Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti in salita....

penelope64
08-10-2016, 10:32
nel piccolo acquario di quarantena per via dell'ictio stamattina ho misurato i nitriti e risultano essere 0.3mg/l.
l'altra sera ho dato l'altra dose di antibiotico sempre nel piccolo e domani devo dare l'ultima...cosa faccio cambio un po' di acqua?..magari la prendo dal grande che è alla stessa temperatura e con nitriti a 0...o col fatto che nell'acqua c'è l'antibiotico sbaglio a toglierne una parte?

Sir Leonard
08-10-2016, 10:35
Hai almeno fermato il filtro? Gli antibiotici ammazzano i batteri ma questo lo sai...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Agro
08-10-2016, 19:28
Lo hai fatto maturare questo acquario di quarantena?
Se no sta semplicemente maturando.
Acqua dal acquario principale non la prenderei, anzi toglierei la popolazione per un paio di settimane cosi icto muore prima di infettare altri pesci.

penelope64
09-10-2016, 09:28
Allora nel piccolo acquario ci sono tutti i pesci che erano nel grande fino ad una settimana fa. Quando l'altra settimana ho comprato il piccolo acquario non ho potuto fare maturare il filtro così ho messo l'acqua del grande che conteneva già le prime due dosi di antibiotico, la terza l'ho data nel piccolo non avendo fatto maturare il filtro ho aggiunto l'acqua del grande ed ho tolto il carbone. Ora sono al settimo giorno di cura e devo somministrare l'ultima dose, ho fatto il test dell'acqua del piccolo ed ho visto che i nitriti sono un po' saliti.Mi hanno detto di dare oggi la dose di antibiotico e poi domani cambiare l'acqua. Se metto acqua do osmosi però nel piccolo acquario non ci sono i batteri cosiddetti buoni ...cosa faccio li aggiungo all'acqua? Meglio non mettere quella del grande anche se è passata una settimana...che faccio?

Agro
09-10-2016, 12:37
Sta semplicemente maturando, è un processo inevitabile.
Effettua cambi in modo da tenerli sotto ai 0,2.
Non usare acqua d'osmosi pura, mantieni gh kh ph

penelope64
10-10-2016, 08:39
Nel piccolo acquario adesso che finito l'ultima dose di antibiotico posso rimettere il carbone , faccio un cambio di acqua, e posso mettere i batteri visto che all'inizio non li ho messi?
Per l'acqua metto acqua da osmosi che produco con l'aggiunta di sali....non va bene?

Agro
10-10-2016, 21:49
Niente batteri, tieni a bada i nitriti.
Se la rimineralizzi con i sali va bene, avevi scritto che usavi acqua di osmosi spesso si incontro chi la usa pura, sbagliando.

penelope64
11-10-2016, 08:40
no...io parlavo di acqua di osmosi che faccio io ma con l'aggiunta ovviamente dei sali. Quindi i batteri posso aggiungerli?..dico bene?

Agro
11-10-2016, 13:26
No dei mantenere i nitriti bassi, non accelerare la maturazione.
Non mettere batteri.
E poi perché spendere soldi per qualcosa che si può avere gratis?

valegaga
11-10-2016, 14:24
Invece io i batteri in questi casi li metterei visto che ci sono pesci

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Agro
11-10-2016, 21:08
Temo un aumento dei nitriti.