Visualizza la versione completa : Resina anti-fosfati
Salve,
ho aggiunto un sacchetto di granualto AMTRA anti fosfati. Una volta che si e' asaurito il potere assorbente tenedera' a rilasciare quello che ha assorbito oppure no?
No, ma una volta esaurito il suo effetto ...ti ritroverai i valori elevati ...come se non l'avessi mai messa !!!
Quindi tieni constantemente sotto controllo i fosfati !!!
Ciao
Forse per tenere sotto controllo i fosfati sono meglio cambi abbastanza frequenti con acqua d'osmosi....... ;-)
Cambi d'acqua e piante a crescita veloce (assorbono parecchi fosfati).
Salve,
grazie per le informazioni.
Cambi d'acqua li faccio con H2O d'osmosi. Piante veloci le ho messe (lenticchia d'acqua), ma i fosofati non scendono, e pensavo fosse il sacchetto che e' esaurito, stasera lo tolgo e vediamo.
Dovresti dire ....quanta resina hai messo nel filtro ..e quanti litri è l'acquario !!
...può darsi che le proporzioni diano un risultato insufficiente.... ;-)
L'acquario e' un Juwel vision 450. Il sacchetto mi sembra sia 50 g dato per acquari fino a 600 lt.
ogni resina può assorbire un determinato quantitativo di po4; se il valore è elevato fdureranno di meno (e vanno sostituite)
ti rendi conto del momento della sostituzione quando vedi il valore che inizia a risalire
la soluzione non sono le resine..... piante , cambi e parsimonia nel cibo...... usi un anello posacibo?
No, non uso nessuno anello. Cibo ne do giusto, tanto quanto bata a sparire in 5 in due volte al giorno, Piante, tra le 30 e 40 di 10 specie differenti, cambio acqua 60lt ogni 7 giorni, filtri: Jumbo Juwel, Ehein da 150 lt esterno solo a cannolicchi, eheim estero da 300 lt con cannolicchi e resina anti PO4.
il problema e' forse che uso quasi esclusivamente acqua del rubinetto, ma tutti i valori sono OK (pH, Gh, Kh, nitrititi/nitrati, niente cloro) a parte un po' di fosfati (colorazione minima con il test sera). Adesso ho provato con acqua di osmosi che prendo in laboratorio, ma portarsi a casa 50 lt tutte le settimane non e' la cosa piu' semplice.
Ti capisco ...infatti io la soluzione l'ho trovata comperandomi un impianto di osmosi ....me la faccio direttamente nella tanicozza che mi serve per i travasi (130litri) !!!!
Certo è che devi spendere la lira per prendere un impianto ...un centinaio di € ...e ti passa la paura #19
l'anello serve per evitare che il mangime si disperda in giro per la vasca......a inquinare e basta.
in questo modo abbassi nitrati e fosfati in modo considerevole
Grazie per leinfo sll'anello. mi sa che provo.
Per quanto rigurda l'acqua d'osmosi e' un po' un problema piazzarla nel mio appartamento. Fra poco cambiero' casa e poi vediamo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |