PDA

Visualizza la versione completa : acquario caridine

mattia88m
14-10-2016, 16:57
Ciao a tutti,

vorrei fare un acquario per caridine.

I miei dubbi:
- meglio 16L o 23L?
- indeciso tra wave cubo e askoll fluval edge

cosa potete indicarmi?

grazie,
Mattia

Alester
14-10-2016, 17:08
16 L cominciano ad essere un po' pochini anche per delle cardine in effetti (sebbene abbia comunque visto questo acquario a caridinaio) per quanto riguarda il fluval... personalmente da quello che vedo dal mio vale i soldi spesi per l'estetica ma non per il funzionamento. Saresti limitato con la scelta di piante (io ci tengo solo anubias) a meno si non modificare il comparto luci.
Hai provato cercaremnel mercatino acquari a prezzi simili ma più funzionali anche usati?

mattia88m
14-10-2016, 17:11
Ciao,

grazie mille per la risposta..

Non ho intenzione di andare a fare modifiche all'illuminazione, in questa fase vorrei un prodotto già pronto (devo anche convincere la ragazza ad avere un acquario in casa e già è difficile heeh).

Avevo visto anche il Wave Box Cube 30, mi sembra molto lineare ed economico (50€ nuovo).. come ti sembra? Intanto controllerò anche sul mercatino.

16L quindi è sconsigliato ...

Alester
14-10-2016, 17:17
Come tecnica è facile battere il fluval :D
A vederlo così mi sembra un acquario adatto ad un caridinaio, conta comunque che non saranno mai tutti e 30 litri a disposizione, fra fondo e arredi arriveri ad un 25 litri circa ma dovrebbero bastare per un caridinaio :)
Non ci inserirei mai pesci tuttavia, nemmeno un betta che comunque teoricamwnte dofrebbe starci in quel litraggio

mattia88m
14-10-2016, 17:20
Alester, so bene che i pesci non ci staranno..ho avuto in precedenza un acquario da 60L e uno da 300L e mi ero documentato bene prima di iniziare quest'avventura.
E' però la prima volta che andrei a prendere un acquario così piccolo ed è la prima volta anche per le caridine, ho visto che esistono di diverse specie/colori..

Secondo te in 25L, quante ce ne possono stare?

grazie ancora

Alester
14-10-2016, 17:42
Non avevo idea del tipo di acquari che avevi avuto, scusa :P
Dipende dal tipo di cardina, alcune si riproducono molto rapidamente nelle condizioni adatte. Nel mio fluval avevo cominciato con 10-15 red cherry e poi saranno arrivate ad una quarantina circa