Visualizza la versione completa : presentazione
ciao a tutti io sn fabio spero di trovare appassioneti come me in questo forum ciao.[/i][/b]
ciao e benvenuto
sarebbe interessante avere qualche info in più sulla tua vasca e su come la gestisci
smigle, benvenuto....troverai più che appassionati
Ciao fabio, benvenuto tra noi!!
smigle, innanzitutto benvenuto!!!! ;-)
Poi, complimenti per la vasca che ho letto nel profilo... potresti descriverla un po' di più?? #24
Ciao Fabio.... benvenuto tra noi e altro che appassionati.... qui trovi matti scocciati che ci vivrebbero nelle loro vasche se nn alzassero troppo i nitrati!!! :-D :-D :-D :-D
Benvenuto ancora!!! :-))
-05 -05
5 metri di vasca?????
ho letto giusto???
cmq benvenuto nel forum ;-)
Appena puoi posta una bella panoramica... :-))
smigle,
ho letto che hai la piscina camuffata da acquario...... se ti serve un tonno insieme agli invertebrati fammi un cenno! :-D :-))
dinuovo benvenuto! :-)
c'è un altro fabio qui sul forum che stava allestendo un vascone come il tuo.
Se non mi sbaglio si chiama Fabio Rabbi non ricordo il nick se hai bisogno di consigli penso che lui ti possa dar delle dritte ;-)
benvenuto. :-))
***dani***
08-08-2006, 08:42
Benvenuto... ed ora aspettiamo impazienti qualche foto della vasca...
a proposito, di dove sei?
salve a tutti. Mi chiamo Antonio e abito nella bassa provincia di latina. Lavoro a Roma dal lunedi al venerdi e vengo da un'esperienza decennale da un piccolo acquario di acqua dolce da 61 litri.
Adesso ho deciso di comprare un acquario marino perchè i colori dei pesci e dei coralli mi incantano. Però e tutto differente dall'acqua dolce e vorrei un pò di consigli. Premetto che ho gia visto un aquario da 240 litri e vorrei sapere tante cose tipo quanti pesci posso mettere in un accquario di questa capienza? Quanti kg di roccia. E che tipo di roccia consigliate. E in pratica tutto quanto possa esserermi di aiuto. Grazie per la sicura collaborazione e scusate faccio domande domande in questa sezione ma sono appena arrivato e prima di leggere tutto credo che passi tanto tempo e prego di giustificarmi se all'izio sbaglio topic.
claudio_reef84
17-08-2006, 13:35
Benvenuto smigle...o gullum!! :-))
claudio_reef84
17-08-2006, 13:43
salve a tutti. Mi chiamo Antonio e abito nella bassa provincia di latina. Lavoro a Roma dal lunedi al venerdi e vengo da un'esperienza decennale da un piccolo acquario di acqua dolce da 61 litri.
Adesso ho deciso di comprare un acquario marino perchè i colori dei pesci e dei coralli mi incantano. Però e tutto differente dall'acqua dolce e vorrei un pò di consigli. Premetto che ho gia visto un aquario da 240 litri e vorrei sapere tante cose tipo quanti pesci posso mettere in un accquario di questa capienza? Quanti kg di roccia. E che tipo di roccia consigliate. E in pratica tutto quanto possa esserermi di aiuto. Grazie per la sicura collaborazione e scusate faccio domande domande in questa sezione ma sono appena arrivato e prima di leggere tutto credo che passi tanto tempo e prego di giustificarmi se all'izio sbaglio topic.
Appena arrivato e già commetti reati!! ;-)
Senti, ..il fatto che hai sbagliato topic, è anche peggio per te, che chiedi domande specifiche. Ovviamente doovresti colloquiare con i cosiddetti ferrati, in materia, andando proprio lì dove loro...bazzicano! :-))
Qui è come entrare in un bar frequentato da calciatori, e pretendere, magari a fine allenamento, che ti parlino di calcio!
Vai a .."il mio primo acquario marino", o "allestimento e manutenzione", o ancora "tecnica marino". Io opterei più per il secondo!
Poi vedi tu.
E' molto difficile che qualcuno ti risponda qui.
