PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 350 litri con discus

EnDrømRock
08-10-2016, 14:55
Salve ragazzi, vorrei allestire un acquario da 350 litri e popolarlo con discus. Volevo sapere se posso mettere delle rasbore e dei ramirezi (oltre ai cardinali e ai corydoras per il fondo) insieme ai discus. Questa era la mia idea di configurazione, mi sarebbe piaciuto mettere anche dei betta o dei gruppy, ma me lo hanno fortemente sconsigliato. Mi piacerebbe avere anche qualche idea anche sulla quantità per ogni specie e sulle piante da coltivare... Grazie mille in anticipo.

berto1886
08-10-2016, 17:48
hai un pò di confusione in testa con i discus volendo solo cardinali e cory di quelli che hai postato, betta e guppy no di sicuro!

EnDrømRock
08-10-2016, 18:54
Neanche i ramirezi posso mettere insieme ai discus? Vedendo un po' su internet ho visto in più forum e/o siti dedicati che i ramirezi e le rasbore sono tra i pesci consigliati per la convivenza con i discus... Non so, in 350 litri davvero non si può far niente per tenerli ? Cosa posso mettere assieme ai discus allora? Grazie mille per la risposta.

JackOmozzi
09-10-2016, 12:08
I guppy e i betta assolutamente no. I betta sempre da soli vanno messi, o comunque è consigliato farlo dato che sono pesci combattenti. I cardinali sono pesci che vengono da piccoli bacini o corsi d'acqua sud americani, mentre i discus stanno in grandi bacini, questo in linea generale. I cardinali stanno in acque più scure perche si nascondono, spesso i discus mangiano pesci più piccoli che generalmente si nascondono da essi. Ci sono delle eccezioni, ma non saprei dirti quali. Se vuoi vuoi mettere i cardinali con i discus, metti mooolti ripari e rendi l'acqua leggermente ambrata con torba , tronchi o radici (trattate) o foglie (trattate apposta, come la catappa) insomma dovrebbero cercare ripari ma non so quanto ti convenga. I cory credo di si perche stando sul fondo nessuno li disturba. Sui ramirezi non so nulla :) le rasbore secondo me no assolutamente, non sono neanche sud americane , sono asiatiche, è innaturale. Questo è quello che penso io. :)

IlariaCarassio
09-10-2016, 13:08
Nah, il mio consiglio coi discus è sempre monospecifico, al maaaassimo dei cory per il fondo.
I discus fanno molta scena senza aver 30 specie diverse, in più avrai occasione di osservarli in tutti i loro comportamenti e soprattutto loro vogliono acqua limpida, che in un acquario con altri pesci è comunque più difficile avere.
Io metterei 7-8 (o pochi di più) discus nel 350 litri e chi lo sa magari si riprodurranno anche, comunque sia davvero il mio consiglio è monospecifico, non è assolutamente una perdita anzi un guadagno in quanto i discus io li considero pesci unici e molto particolari, che necessitano di tantissime cure e attenzioni ma ripagano molto, e secondo me una comunità non li valorizza, e soprattutto se sono circondati da altri pesci possono tendere a un comportamento più timido.
Questo è ciò che ti consiglio io. #70

berto1886
10-10-2016, 12:07
I guppy e i betta assolutamente no. I betta sempre da soli vanno messi, o comunque è consigliato farlo dato che sono pesci combattenti. I cardinali sono pesci che vengono da piccoli bacini o corsi d'acqua sud americani, mentre i discus stanno in grandi bacini, questo in linea generale. I cardinali stanno in acque più scure perche si nascondono, spesso i discus mangiano pesci più piccoli che generalmente si nascondono da essi. Ci sono delle eccezioni, ma non saprei dirti quali. Se vuoi vuoi mettere i cardinali con i discus, metti mooolti ripari e rendi l'acqua leggermente ambrata con torba , tronchi o radici (trattate) o foglie (trattate apposta, come la catappa) insomma dovrebbero cercare ripari ma non so quanto ti convenga. I cory credo di si perche stando sul fondo nessuno li disturba. Sui ramirezi non so nulla :) le rasbore secondo me no assolutamente, non sono neanche sud americane , sono asiatiche, è innaturale. Questo è quello che penso io. :)

concordo!