Visualizza la versione completa : Cianobatteri, come intervenire.
Seve2050
12-10-2016, 23:10
Ciao a tutti, in seguito ad un invasione dei ciano nella mia vasca, sto pensando a che prodotto usare per debellarli visto che lo spegnimento delle luci per giorni, cambi d'acqua e rimozione manuale stanno facendo veramente poco!!
Ho letto che i prodotti per sistemare la situazione sono
Tetra General Tonic
HS Cyanocell
Protalon 707
Chemiclean
Voi quale mi consigliereste????
Acquario dolce 180 litri, valori gh 5, ph 7.5 fosfati assenti, nitrati nitriti non presenti
berto1886
13-10-2016, 13:10
seguo
roby9970
15-10-2016, 19:34
Quando hai spento le luci hai anche coperto l'acquario con un panno nero ?
E con nitrati e fosfati a 0 le piante cosa mangiano ? Se loro non crescono non possono contrastare i ciano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seve2050
02-12-2016, 22:43
Quando hai spento le luci hai anche coperto l'acquario con un panno nero ?
E con nitrati e fosfati a 0 le piante cosa mangiano ? Se loro non crescono non possono contrastare i ciano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai ragione quindi cosa dovrei fare?
Piante ho solo tante Vallisneria Gigantea
Ciao, il mio consiglio e di lasciare stare tutti quei prodotti chimici. Non servono assolutamente a niente... ti possono risolvere il problema nel breve termine ma, se non trovi la causa, ritorneranno puntuali.
Prima di tutto l'equilibrio della vasca. Valori chimici a parte, che devono essere ottimali per la tipologia di allevamento che hai, devi vedere:
- Fauna?
- Flora?
- Fondo?
- Fertilizzazione?
- CO2?
- Cambi di acqua?
- Valori acqua? Tutti... compresi Ferro e se possibile anche Potassio e Magnesio.
Lo scopo di tutto questo è stabilire lo stato attuale della vasca (già con Fosfati e Nitrati a zero non ci siamo). Anche la sola presenza di Vallisneria Gigantea non aiuta. Dovresti aggiungere delle piante a cresita rapida ma, prima di ogni cosa, aggiustare i valori dell'acqua.
La presenza di Cianobatteri è sempre un sintomo di qualche cosa che non va...
Se prima non sistemi questo, non c'è prodotto chimico che tenga.
------------------------------------------------------------------------
Che acqua usi per il cambio? Rubinetto? Osmosi? Tagliata?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |