PDA

Visualizza la versione completa : problema con filtro eheim 2078

birraio
10-10-2016, 19:14
ciao a tutti, è da tantissimo che non scrivo, e solo ora dopo un anno sono riuscito a liberarmi delle alghe, ma ho un problema con il filtro eheim 2078.
funziona benissimo però mi si è rotto il pulsante sulla testata per mandare l'acqua nei tubi quindi non so come fare per pulire i vari tubi. posso fare solo manuntenzione al filtro lasciando le tubazioni piene d'acqua per poi dopo non riuscire a fare l'effetto sifone.
ho pensato di sostituire la testata del filtro ma costa oltre 250 euro quindi avrei pensato di sostituire il filtro con uno nuovo.
so che i filtri eheim sono eccezionali ma non posso piu permettermeli.
avrei pensato al filtro
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e1901-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-17909.html
ma non so se sia valido o no o se voi ne conoscete validi con prezzi contenuti.
la mia vasca è 240 litri lordi

dave81
11-10-2016, 18:34
i jbl sono ottimi, vai tranquillo

Sinbad
12-10-2016, 16:00
Ottimo prodotto...

birraio
12-10-2016, 16:34
grazie mille, per far maturare il filtro nuovo per almeno un mese nell acquario insieme al filtro vecchio, dopodichè posso lasciare solo il nuovo? è giusto? ma come faccio a sapere il momento giusto se il filtro è maturo o no? devo mettere molti batteri o bastano quelli che ci sono già nella vasca?

dave81
12-10-2016, 17:13
non devi mettere batteri, devi solo dare il tempo ai batteri di colonizzare anche il filtro nuovo, che comunque andrà a regime solo quando si troverà da solo.

birraio
12-10-2016, 20:37
Quindi per quanto tempo mi consigliate di tenere i due filtri?

paul sabucchi
19-10-2016, 20:46
Se trasferisci parte del materiale filtrante da quello vecchio al cestello più in basso per i cannolucchi si quello nuovo sei a regime da quasi subito...