Entra

Visualizza la versione completa : Il pH ritorna a 8.0!

Maurilio08
08-10-2016, 18:49
Buonasera. Il pH del mio acquario è 8.0. Ho provato a tagliare l'acqua con acqua più acida, sono bastati tre litri di acqua del filtro tipo Brita (quella che beviamo a tavola), e il pH è sceso a 7.6. Tempo poche ore è tornato a 8.0. Ho provato due volte.
Non ho fondo o pietre calcaree, pertanto mi son chiesto, "Cosa fa da potere tampone?".
Oggi sono andato al negozio di pesci, ho comprato tre platy. Il negoziante mi ha detto che è il KH che fa da potere tampone.
Nel mio acquario KH=7 , GH=8 (test a reagente).
Sono valori così alti da riportare il pH inesorabilmente a 8.0?
Sul forum si legge di tutto sui valori corretti di GH e KH.
Comunque a me premeva abbassare il pH perchè dalla tabella di disponibilità di CO2 con questo valore di KH e pH, la CO2 è praticamente assente.
Io non posso, per motivi di spazio e arredo mettere un impianto di insufflazione di CO2.
Sto integrando la fonte di carbonio alle piante con 1 ml di soluzione di carbonio organico ogni due giorni (fluorish excel).
Vorrei sapere se mi sto facendo un problema che non esiste,cioè il mio acquario va bene così com'è, oppure se devo abbassare il KH per abbassare il pH, e se è necessario come devo fare.
Un'altra domanda: oggi ho messo i primi tre pesci, fra quanto tempo potrò aumentare la popolazione? Ho letto di aumentarla lentamente per non sovraccaricare il lavoro del filtro biologico.
Grazie a chi risponderà.

Agro
08-10-2016, 20:27
E una cosa normale, senza acidificanti il ph resterà sempre 8.
Senza co2 l'unica è la torba e un acqua color the.

Alessandro1997
08-10-2016, 21:27
Il ph si alza perché quando tu vai ad immettere l'acqua in bottiglia che contiene co2 si disperde per via del movimento dell'acqua e il ph ritorna su, come ti ha già suggerito Agro, l'alternativa alla Co2 sarebbe la torba, con unico "effetto collaterale" l'acqua ambrata, ph più basso non significa acquario migliore, dipende che intenzioni hai...da quanto tempo è in maturazione l'acquario?
cosa vorresti inserire? litri? misure?

JackOmozzi
09-10-2016, 11:31
Gh e kh escluso il valore del ph andrebbero anche bene, non sono cosi anomali. Il pH è necessariamente basso per molti caracidi sud americani. Se vuoi abbassare il ph con co2 esistono anche pasticche di co2 che puoi immettere, ma dipende dalla grandezza della vasca, la pasticca la puoi usare fino a 70 litri circa. Per sapere quanti pesci puoi mettere e tra quanto, serve sapere le dimensioni (i 3 lati non il lilitraggio). Puoi inserire la torba, come ti hanno già detto, ma verrebbe l'acqua ambrata, a me personalmente piace perche somiglia ai bacini e torrenti amazzonici. Puoi anche inserire foglie di catappa che vendono in negozi d'acquari e inserire tronchi, perche questi rilasciano tannini e acidi, ma ripeto ti fa l'acqua ambrata e ti abbassano il pH di poco e molto lentamente. Insomma concludendo.
PER ABBASSARE IL PH
-CO2 in pastiglie, bombola (anche se hai detto che non vuoi metterla) o attraverso flaconcino.
-Inserire torba che fa acqua ambrata
-Inserire foglie (solo quelle adatte, fai una ricerca se vuoi, io ti dico dalla mia esperienza che catappa va bene sicuro e anche altre come magnolia e poi non ricordo le altre) ma abbassa il pH lentamente e di poco.
-Inserire tronchi di legno o radici trattate per acquari miraccomando, le vendono tranquillamente nei negozi di acquariofilia. Anche in questo caso, pH si abbassa di poco e lentamente.
Poi i poecilidi (guppy, platy, black Molly, portaspada, gambusia ecc..) vivono in acque più neutre, quindi credo che pH 8 non dia loro fastidio.

Maurilio08
09-10-2016, 15:09
Grazie. Mi fa piacere che GH e KH vadano bene. Quindi posso anche tenere il pH =8? Non devo abbassarlo ad ogni costo? Ho messo 3 platy, che ho capito che stanno bene in acque alcaline. Oggi però ho notato che una delle due femmine sta sempre sotto al filtro, e se l'altra si avvicina la caccia via, è normale?
Tornando sull'argomento pH , a parte i metodi indicati (interessante quello delle foglie poi approfondirò), ho capito che il pH è funzione del KH, quindi non si potrebbe abbassare intervenendo sul KH? Eventualmente come? L'acqua che bevo ha KH =3, se sostituisco qualche litro con questo non dovrebbe abbassarsi?
Le caratteristiche del mio acquario le ho scritte sul mio profilo ma le descrivo: ha tre settimane, il picco dei nitriti c'è stato 10 giorni fa , ieri erano a 0 e anche i nitrati, e ho introdotto i primi tre ospiti. L'acquario è 57x30x35. Come piante ho: anubias, criptocorine, ludwigia arcuata, limnophila, lileopsis, microsorum pteropus. Ho anche qualche lumachina conica. Ho un pezzo di ramo nero, comprato al negozio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

JackOmozzi
09-10-2016, 15:19
Aspeta aspetta, pH 8 sarebbe meglio abbassarlo, pero in genere non è eccessivo per i poecilidi, ma andrebbe meio su 7 o 7.5 credo.
Sei sicuro che sia maturato? Perche NO2 e NO3 a zero mi sembra strano, soprattutto mi sembra strano che sia maturato cosi velocemente. Negli acquari maturi di solito solo i nitriti dovrebbero stare a zero. Se inserisci acqua con kh basso si tende ad abbassarsi ma di poco e poi probabilmente si rialzerebbe. Fai cambi con acqua ad osmosi inversa, cosi dovrebbe assestarsi anche il ph. Però ascolta io non vorrei dirti castronerie circa l'abbassamento del kh, quindi vediamo cosa dicono gli altri o comunque Io prima di fare qualsiasi cosa aspetterei altre due settimane di maturazione che tre sole mi sembrano pochine. Non tutti gli acquari impiegano lo stesso tempo ma più o meno (anche se ho potuto constatare che un acquario diventa maturo veramente dopo 5 mesi). Per 60 litri con 57 cm di lunghezza la tua scelta è limitata. Non so dirti sui platy perche di solito i maschi tendono ad essere un po' aggressivi sulle femmine quando si parla do guppy per esempio, ma tra femmine non saprei. Solo un accorgimento. Hai la brasiliensis lilaeolsis che è difficile, necessita di buona quantità di luce e fondo bello fertile. Ho visto che cresce bene su fondo sabbioso, oppure sull'allofano.

Maurilio08
09-10-2016, 18:53
Ok, ho capito, meglio aspettare, che l'acquario maturi ancora un po'.
Nel frattempo la pesciolina è venuta fuori dal nascondiglio.
Il cambio parziale di acqua quando è da fare? Dopo un periodo di tempo prestabilito o bisogna monitorare i valori NO2 e NO3?