Visualizza la versione completa : Aiuto quantità pesci
parrodio
18-10-2016, 13:09
Buongiorno a tutti:-):-):-)
Ieri finalmente ho inserito nella mia vasca da 100 litri i primi pesci
-2 guppy maschio
-1 ancistrus
-2 lumache neritina
Vorrei gradatamente ancora inserire:
-3 guppy femmina (cosi in seguito si riprodurranno)
- pangio kuhli quantità?
-caridine quantità?
-neon quantità?
JackOmozzi
18-10-2016, 14:07
Ciao, i neon vivono in gruppi da 7/8 esemplari minimo. C'è chi dice anche 5 ma in natura non si trovano mai così pochi, in natura anche 10 sono pochi, insomma cerca di evitare il sovraffolamento ma anche l'opposto. Poi calcola che l'ancistrus diventa grossino col passare degli anni. Per i guppy il rapporto tra maschi e femmine dovrebbe essere credo 3 femmine a 1 maschio se non erro, non sono numeri esatti, ma piu o meno per regolarti. Se hai gia 2 maschi dovresti mettere altre 6 femmine. Caridine non so dirti. Pangio kuhlii almeno 8 o 10 esemplari, anche se come nel caso dei neon alcuni dicono 4 o 6. Però io fossi in te metterei meno specie diverse, e mi concentrerei più su due sole, per formare due gruppetti, anche se 100L non sono tantissimi.
Alessandro1997
18-10-2016, 14:19
Assolutamente no, non è possibile la convivenza dei Guppy con Neon e/o Pangio per via dei valori completamente diversi, anche l'Ancistrus necessita di acqua un pò più acida, con il ph sul neutro, con le Caridine non è consigliato raggiungere valori troppo basici di ph perché diventano meno attive e sono più che sicuro che l'Ancistrus le prederebbe dalla prima all'ultima soprattutto quando sono in fase di muta.
Detto ciò, che valori ha la tua acqua?
Hai rispettato i tempi di maturazione accertandoti che il picco sia avvenuto?
parrodio
18-10-2016, 14:20
Che fondo hai in vasca?
Come fondo ho una ghiaietta più fine ma sempre ghiaietta
------------------------------------------------------------------------
Assolutamente no, non è possibile la convivenza dei Guppy con Neon e/o Pangio per via dei valori completamente diversi, anche l'Ancistrus necessita di acqua un pò più acida, con il ph sul neutro, con le Caridine non è consigliato raggiungere valori troppo basici di ph perché diventano meno attive e sono più che sicuro che l'Ancistrus le prederebbe dalla prima all'ultima soprattutto quando sono in fase di muta.
Detto ciò, che valori ha la tua acqua?
Hai rispettato i tempi di maturazione accertandoti che il picco sia avvenuto?
Si ieri ho portato l'acqua in negozio in modo che controllassero i valori non fidandomi delle strisce che ho a casa..comunque mi dite più o meno i rapporti di quantità ?
JackOmozzi
18-10-2016, 14:22
Volevo dirlo anche io che i neon vivono in acque acide ma esiste da sempre l'acquario di comunità che personalmente non amo per niente e prima volevo lasciare lui decidere
parrodio
18-10-2016, 14:29
Volevo dirlo anche io che i neon vivono in acque acide ma esiste da sempre l'acquario di comunità che personalmente non amo per niente e prima volevo lasciare lui decidere
Si essendo il mio primo acquario volevo farlo di comunità poi quando troverò la specie su cui concentrarmi che mi piace successivamente sicuramente passerò ad un biotipo,per il momento volevo introdurre queste specie ma non so in che quantità
JackOmozzi
18-10-2016, 14:31
Comunque sia con pH 8 i neon non ci stanno, quindi prima devi sapere i valori
parrodio
18-10-2016, 14:33
Comunque sia con pH 8 i neon non ci stanno, quindi prima devi sapere i valori
PH sono a 7.2 e si abbasserà ancora un goccino avendo messo la Co2
JackOmozzi
18-10-2016, 14:40
Il problema (a cui poi si riferiva Alessandro) è che i neon vivono in acque con pH anche a 5,5 fino a 6,5 mentre i guppy da 7 a 8 dove 8 è già tantino. Quindi se abbassi il pH è buono per neon e male per guppy, viceversa se lo alzi è buono per guppy e male per neon. Ti vivono insieme, ma non in perfetta salute ecco. S bisogna dire le cose come stanno, i due pesci possono convivere ma soffrirebbero e rischierebbero lo stress (dovuto ai valori non adatti)
parrodio
18-10-2016, 14:42
Il problema (a cui poi si riferiva Alessandro) è che i neon vivono in acque con pH anche a 5,5 fino a 6,5 mentre i guppy da 7 a 8 dove 8 è già tantino. Quindi se abbassi il pH è buono per neon e male per guppy, viceversa se lo alzi è buono per guppy e male per neon. Ti vivono insieme, ma non in perfetta salute ecco. S bisogna dire le cose come stanno, i due pesci possono convivere ma soffrirebbero e rischierebbero lo stress (dovuto ai valori non adatti)
Ok perfetto per gli altri dimmi che riesco a metterli coi guppy...al posto dei neon consigli?
