PDA

Visualizza la versione completa : Borneo Wild Lush dosaggio?

daniel81
19-10-2016, 16:31
Ho una vasca da 40 lt con neocaridina palmata e boraras brigittae, muschi vari, microsorum, anubias e bucephalandra.

Ho preso il Borneo Wild Lush e nelle indicazioni è riportato che va usato 1 ml ogni 20 lt ogni giorno.

Io vorrei usare metà dose per sicurezza anche se questo fertilizzante non dovrebbe arrecare danno ai gamberetti.

Non ho chiaro per quanto devo fertilizzare, ogni giorno per sempre?

dave81
20-10-2016, 18:33
sui siti c'è scritto
Dosing: 1 ml / 20 Litre aquarium water daily

fino a quando? finchè avrai piante in acquario:-D che senso avrebbe smettere ad un certo punto? hai mai visto una persona che ha un plantacquario smettere di fertilizzare perchè le piante ormai sono diventate belle? no.
purtroppo per averle sempre belle bisogna continuare a fertilizzare. e a spendere soldi...

ne serve poco, anche perchè è pensato per piante poco esigenti e vasche con poca luce, tipo felci e muschi, nelle quali francamente si potrebbe anche fare a meno di fertilizzare..

meno ne usi e più ti dura il flacone..

daniel81
20-10-2016, 18:39
Non sono molto esperto di fertilizzazione.... pensavo che magari bisognasse fare dei cicli...#12

Ok, allora vediamo se questo Lush funziona...

Grazie

dave81
21-10-2016, 16:05
facendo i cambi regolari (che giustamente vanno fatti sempre!!) si va a togliere un po' delle sostanze inserite precedentemente con la fertilizzazione, e quindi poi queste vanno reintegrate. i cambi servono anche per "azzerare" eventuali eccessi di nutrienti, che altrimenti si accumulerebbero pericolosamente con la fertilizzazione.

in teoria chi sa fertilizzare bene ( e cioè quasi nessuno:-D praticamente serve una laurea in chimica:-D ) fertilizza in modo oculato e dosando i singoli nutrienti in modo da evitare accumuli. in ogni caso facendo i cambi si ristabilisce un equilibrio, il che è utile per coloro che fertilizzano male, cioè sbagliando le dosi.