Entra

Visualizza la versione completa : Reinizio seriamente in Olanda

WarOfDevil
12-10-2016, 20:25
Ciao a tutti ragazzi, dopo tanto tempo ritorno a scrivere qui :)
Mi sono trasferito in Olanda e questa volta ho la possibilita' di iniziare seriamente con il dolce. Ho gia' molte informazioni, sia da libri, che dai consigli sul forum in base alle esperienze passate, ma comunque necessito di consigli. Premetto che ho un budget abbastanza ampio e proprio per questo sono indeciso su alcune cosine.
Stamattina ho comprato i test a reagente e ho effettuato le misurazioni dell'acqua del rubinetto, eccoli:
pH 7,5
KH 9
GH 7
NH3 0
NO2 0
NO3 0
PO4 0

- Come acquario vorrei qualcosa di grande. Sono orientato sul Juwel Rio 240 versione kit (compreso di mobile). A questo vorrei prendere un filtro esterno, in quanto mi sembra di capire che sia migliore. Posso tenere il riscaldatore e le lampade?

- Mi piaciono i paesaggi asiatici, quindi muschi e legni, ma non so' se ho bisogno di Co2.

- Ora la parte interessante..i pesci XD, posso dirvi che qui' dove abito che' un negozio prettamente per acquari dove vendono milioni di pesci e piante e non so' davvero cosa prendere anche in base ai valori che ho. Se qualcuno vorrebbe propormi qualcosa, questo e' il sito del negozio con tutti i pesci che vendono (sono molti): https://www.heevis.nl/zoetwater/zoetwater-vissen-planten/vissen-19
Ovviamente comprero' anche le piante li, ma sembra di capire che dovrei prima scegliere acquario e pesci e poi pensare alle piante.
Non vedo l'ora di aprire il mio diario qui' sul forum #12

daniele68
12-10-2016, 21:06
che dirti, innanzitutto in bocca al lupo. La scelta della vasca è buona . Tieni pure riscaldatore e non so le lampade.. se intendi montare quelle "vecchie" sul nuovo acquario?Tutto è possibile. Ottima scelta il filtro esterno.

In Olanda sono preparati all'acquariofilia. Loro, se non ricordo male, amano i plantacquari...
aspettiamo tue notizie

WarOfDevil
12-10-2016, 21:17
Nono per le lampade volevo sapere se vanno bene quelle che escono nel kit. Se sono forti abbastanza per gestire piante non esigenti.

carlo63
12-10-2016, 22:20
In Olanda sono preparati all'acquariofilia. Loro, se non ricordo male, amano i plantacquari...
aspettiamo tue notizie

Gli olandesi sono stati quelli che hanno dato una svolta all'acquariofilia moderna negli anni settanta con i loro plantacquari, tanto che gli acquari riccamente piantumati sono stati per molti anni definiti "all'olandese". La loro tecnica sopraffina è stata il punto di riferimento di molti acquariofili italiani del tempo....

Inviato dal mio HP Slate 7 HD utilizzando Tapatalk

Lydia
13-10-2016, 22:02
Fai bene a prendere subito un acquario grande, se ne hai la possibilità. Questo ti permette una vastissima scelta per i pesci che vorrai inserire ed un acquario grande perdona molti più errori di uno piccolo.

Per pronunciarmi sulla luce dovrei sapere che parco lampade monta il tuo futuro acquario. Coltivare piante molto facili è possibile anche con molto poca luce.
Sicuramente per riprodurre la maggior parte dei layout che puoi vedere in giro nelle foto più accattivanti serve la co2.
Altra decisione che dovrai prendere è se vorrai usare acqua RO oppure no.

WarOfDevil
14-10-2016, 22:47
Allora le lampade fornite con l'acquario sono:
2 x T5 Juwel High-Lite Day 54 Watt, 1047 mm (8000 K)

Invece riguardo all'acqua preferirei molto usare solo acqua di rubinetto. Per i pesci mi piacevano molto la famiglia dei Poeciliidae visto che sono molto colorati. Posso mettere pesci di quella specie + Corydoras con i miei valori che ho?