JackOmozzi
18-10-2016, 14:52
Guarda ti sconsigliò anche l'ancistrus, anch'esso predilige acque acide. Ti consiglio altri poecilidi come porta spada e platy
parrodio
18-10-2016, 14:56
Guarda ti sconsigliò anche l'ancistrus, anch'esso predilige acque acide. Ti consiglio altri poecilidi come porta spada e platy
Caridine e pangio vanno bene?
JackOmozzi
18-10-2016, 14:57
Non so dirti, non li conosco abbastanza.
Alessandro1997
18-10-2016, 14:58
Senza il rischierebbero, non puoi creare un ambiente idoneo senza renderlo inadatto per un'altra specie, bisogna capire cosa vuoi fare, prima si scelgono i pesci e poi in base alle loro esigenze si costruisce tutto intorno a loro, dato che hai già i Guppy in vasca ti consiglio di costruire l'habitat intorno a loro, non abbassare ulteriormente il Ph, al momento va bene sia per l'Ancistrus che per i Guppy ma se continui ad abbassarlo diverrà inadatto.
Una possibile convivenza con i Guppy sono tutti quei pesci del genere Poecilidi come ad esempio i Platy o i Black molly ma ti consiglio di non inserire altri pesci dopo le 6 femmine di Guppy perché i Guppy si riproducono tantissimo e l'Ancistrus sporca tantissimo.
parrodio
18-10-2016, 14:59
Non so dirti, non li conosco abbastanza.
OK ti ringrazio molto sei stato molto gentile..resto speranzoso anche di trovare qualche consiglio per quei pesci
Alessandro1997
18-10-2016, 14:59
Per quanto riguarda i Pangio stesso discorso dei Neon quindi no, per quanto riguarda le Caridine puoi inerirle ma secondo me come gli Avannotti dei Guppy non dureranno molto con un predatore come l'Ancistrus in vasca.
parrodio
18-10-2016, 15:00
Senza il rischierebbero, non puoi creare un ambiente idoneo senza renderlo inadatto per un'altra specie, bisogna capire cosa vuoi fare, prima si scelgono i pesci e poi in base alle loro esigenze si costruisce tutto intorno a loro, dato che hai già i Guppy in vasca ti consiglio di costruire l'habitat intorno a loro, non abbassare ulteriormente il Ph, al momento va bene sia per l'Ancistrus che per i Guppy ma se continui ad abbassarlo diverrà inadatto.
Una possibile convivenza con i Guppy sono tutti quei pesci del genere Poecilidi come ad esempio i Platy o i Black molly ma ti consiglio di non inserire altri pesci dopo le 6 femmine di Guppy perché i Guppy si riproducono tantissimo e l'Ancistrus sporca tantissimo.
Quindi su caridine e Pangio non mi dai speranza?
Per quanto riguarda i Pangio stesso discorso dei Neon quindi no, per quanto riguarda le Caridine puoi inerirle ma secondo me come gli Avannotti dei Guppy non dureranno molto con un predatore come l'Ancistrus in vasca.
Scusa se ti interrompo io ho letto che l'ancistrus è erbivoro
Alessandro1997
18-10-2016, 15:14
No, l'ancistrus è onnivoro ma con un alimentazione prettamente erbivora, soprattutto alghe che trova raschiando continuamente gli arredi o i vetri, i piccoli di Caridine e Guppy sono veramente minuscoli e indifesi quindi si, verranno predati dall'Ancistrus quando si presenterà l'occasione.
Per quanto riguarda i Pangio mi dispiace ma non ci sono possibilità, mentre per quanto riguarda le Caridine come ti ho già detto dipende da te.
parrodio
18-10-2016, 15:19
No, l'ancistrus è onnivoro ma con un alimentazione prettamente erbivora, soprattutto alghe che trova raschiando continuamente gli arredi o i vetri, i piccoli di Caridine e Guppy sono veramente minuscoli e indifesi quindi si, verranno predati dall'Ancistrus quando si presenterà l'occasione.
Per quanto riguarda i Pangio mi dispiace ma non ci sono possibilità, mentre per quanto riguarda le Caridine come ti ho già detto dipende da te.
OK proverò a mettere solo guppy l'ancistrus ormai presente che quindi terrò d'occhio e caridine#70
JackOmozzi
18-10-2016, 15:59
Non per incasinare ancora di più la questione, tutto ciò torna ma gli ancistrus vivono in acque acide come neon, non con i guppy. Gli ancistrus inoltre sono onnivori, se trovano carcasse di altri esseri viventi se ne cibano abbondantemente. Quindi come abbiamo detto metti altri poecilidi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |