Entra

Visualizza la versione completa : La mia vascozza...full ADA!!!

davide8682
10-10-2016, 23:47
Data di avvio: 6 Giugno 2016

Misure della vasca (cm): 80x55x55 cm

Capienza *(litri netti): 190 litri netti

Filtro: Filtro esterno Eheim 2273 Professionel 4+ 350 con riscaldatore esterno Hydor ETH 200W

Valori chimici medi: ph 6.5 kh 4 gh 6 NO2 0 NO3 5

Temperatura: 26°C

Illuminazione: plafoniera LED Horus 90w equipaggiata con led CREE, composta da 3 moduli da 30w l'uno (ognuno dei quali è composto da 10w led 4000°C + 20w led 6500°C) per un totale di 90w + led lunare per effetto alba tramonto. Il tutto gestito dall'app ACUADROID.

Fotoperiodo: dalle 18:00 alle 02:00 escluso led lunare

Impianto CO2: Bombola ricaricabile da 2kg + riduttore di pressione TUNZE + atomizzatore JBL Proflora Direct montato sulla mandata

PHmetro: Milwaukee SMS 122 + elettrovalvola aquili + sonda ph DENNERLE

Fondo: ADA Tourmaline BC + ADA Power Sand Special M + ADA Aqua Soil New Amazonia

Fertilizzanti: ADA Brighty K + ADA Step 1 + ADA Special Shade + ADA Green Bacter + ADA Phyton Git + ADA Green Gain + ADA ECA

Fauna: ho inserito da qualche giorno 30 cardinali accompagnati da 6 otocinclus affinis, svariate caridine japonica e neocaridine heteropoda var. red sakura.

Flora: bolbitis heudelotii, cryptocoryne lutea, cryptocoryne wendtii "green", cryptocoryne wendtii "brown", cryptocoryne wendtii " kompakt", lilaeopsis brasiliensis, hygrophila pinnatifida, microsorum pteropus "petite", microsorum pteropus "narrow leaf", anubias barteri var. Nana "bonsai", vescicularia ferriei,*Taxiphyllum Barbieri.

Arredo: legni ADA Red Wood + rocce ADA Seiryu Stone

Note sulla conduzione: effettuo un cambio d'aqua settimanale pari ad 1/3 del litraggio netto, utilizzando acqua ad osmosi proveniente dal mio impianto a 4 stadi forwater con aggiunta di sali Dennerle Remineral+. La prima settimana cambiavo 1/3 dell'acqua ogni giorno, la seconda ogni 2 giorni, la terza ogni 3 giorni e la 4 ogni settimana. Tutto questo per smaltire i composti azotati che rilascia la new amazonia che è la più ricca di composti azotati appunto ma anche quella col maggior potere acidificante. È stato uno sbattimento ma vi assicuro che ne vale la pena. Ad oggi non ho l'ombra di alghe, grazie anche a tutto il protocollo ADA.

Ho piantumato fin da subito ricreando il layout che avevo già chiaro nella mia testa e pian piano è venuto fuori quello che volevo in tutto il suo splendore.

Al momento doso:

- 10 spruzzi giornalieri di ADA BRIGHTY K
- 10 spruzzi giornalieri di ADA STEP 2
- 10 spruzzi giornalieri di ADA SPECIAL SHADE
- 19 gocce di ADA Green Bacter ad ogni cambio d'acqua
- 38 gocce di ADA Phyton Git ad ogni cambio d'acqua
- 19 gocce di ADA Green Gain ad ogni potatura per 3 giorni
- 5 gocce di ADA Eca a giorni alterni

Lydia
11-10-2016, 20:35
è bellissima, con i cardinali che fluttuano sulla montagna di piante...complice sicuramente anche la qualità dei vetri ada!
Però che sbattimento i cambi d'acqua in quell'modo! Come prevedi andrà in futuro?
Quando leggo il tuo protocollo di fertilizzazione mi gira la testa #17 #17#17

davide8682
12-10-2016, 00:43
La vasca non è ADA, ma l'ho incollata io ed è fatta tutta con vetro extrachiaro da 10mm :)
Per il momento la vasca gira benissimo da 4 mesi ormai e gli animali stanno benissimo! Le piante stanno in splendida forma :)

Lydia
12-10-2016, 21:12
Allora ritiro subito i complimenti all'ada e li faccio a te! #25 #25 #70
Si vede che stanno tutti bene, la mia domanda era se prevedi di continuare con i cambi d'acqua così sostanziosi e come prevedi che si evolverà la vasca in quell'senso.

davide8682
13-10-2016, 12:34
Si mi attengo al protocollo cambiando 1/3 di acqua ogni settimana e mi sto trovando bene ;)

berto1886
13-10-2016, 12:46
molto bella complimenti non ho nient'altro da aggiunere! bravo! #25

Rentz
17-10-2016, 21:30
bella davvero... se era un po piu lunga era meglio per i cardi pero un bel lavoro nel complesso :)

DUDA
18-10-2016, 14:12
Vasca di sicuro impatto scenico, bellissima, ma assolutamente inadatta ai cardinali che sono termofili e giovano di un ambiente scuro, acqua ambrata e poco illuminato.

paliotto82
18-10-2016, 15:07
Vasca di sicuro impatto scenico, bellissima, ma assolutamente inadatta ai cardinali che sono termofili e giovano di un ambiente scuro, acqua ambrata e poco illuminato.

perchè invece le caridine con i fertilizzanti dici che vanno a nozze?...e con la luce? :-))
e gli octocinclus che andrebbero inseriti in vasche mature da almeno MINIMO 6 mesi? :-))

per il resto è molto bella, sicuramente d'impatto...#70

DUDA
19-10-2016, 08:56

perchè invece le caridine con i fertilizzanti dici che vanno a nozze?...e con la luce? :-))
e gli octocinclus che andrebbero inseriti in vasche mature da almeno MINIMO 6 mesi? :-))

per il resto è molto bella, sicuramente d'impatto...#70

Vero anche quello, è risaputo che le caridine non vanno molto d'accordo col ferro in particolare ma non sono esperto di prodotti ADA, per me l'elenco postato è aramaico antico, pensavo che fosse specifico, omai fanno anche protocolli di fertilizzazione adatti.
Comunque, l'effetto visivo è sicuramente piacevole in valore assoluto, tuttavia io sposo una filosofia di "acquario naturale" dove la parola "naturale" viene ormai troppo spesso confusa con "pompato di innumerevoli varietà di piante vere", cosa davvero molto positiva se il loro allevamento non va a discapito della fauna.

davide8682
22-10-2016, 00:43
Non vi preoccupate stanno tutti bene...i migliori acquari del mondo sono abitati da cardinali o caridine dove acqua e habitat rispecchiano poco il loro vero bisogno! Ma non per questo si possono considerare errori...

paliotto82
24-10-2016, 10:03
Non vi preoccupate stanno tutti bene...i migliori acquari del mondo sono abitati da cardinali o caridine dove acqua e habitat rispecchiano poco il loro vero bisogno! Ma non per questo si possono considerare errori...

se ti riferisci a vasche da esposizione ADA "iperpompate", ricorda solo che i pesci li mettono per qualche scatto...poi li tolgono :-)

DUDA
24-10-2016, 11:26

Dipende cosa intendi per "migliori", se lo stabilisci tu in base al tuo gusto estetico siamo a cavallo. I migliori acquari del mondo, per intenderci quelli seguiti da scienziati veri, che non scendono a compromessi estetici, sono sempre, SEMPRE, ritagli di natura. Le vasche ADA sono "solo" bellissime da vedere.
Poi "stanno tutti bene", a meno che tu non ci abbia parlato, lo vedo molto difficile determinarlo, io ci credo poco, sicuramente nuotano e mangiano, se è quello che intendi con stanno bene. ;-)

marko66
24-10-2016, 14:47
E su questo proprio non siamo d'accordo,i "migliori acquari del mondo"sono quelli in mano ai veri acquariofili che in fase di progettazione tengono conto principalmente delle esigenze di chi ci andra' a vivere creando un ambiente adatto alla loro vita a volte anche a discapito del lato estetico,o meglio giungendo a compromessi tra le due cose.Se agisci diversamente sei eccome in errore e frasi del tipo "non vi preoccupate stanno tutti bene"oltre a non avere senso,normalmente portano pure sfiga:-D

Lydia
24-10-2016, 20:15
Sono la prima ad avere a cuore il benessere dei nostri animali più degli altri aspetti, ma non credo che davide8682 è da bacchettare per come tiene i suoi pesci. Ci sono situazioni ben più preoccupanti della sua.

marko66
24-10-2016, 20:32
Sono la prima ad avere a cuore il benessere dei nostri animali più degli altri aspetti, ma non credo che davide8682 è da bacchettare per come tiene i suoi pesci. Ci sono situazioni ben più preoccupanti della sua.
Sicuramente c'è di peggio in giro,ma frasi come quella che ha scritto sopra e che abbiamo citato in 3(!) non sono accettabili per chi si batte per un acquariofilia "consapevole"(nel senso di sapere quello che si sta' facendo...).E' un pessimo esempio per chi si avvicina a questo mondo,ma soprattutto porta grossi problemi a chi sara' costretto a vivere in questo tipo di vasche(ed a loro che l'acquario sia bello esteticamente frega poco).Sono due visioni diverse,o punti di vista se vogliamo,ma mentre noi possiamo e dobbiamo scegliere, i pesci non possono che affidarsi al buon senso di chi li acquista.

malù
24-10-2016, 20:48
Sicuramente c'è di peggio in giro,ma frasi come quella che ha scritto sopra e che abbiamo citato in 3(!) non sono accettabili per chi si batte per un acquariofilia "consapevole"(nel senso di sapere quello che si sta' facendo...).E' un pessimo esempio per chi si avvicina a questo mondo,ma soprattutto porta grossi problemi a chi sara' costretto a vivere in questo tipo di vasche(ed a loro che l'acquario sia bello esteticamente frega poco).Sono due visioni diverse,o punti di vista se vogliamo,ma mentre noi possiamo e dobbiamo scegliere, i pesci non possono che affidarsi al buon senso di chi li acquista.

Amen #70

davide8682
25-10-2016, 00:06
Ragazzi ma siete seri?
È una semplicissima vasca con pesci e caridine e fertilizzazione secondo protocollo..la morale fatela a qualcun altro!!! Le vasche che hanno bisogno di critiche a mio avviso sono ben altre
E non mi dite che vasche come queste vengono smantellate dopo le foto o gli animali vengono tolti subito dopo http://showcase.aquatic-gardeners.org/2015/index0d.html

Secondo me siete un pò aggressivi, io cerco di dare solo il meglio per i miei animali...se poi per voi il meglio è solo avere acqua ambrata e non fertilizzare perchè ci sono caridine siamo lontani anni luce!!!
Vorrei vedere la vostra gestione, facile parlare dietro un computer.

Io le critiche le accetto ma secondo me non sono questi i casi da urlo!! Cardinali in 10 litri o misto fritto con piante finte sono cose ben più gravi.
Se il post vi urta o la mia conduzione non da il buon esempio prego il moderatore di cancellarlo.

malù
25-10-2016, 01:05
E perchè mai dovrei cancellarlo??
Non è un forum "totalitarista", siamo qui per un pacifico scambio di vedute #36# gli utenti leggeranno i post e si faranno la propria idea.
Per quanto riguarda i pesci che vengono tolti dopo le foto, se non ricordo male, ce lo ha detto proprio un utente del forum le cui vasche hanno anche vinto dei premi, proprio nel concorso che hai linkato.

Per quanto mi riguarda è vero quello che hai detto...........siamo lontani anni luce, mai fertilizzato, mai usato co2 né altri "ammennicoli", solo vasche low-cost; unico scopo quello detto da marko66:
"acquariofili che in fase di progettazione tengono conto principalmente delle esigenze di chi ci andra' a vivere creando un ambiente adatto alla loro vita a volte anche a discapito del lato estetico"

davide8682
25-10-2016, 01:50
Per quanto mi riguarda le cose bisogna toccarle con mano e non per sentito dire, fino a prova contraria tutte le vasche da me linkate sono da incriminare secondo i vostri canoni! Che gli animali vengano tolti ho i miei dubbi dato che in alcune descrizioni delle vasche sempre nel post da me linkato c'è chi parla di vasche con svariate decine, in alcuni casi pure centinaia di caridine, dato che si riproducevano! Impossibile levarle ad una ad una. Sono tutte descrizioni che lasciano pensare tutto tranne di qualcosa fatto solo per scattare 2 foto, sono vasche regolarmente gestite con protocolli di fertilizzazione e con animali che ci vivono da molto tempo!

Bisogna essere obiettivi

Che poi non rispecchia il vostro modo di concepire l'acquariofilia è un altro paio di maniche.
Io vi sto solo dimostrando che alle volte siete un pò troppo impulsivi nel trarre conclusioni e a puntare il dito!
Non penso che la mia vasca sia un cattivo esempio di conduzione.

DUDA
25-10-2016, 08:33
Per quanto mi riguarda le cose bisogna toccarle con mano e non per sentito dire, fino a prova contraria tutte le vasche da me linkate sono da incriminare secondo i vostri canoni! Che gli animali vengano tolti ho i miei dubbi dato che in alcune descrizioni delle vasche sempre nel post da me linkato c'è chi parla di vasche con svariate decine, in alcuni casi pure centinaia di caridine, dato che si riproducevano! Impossibile levarle ad una ad una. Sono tutte descrizioni che lasciano pensare tutto tranne di qualcosa fatto solo per scattare 2 foto, sono vasche regolarmente gestite con protocolli di fertilizzazione e con animali che ci vivono da molto tempo!

Bisogna essere obiettivi

Che poi non rispecchia il vostro modo di concepire l'acquariofilia è un altro paio di maniche.
Io vi sto solo dimostrando che alle volte siete un pò troppo impulsivi nel trarre conclusioni e a puntare il dito!
Non penso che la mia vasca sia un cattivo esempio di conduzione.

Ma guarda che nessuno ti ha incriminato o attaccato, sei tu che stai saltando subito sulla difensiva, probabilmente interpreti il fatto di non ricevere solo complimenti come un attacco ma non è così. Come ti ho detto io e altri, la vasca è molto bella esteticamente ma non il massimo per i pesci, il perchè te l'ho detto e ha fondamenti scientifici e STOP, non sono "interpretabili"... i cardinali vivono tipicamente in acque, molto scure, molto cale, molto ferme, molto acide, prive di luce e con scarsissima vegetazione...non è che c'è da essere d'accordo o meno, AMANO era un artista ENORME ma dubito di permetta di contestare Axelrod.
Tutte le gestioni che si discostano sono compromessi più o meno grandi, meno se ne fanno più un acquariofilo è consapevole, tutti ne facciamo, chi più chi meno...lo scontro, se così possiamo chiamarlo, nasce dal fatto che tu risponda alle critiche/osservazioni in maniera piccata dicendo "i pesci stanno bene (come lo sai?)"..."i miglior acquari del mondo sono abitati da cardinali"...dubito sia tu a stabilire quali siano i migliori, se invece volevi scrivere "i più belli esteticamente", posso capire (bellezza tuttavia opinabile)...le vasche più belle che ho visto sono quelle di alcuni utenti qui, scurissime, ottimamente arredate e molto simili al biotopo di provenienza...visto che parliamo di cardinali.
------------------------------------------------------------------------
con animali che ci vivono da molto tempo!

Guarda, commento ulteriormente su questo passaggio che mi fa sempre un po alterare. "i pesci sono dentro da quasi un anno"..."sono li dentro ormai da molto e stanno bene"..."non hanno mai sofferto in questi ultimi 9 mesi"..."è più di 6 mesi che convivono e stanno benissimo".....tutte frasi che si leggono qui dentro, tutti che sono in grado di parlare coi pesci che rispondono "si è vero, stiamo benissimo".

Il pesce nuota = sta bene
E' passato un anno = il pesce ormai è abituato e sta bene

Mah, io so di migliaia e migliaia di persone che sono "vissute" ben più di un anno nei campi di concentramento, o meno estremo, che sono in carcere da anni, vive e vegete...dubito però che stiano bene

DUDA
25-10-2016, 08:44
Ti ripeto che comunque la tua vasca è molto bella esteticamente.
Al pari di questa sotto, che è invece più adatta ad allevare pesci provenienti dal bacino del rio delle amazoni a mio avviso, esteticamente magari piace meno della tua (a me piace di più per esempio)

http://www.top-aquariums.com/images_20156/h1024_w1024/rio-negro-exklusiv__0e35fca73d6a13f3acf67ffb09e49578.jpg

marko66
25-10-2016, 15:22
Ragazzi ma siete seri?
È una semplicissima vasca con pesci e caridine e fertilizzazione secondo protocollo..la morale fatela a qualcun altro!!! Le vasche che hanno bisogno di critiche a mio avviso sono ben altre
E non mi dite che vasche come queste vengono smantellate dopo le foto o gli animali vengono tolti subito dopo http://showcase.aquatic-gardeners.org/2015/index0d.html

Secondo me siete un pò aggressivi, io cerco di dare solo il meglio per i miei animali...se poi per voi il meglio è solo avere acqua ambrata e non fertilizzare perchè ci sono caridine siamo lontani anni luce!!!
Vorrei vedere la vostra gestione, facile parlare dietro un computer.

Io le critiche le accetto ma secondo me non sono questi i casi da urlo!! Cardinali in 10 litri o misto fritto con piante finte sono cose ben più gravi.
Se il post vi urta o la mia conduzione non da il buon esempio prego il moderatore di cancellarlo.
Per quanto mi riguarda, il riferimento non riguardava tanto la tua vasca,quanto la tua frase da me citata sopra,ed ero molto serio ;-)Non è mia abitudine fare morali,infatti ho sottolineato il fatto che"sono due visioni diverse",ma siccome stiamo parlando di esseri viventi e non del colore della tappezzeria o del divano esistono dati oggettivi che vanno rispettati.Poi tu sei libero di agire come meglio credi,non è questo il problema,il problema è il messaggio che cerchi di trasmettere con tanta sicurezza portando fuori strada soprattutto i neofiti.Per quanto riguarda le vasche da concorso fanno molti piu' danni che non una frase letta comunque da pochi(non ti vedo come il diavolo tranquillo;-)),perchè(per motivi prettamente commerciali) portano fuori strada chi si avvicina all'acquariofilia e molto spesso con altrettanta velocita' lo portano ad abbandonare le vasche.Ammesso e non concesso che alcune(comunque avviate in maniera diversa da quelle da contest)siano destinate a durare nel tempo(per tempo intendo molti anni, non giorni o mesi)sono normalmente vasche che richiedono notevoli investimenti in denaro(attrezzatura) ma soprattutto in tempo a disposizione (fertilizzazione,potature,cambi acqua,test,pulizia ecc.ecc.)ed appena le trascuri un attimo per mille motivi legati al variare della vita,crollano.
Per quanto riguarda la gestione delle mie vasche,purtroppo siamo un po' lontani,comunque se capiti dalle mie parti sei ufficialmente invitato a casa mia :-).Ti dico subito che non ho vasche di acque nere al momento,ma 4 vasche con gestioni molto diverse,di cui una sul genere della tua ma con alcune varianti su luce, flora, fauna, mediamente spinta con fertilizzazione giornaliera e CO2.Sinceramente è l'unica di cui mi disferei volentieri perchè mi porta via piu' tempo delle altre tre messe insieme ed è l'unica ad avere un equilibrio instabile....