PDA

Visualizza la versione completa : piccolo consiglio

babalus
07-08-2006, 08:05
Ciao

vorrei un consiglio da voi.
Vorrei aggiungere illuminazione nella mia vasca (askoll 60 adv), ho visto che si potrebbero aggiungere dei neon fissandoli con le fascette.
prima domanda: è efficace come sistema?
seconda domada: secondo voi meglio aggiungerne uno di neon o meglio due? considerate che la vasca è sui 65 lt netti ho già due neon da 15, quindi meglio 45 o 60 watt?

grazie

GastronomiaSalentina.it
07-08-2006, 09:05
con 60watt avresti 1w/l e quindi potresti coltivare anche piante molto esigenti come l'alternantera rossa, in questo caso però dovresti piantumare molto la vasca altrimenti ti ritroveresti con un invasione di alghe

babalus
07-08-2006, 09:37
quindi se decidessi per due neon dovrei rivedere la plantumazione della vasca... ora ho vallisneria sul fondo, una microsorum, e delle cryptocorine wendii sia verde che marrone.
Cosa dovrei aggiungere?

Federico Sibona
13-08-2006, 09:33
Guarda che è l'illuminazione che deve adattarsi all'acquario e non viceversa. Se sei soddisfatto della crescita e dell'aspetto delle tue piante e del layout del tuo acquario, perchè raddoppiare l'illuminazione? A meno che tu voglia introdurre piante particolarmente esigenti. Oltretutto non so se i pesci saranno felici di essere abbagliati da 1W/l. Dovresti mettere qualche pianta lunga o di superficie per creare qualche zona di luce smorzata. Puoi darci qualche notizia in più del tuo acquario ed eventualmente una foto ?