D :-D :-D

figurati.. la maggior parte delle donne restano qui.. se poi restano solo donne :-)) prevedo un ritorno dei maschietti :-D :-D :-D

Devo ammettere che il marino ha un fascino tutto suo... anche con le sole rocce ti ritrovi a guardare una vita incredibile che si sviluppa

a me è proprio questo che nn fa impazzire del marino.. tutte quelle rocce.. al limite un pò di alghette.. nn mi attrae per nulla.. nn so.. boh

Acquapazza... #24 che dire ?.... fai un controllo ormonale.. #24

newgollum
09-08-2006, 15:39
a me il marino piacerebbe ma da qui ad almeno qualche anno avendo poche molte più spese che entrate non se ne parla proprio! per cui state sicuri che almeno i oresterò nel forum dolce... non so se è una notizia buona o cattiva :-D
alla peggio mi scrivo da me ;-)