Visualizza la versione completa : possibile primo reef senza sump
marKoniglio
15-10-2016, 16:48
Sono intenzionato ad allestire il mio primo marino ed essendo dolce avrei a disposizione un rio400 che vorrei utilizzare, però vorrei evitare di bucarlo ed utilizzare una sump
per il momento vorrei soltanto alcuni consigli, niente è deciso:
per allevare principalmente zoantidi, dei molli/un anemone ed eventualmente alcuni lps, una montipora come unica sps (ma restando sul generico specie più robuste)
- filtraggio biologico abbinato a resine nitrati fosfati, cambi d'acqua e integrazione
rocce vive
illuminazione adeguata
- berlinese con skimmer e tecnica appesa adeguata
rocce vive
ill adeg
possibilità alternative ?
motivi per il no?
per un reef da 400 litri lordi farlo senza sump sarà un problema, perché a parer mio non ci sono schiumatoi appesi che possano gestire al meglio una situazione del genere, certo è che se non metti pesci o comunque ne limiti fortemente il numero qualcosa otterrai.
Personalmente se non vuoi forarlo ti suggerirei di accarezzare l'idea di un tracimatore ed allestire quindi una sump in ogni caso.
Il filtro biologico frullalo :-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marKoniglio
15-10-2016, 19:11
ok, per il biologico ancora meglio se è inutile o controproducente
elimino
oltre al forare dovrei cambiare il mobile per mettere la sump
come mai le tecniche appese sono meno performanti?
Concordo skimmer appesi per 400 litri non ce ne sono , io bucherei la vasca ; anzi visto che cambi il mobile -metti sump e buchi-cambi luci , secondo me la cosa migliore è vendere il rio e prendere una vasca da marino ( artigianale) il vetro è la cosa meno costosa , ma se fatta bene è tutto un'altra cosa rispetto al dolce
marKoniglio
17-10-2016, 13:17
scusate ma il deltec mce/mc o aquamedic evo?
Nessuno di questi è in grado di lavorare decentemente su 400 lt ,consiglierei un deltec mce600 al massimo su 250 lt non molto popolato.e.lo reputo il migliore tra questi.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io sul rio 400 avevo il tunZe 9012 e funzionava da dio ed avevo anche qualche sps
marKoniglio
19-10-2016, 12:51
comunque vorrei capire perché gli schiumatoi esterni non sono performanti a livello tecnico, non vanno bene neanche quelli esterni con pompa che pesca in vasca?
comunque vorrei capire perché gli schiumatoi esterni non sono performanti a livello tecnico, non vanno bene neanche quelli esterni con pompa che pesca in vasca?
Quelli con Pompa in vasca e corpo esterno ( tipo seaclone) non vanno per niente , il perché non lo so, ma è così
marKoniglio
21-10-2016, 12:37
eppure costano mica poco
comunque sto valutando un overflow http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062790674#post1062790674
marKoniglio di quale skimmer parli ?
marKoniglio
21-10-2016, 19:19
linea aquamedic evo per esempio?
linea aquamedic evo per esempio?
Un aquamedic evo dato per 500 litri lo trovi a 130 euro ( in Germania) , non mi sembra un prezzo alto per uno skimmer , certo non lo userei mai su una vasca grossa
uno skimmer vero per 500 litri lo paghi da 800 euro in su
Il corpo skimmer, l'aria trattata la Pompa sono tutte diversi e maggiori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |