PDA

Visualizza la versione completa : ampullaria defunta

rosso&blu
07-08-2006, 09:24
Sono stata via una settimana e quando sono tornata dell'ampullaria ho trovato solo il guscio... :-(
Non capisco cosa sia successo: il mio vicino ha alimentato quotidianamente i pesci (2 rossi) che stanno bene, il filtro ha continuato a funzionare, anche l'anubia sta benissimo... l'unica cosa che mi vien da pensare è che ho cambiato marca di biocondizionatore (Acquasafe della Tetra), e ho notato che mi colora leggermente l'acqua di blu. Può essere stato quello?
ciao

Cometa
07-08-2006, 12:21
Mai sentito di un biocondizionatore che colori l'acqua di blu !!??!! -05
Comunque escludendo possibili cause "esterne", anche le ampullarie hanno una loro vita e in certi casi può accadere che muoiano anche solo dopo qualche mese, come vi sono casi di ampullarie vissute per oltre 3-4 anni.
Inoltre, ho letto che in presenza di pesci rossi un po' "grossotti" possono subire danneggiamenti alle loro delicate antenne e questo per loro significa morte sicura.
Guarda, ti posso dire che io ho avuto un paio di "nidiate" di ampullarie,ma essendo nate nell'acquario con carassi, molte hanno fatto una brutta fine.
Del resto è la natura....

Potresti postare comunque i valori dell'acqua ??

;-)

Pupa
07-08-2006, 12:42
L'acqua blu? #24
Sicura che non esageri con la dose o sia andato a male il prodotto?O contenga in minima parte del blu di metilene, che è letale per gli invertebrati?(io non conosco il prodotto, prova a leggere bene le indicazioni..)

Cmq l'Ampullaria vive in media 2-3 anni, pochi mesi non è possibile, qualcosa in vasca o nell'acqua ci deve essere..
I carassi a volte sono letali per loro, e sconsiglio l'accoppiata, #07 le feriscono a morte, ma non so se siano in grado di estrarle dal guscio e mangiarsele.. #24

Cometa
07-08-2006, 13:34
L'acqua blu? #24
Sicura che non esageri con la dose o sia andato a male il prodotto?O contenga in minima parte del blu di metilene, che è letale per gli invertebrati?(io non conosco il prodotto, prova a leggere bene le indicazioni..)

Cmq l'Ampullaria vive in media 2-3 anni, pochi mesi non è possibile, qualcosa in vasca o nell'acqua ci deve essere..
I carassi a volte sono letali per loro, e sconsiglio l'accoppiata, #07 le feriscono a morte, ma non so se siano in grado di estrarle dal guscio e mangiarsele.. #24

Mah, vivono forse 2-3 anni in vasche a loro dedicate e con temperatura mantenuta costantemente intorno ai 22#23°C; a me con i carassi mediamente vivono di meno....
Forse dire "pochi mesi" è effettivamente poco, ma non mi sento di esagerare affermando che in media possano vivere poco più di 1 anno.
Molto dipende comunque dalla T dell'acqua che accellera o rallenta di parecchio il loro metabolismo.
Comunque non mi risulta che i carassi riescano a "succhiarle" fuori dal guscio, ma è la veloce decomposizione del tessuto a far trovare spesso e volentieri il solo guscio vuoto.

;-)

rosso&blu
07-08-2006, 14:26
il dosaggio è quello indicato sulla confezione: 5ml ogni 10 litri. Io prelevo 2,5 ml con una siringa e lo iserisco nelle tanichette d'acqua da 5 lt che tengo da parte per i cambi. Sulla presenza di blu di metilene non so dire perché sulla confezione non è indicato nulla. Il prodotto è di un blu-verde molto intenso e una volta immesso nell'acqua la fa diventare azzurrina.
Mi pare anche (ma è presto per dirlo) che sia diminuita la presenza di alghe sui vetri. Proverò a chiamare il numero verde della Tetra per sentire se sanno darmi la composizione del prodotto.

newgollum
29-08-2006, 16:49
rispondo molto tardi, ma biocondizionatori che fanno lò'acqua blu ci sono eccome! c'è stato anche un dibattito in un topic nel forum su questo argomento pochi mesi fa.
uno ad esempio è quello della aquili. Io l'ho usato e a parte la colorazione leggera di blu non ha controindicazioni e non ho avuto nessuna morte e nessun problema mentre l'ho usato, ma da quel topic è scappato fuori che anche altri fanno questo effetto, che in alcuni sparisce dopo un po', per altri resta. Per questo non c'è dunque assolutamente da preoccuparsi.

rosso&blu
29-08-2006, 18:20
Grazie per la risposta.
Ai primi di agosto il numero verde della tetra era deviato su un cellulare vodafone spento ( -28d# ). Ora non ho più richiamato. L'ampullaria non l'ho rimessa. I pesci stanno benone e l'anubia non è mai stata così rigogliosa (si fa per dire, visto il tipo di pianta... ;-) )

Pupa
30-08-2006, 06:54
Allora escudendo il biocondizionatore, i killer sono senza dubbio i carassi.

Non so neanche io se riescano ad estrarla, credo di no, ma sicuramente sono loro che l'hanno ferita a morte..

Le Ampullarie vivono meno alle alte temperature, come anche tutti i pesci, perchè il metabolismo è notevolmente più veloce, però le alte temperature si protraggono solo 2 mesi l'anno, in estate, nel resto dell'anno, specie in vasca con pesci rossi, è possibile mantenere una temperatura media di 22°- 23° .
Perciò le Ampullarie vivono alla grande, con temperature miti.

Cmq sconsiglio di rimetterle.
Prova a inserire 2 Neritine, ma solo se hai molte piante e alghe, perchè io non le ho mai viste mangiare nè verdure nè cibo per pesci..

shark78
31-08-2006, 06:41
io ho 2 ampullarie che vivono coi rossi e mai avuto problemi riguardo a fastidi tra loro....si ignorano e basta...
riguardo alla perdita delle antenne è assolutamente falso che muoiano a cusa di questo.... ricrescono un più sottili (http://www.applesnail.net/)

il mio problema più grosso è stato che uscivano dalla vasca (essendo aperta) nel periodo di maggior caldo.... da quando è più fresco non lo fanno più.
secondo me può essere stato quello, ma sono possibili mille altre cause (molto difficilmente il biocondizionatore che mis entirei di escludere. anche il mio è blu,sera aquatan, ma problemi non ne da).
speriamo fosse solo un caso isolato e non magari qualche infezione che si può essere presa o malnutrizione, visto quanto sono voraci i pesci rossi ti consiglio di mettere alle lumache delle rondelle belle grosse di zucchine sbollentate....vedrai come se le smangiucchiano volentieri,oppure delle pastiglie per pesci da fondo..

Pupa
06-09-2006, 09:37
Si, ricrescono, se l'amputazione non è troppo grave, e se chi gliel'ha fatta la lasciasse stare in santa pace..

Ma se un pesce la attacca, non smette di torturarla finchè è in vasca, stanne pur certo..

Cmq qui sul forum abbiamo avuto una recentissima esperienza in proposito:
un'ampullaria è morta in seguito alle ferite riportate da un carassio.
La povera è stata isolata, per cercare di farla riprendere, ma in pochi giorni è deceduta.

perciò, i tuoi pescetti sono tranquilli, e tu fortunato, ma non sempre è così.. ;-)