Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per acidifcare

matteolucia
11-10-2016, 08:41
Buon giorno a tutti,

ho rifatto i test stasera e siamo leggermente migliorati. Al momento siamo a:
- PH: 8
- GH: 15
- KH: 10
- NO3: quasi nullo
- No2: 0

Resta il problema del PH che vorrei calare a 7.5-7.
Come posso acidificare l'acqua? Non saprei cosa scegliere se Co2 o torba.
Quale mi consigliate?
La torba ho paura che ingiallisca molto l'acqua, la Co2 (a parte che non ho l'impianto e lo dovrei comprare) non l'ho mai usata e ho paura di sovradosare.

Voi cosa consigliereste?

Grazie in anticipo

ciao

Alester
11-10-2016, 09:18
Per la CO2 potresti usare un impianto a gel, che ti evita di dover comprare l'impianto per il momento.
Ma personalmente non la userei come singola fonte di acidità, anche perché tendi ad avere durezze medio alte; sai come esce dal rubinetto?

JackOmozzi
11-10-2016, 10:59
Quanto è grande l'acquario? Per dosarti con la CO2 usa il test di continuitá

matteolucia
11-10-2016, 11:35
Grazie a tutti.
L'acquario è un 60l lordi.
Dal rubinetto esce con PH circa 8, abbastanza acida.

Tutti consigliate quindi Co2 più, se necessario, torba giusto?

grazie

JackOmozzi
11-10-2016, 11:58
Secondo me basta solo la co2 in un 60L. Esistono anche pasticche che se inserite liberano co2.

Alester
11-10-2016, 13:42

In realtà è abbastanza basica :/ altra opzione comunque sarebbe tagliare con RO in modo da abbassare le durezze, non troppo da avere sbalzi di pH ma non essere così ad alti valori..

Stephy
11-10-2016, 15:37

In realtà è abbastanza basica :/ altra opzione comunque sarebbe tagliare con RO in modo da abbassare le durezze, non troppo da avere sbalzi di pH ma non essere così ad alti valori..

Quoto Alester, anch'io taglierei con acqua RO e per il momento aspetterei ad usare la co2.

Sei ancora in maturazione? Hai piante?

matteolucia
11-10-2016, 16:13
Si la vasca è abbastanza piantumata e gira ormai da 1 mese. Ho inserito un paio di giorni fa due coridores piccolini che sembra si siano ambientati benino.
Di seguito la la foto della vasca.

Dite che allora è meglio se aspetto con la CO2 e continuo con tagliare l'acqua con cambi di RO? Così si dovrebbe abbassare il KH e di conseguenza di PH giusto?

grazie a tutti
https://s16.postimg.cc/7h8n8yisx/20160930_230749_resized.jpg (https://postimg.cc/image/7h8n8yisx/)

Alester
11-10-2016, 17:27
Il pH in acqua è conseguenza dei sali discolti, adesso se provi a far variare il pH è probabile tu ti trovi a creare un sistema tampone che si oppone alla variazione di pH.
Se abbassi le durezze riesci più fcilmente a far variare l'acidità, aumentandola

matteolucia
11-10-2016, 17:31
Ok grazie, metodi per calare la durezza? Posso fare cambi settimana con solo OR giusto? poi dopo qualche settimana vediamo come va...
Cambi solo settimanali o anche più frequenti?

Grazie mille in anticipo

ciao

Alester
11-10-2016, 18:03
Continua su cambi settimanali, altri metodi per abbassare la durezza non ne conosco sinceramente, ma se cambi troppo rapidamente rischi di fare danni.

Alester
11-10-2016, 18:03
Ah, ho letto adesso delle pasticche di CO2, personalmente a me non piace come idea dato che vai ad inserire sali in vasca. Se sfruttano una qualsiasi reazione acido base con un carbonato o bicarbonato tutto lo scarto va in vasca?

JackOmozzi
11-10-2016, 19:26
Ciao, io sono quello delle pasticche :-) e devo dire che io ho valori su 6,8/7,2 e la mia acqua di rubinetto è 7,4 ed in effetti è un,po' una forzatura perche fintanto che GH e kh non variano il pH si ritampona e torna ai valori alti, ma dato che a me va bene tra 6,8 e 7,2 e mi fa comodo la co2 perche ho anche piante, per me e ripeto per me, funziona bene. Quando inserisco la pasticca funziona come un vivin-c, dopo un po' mi va a galla e mi lascia una schiuma bianca sulla superficie, ma è normale anidride che si disperde un po' , ma non rimangono residui e la schiuma sottile va via dopo 10 minuti. Almeno le pasticche che uso io nel 40L. Nel 125L ho terreno allofano quindi il kh,e GH mi stanno a 3 e 8 da soli, ho un pH di 5,5/6 senza aggiungere ne co2 ne torba. Se vuoi tali valori, in futuro ti consiglio quel terreno.

Stephy
11-10-2016, 22:38
Il pH in acqua è conseguenza dei sali discolti, adesso se provi a far variare il pH è probabile tu ti trovi a creare un sistema tampone che si oppone alla variazione di pH.
Se abbassi le durezze riesci più fcilmente a far variare l'acidità, aumentandola

E riquoto Alester :-)

Con quel kh e gh, se non abbassi i sali ti ci vorrebbe un "vagone" di co2. Abbassa con ottima acqua di osmosi, ma poi, con la quantità di piante che hai, prenderei in considerazione l'uso di co2 almeno in gel. Eviterei comunque le pastigliette che durano giusto quei 10-20 minuti.

matteolucia
12-10-2016, 08:53
Ok grazie a tutti per i preziosi consigli

ciao

Alester
12-10-2016, 09:11
Quando inserisco la pasticca funziona come un vivin-c, dopo un po' mi va a galla e mi lascia una schiuma bianca sulla superficie, ma è normale anidride che si disperde un po' , ma non rimangono residui e la schiuma sottile va via dopo 10 minuti

Si si, non mi riferivo però tanto a residui macroscopici quanto al resto della reazione acido citrico+bicarbonato di sodio che è la combinazione più economica per creare CO2 da reazione acido base. Non le ho mai provate personalmente ma se ti trovi bene, tanto meglio ;)