Tra l'altro ti sei "allegato" anche al topic di un altro.
Ciao -98
claudio_reef84
17-08-2006, 13:45
Ammaza!..ho appena notato che siamo vicini di casa!! :-))
Io frequento anche altri forum che sono strutturati un po diversamente e aggiungo anche con meno presenze e meno da leggere. qui andare ot e un'attimo ed è per questo che sono entrato con i piedi di piombo chiedendo scusa a priori.
Grazie per avermi detto dove andare a parare altrimenti quante sgridate. Poi mi sono agganciato a questo topic appunto per non aprirne un'altro visto gia le innumerevoli pagine da leggere e topic aperti. Ma datemi sono ancora in "maturazione" qui. Poi mi fa piacere che ho incontrato un vicino di casa o quasi. Io abito vicino formia e tu? Hai delle dritte su onesti commercianti in zona?
claudio_reef84
17-08-2006, 19:34
Io frequento anche altri forum che sono strutturati un po diversamente e aggiungo anche con meno presenze e meno da leggere. qui andare ot e un'attimo ed è per questo che sono entrato con i piedi di piombo chiedendo scusa a priori.
Grazie per avermi detto dove andare a parare altrimenti quante sgridate. Poi mi sono agganciato a questo topic appunto per non aprirne un'altro visto gia le innumerevoli pagine da leggere e topic aperti. Ma datemi sono ancora in "maturazione" qui. Poi mi fa piacere che ho incontrato un vicino di casa o quasi. Io abito vicino formia e tu? Hai delle dritte su onesti commercianti in zona?
Non ringraziarmi,..divento tutto ..rosa #12
Per i negozianti ti mando un mp..
Io sono di Pontinia...non molto lontani..!..quindi! :-))
-98
The Fish
17-08-2006, 19:53
-d03
RobyVerona
17-08-2006, 21:52
Ciao e benvenuto... Trovare appassionati qui dentro? No! Troverai dei malati di mente, primo fra tutti il sottoscritto. #18 #18 #18
invertebrato
18-08-2006, 12:10
Benvenuto, complimenti per la vasca....
.:*Anemone*:.
18-08-2006, 12:13
ciao benvenuto^^
Grazie per l'accoglienza calorosa. Ma questo forum è stracolmo di discussioni e post io mi perdo. Per fare domande ed avere risposte senza leggere migliaia di post, dove posso andare a parare?
Per fare domande ed avere risposte senza leggere migliaia di post, dove posso andare a parare?
Leggere leggere leggere
Quando hai una domanda: cerchi con il tastino in alto 'CERCA'!!! ;-)
Se non trovi, allora posti la domanda aprendo un nuovo topic!!
Questo per evitare che il forum si riempi delle solite domande e delle solite risposte!!! :-)
Ah.... benvenuto!!!! ;-)
sto seguendo le vostre esperienze e sto leggendo molto come consigliato. Ho ancora tanta confusione e credo per uno che deve iniziare sia piu che normale.
Ho comunque deciso di accettare la sfida di portare un po di mare a casa mia ma per adesso so (forse) sola la misura della vasca in litri (240 litri). Ma ancora non mi sento ingrado di dire cosa montare su. Poi il negoziante mi apre il 1 settembre e prima di tale data non so neanche lui cosa mi propone, ma mi riservo di farvi sapere tutto. Detto questo voglio fare una domanda di cui non ho visto (almeno cosi mi sembra vista la mole del forum). Per un acquario di 240 litri a ENEL quanto dovrò dare al mese? Orientativamente è ovvio, ma qualcuno a fatto calcoli in merito?
***dani***
22-08-2006, 14:21
I calcoli li hanno fatto più o meno tutti...
considera che un kwh costa circa 0.2 euro
conta i watt che consumano le cose che vuoi inserire moltiplicate per le ore di utilizzo... et voilat!!!
la mia ha un costo ENEL stimato di 100 euro circa a bimestre, per vedere cosa io abbia leggi nel mio profilo
Grazie dani per la risposta. Ho letto il tuo profilo ma anche se sono ignorante ancora in materia, ma dicevo tu hai un arsenale scentifico.
Di nuovo grazie comunque.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |