Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto urgente platy malato di idropsia

mangiafuoco98
06-10-2016, 22:08
Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho notato che il mio guppy femmina si era gonfiato e aveva le squame leggermente sollevate, inizialmente ho pensato che fosse incinta però oggi, a distanza di circa 4 giorni da quando me ne sono accorto, ho eseguito un cambio d'acqua dell'acquario e ho pulito il filtro, ho notato che la femmina era ancora più gonfia e addirittura stava cominciando a perdere una squama. Mi sono subito precipitato al computer e ho letto un sacco di post su vari forum e guide online su come diagnosticare le malattie dei pesci e curarli. Sono giunto all'amara conclusione che si tratti di idropsia, ora il pesce è in una nursery all'interno della vasca principale. Il problema che mi porta a scrivere qui sul forum è il seguente: non saprei dove isolarlo, ho un'altra piccola vaschetta di plastica da 4 litri e un piccolo filtro, ho anche un aeratore da metterci ma non ho un termoriscaldatore in più...inoltre dato che ho letto che una pastiglia di ambramicina va in 20 litri d'acqua non avrei idea di come poterla dosare per 4...non so cosa fare -43 come mi consigliate di procedere? Sposto il pesce in vasca separata anche se non riscaldata? Lo lascio nella vasca principale?
Inoltre, dato che non saprei con che scusa farmi fare la ricetta per l'ambramicina e dato che per la ricetta dovrei aspettare uno-due giorni e potrebbe essere tardi, posso somministrare al pesce un altro antibiotico per uso umano? Tanto ormai, la situazione è abbastanza tragica...-43

Sinbad
07-10-2016, 00:50
Prendi una vaschetta, anche di plastica, di una ventina di litri e trasformala in vasca di cura corredandola di aeratore e termoriscaldatore. Non lasciare il pesce nella vasca principale, rischi un contagio.

Non usare antibiotici a caso, di cui non si sa neanche il dosaggio...

Sei sicuro che si tratti di Idropisia? che altri sintomi vedi oltre al ventre gonfio?
Potrebbe essere un blocco delle uova o blocco intestinale...

mangiafuoco98
09-10-2016, 12:09
Allora, ho preso una vaschetta di plastica da 5 litri munita di termoriscaldatore (temperatura 26-27°C) e un aeratore. Ho anche ordinato l'ambramicina in farmacia, è arrivata ieri e ho subito iniziato la cura, ho somministrato un po più di un quarto di capsula ieri sera verso l'una (sono tornato a casa tardi). Il pesce oggi (immagino sia normale) non da segni di miglioramento. Tengo a precisare che non ha mai perso l'appetito, fino a ieri mangiava tranquillamente. Il pesce presenta ventre molto gonfio (sembra che debba partorire da un momento all'altro) e ha le squame visibilmente rialzate (allego una foto). Mi confermate che si tratti di idropisia?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/d03f082724fba28f3fb47223494e5adb.jpg

fuffolo2014
09-10-2016, 12:41
si si tratta di idopisia!! è successa la stessa cosa ad una mia femmina di endler che credevo dovesse partorire ma per fortuna me ne sono accorto abbastanza presto da evitare un contagio!! purtroppo questa malattia è quasi impossibile da curare infatti credo che la mia femmina mnorirà a breve!! :(

mangiafuoco98
09-10-2016, 12:54
Allora continuo la cura forte del fatto che non avendo il pesce perso appetito io sia riuscito a capirlo in tempo...anche se sembra molto gonfia, chi lo sa..se avete consigli scrivete pure, io vi tengo aggiornati.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/a402d56ab0abe02c0f74cd50e387795b.jpg

Sinbad
09-10-2016, 18:23
Che dosaggio hai usato?
Come l'hai somministrata?
Visto che mangia userei anche del cibo medicato.

Luci spente, il farmaco è fotosensibile.

mangiafuoco98
09-10-2016, 22:51
Allora, ho aperto una capsula e l'ho divisa in 4 parti (una capsula per 20l, 1/4 di capsula per 5l), ho disciolto il medicinale in un dito di acqua tiepida e introdotto nella vasca. Oggi gli ho dato da mangiare ma non ha toccato cibo, verso tardo pomeriggio ho notato peggioramenti nel suo stato di salute e questa sera l'ho trovato steso lateralmente sul fondo, ora respira impercettibilmente, ormai non c'è più nulla da fare...purtroppo penso di aver cominciato la cura troppo tardi...
Sinbad intendi dire che l'ambracina è fotosensibile? Perché la vasca era situata in camera mia sulla scrivania, prende la luce tutto il giorno, nessuna guida che ho letto si raccomandava di mettere la vasca in un posto buio. Dite che è il caso di continuare la cura e non darsi per vinti finché non muore definitivamente?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161009/6f8e6a463ff2d29316438f575769aab8.jpg

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

michele
09-10-2016, 23:23
E' troppo tardi ma proprio di molto a giudicare dalla prima foto... speriamo in un miracolo.

Sinbad
09-10-2016, 23:42
Sinbad intendi dire che l'ambracina è fotosensibile?

Sì, l'Ambramicina è fotosensibile. Metti la vasca al buio e continua la cura ma, onestamente, non vedo molte possibilità di riuscita... è solo un tentativo disperato.

mangiafuoco98
10-10-2016, 11:54
Purtroppo il pesciotto è morto stanotte. Grazie a tutti dei consigli comunque

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

michele
10-10-2016, 21:56
Era inevitabile viste le condizioni del pesce, mi spiace.