Visualizza la versione completa : Ancistrus - Litigi fra ragazze
MassimoPT
05-10-2016, 01:20
Buonasera a tutti. Ieri sera ho sorpeso le due femmine di ancistrus che se le davano di santa ragione. Sapevo però che erano i maschi a combattere per il territorio. Qualcuno sa dirmi che accade?
Grazie a tutti fin da ora.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao, sei sicuro si trattino di due femmine? Quanto sono grandi? Una delle due é stata appena introdotta?
MassimoPT
11-10-2016, 09:14
Buongiorno e grazie per la risposta. Sono 3 esemplari di circa 9 cm introdotti tutti insieme. Solo uno dei 3 ha le escrescenze tipiche del maschio e presumendo la stessa età per tutti e 3 ho.dato per scontato che gli altri due fossero femmine. Mi sbagliavo, eh?... 😣
No, é corretto, ti chiedevo perché se fossero stati subadulti sarebbero potuti essere maschi non ancora identificabili. Essendo comunque pesci tendenzialmente territoriali si sarebbe spiegato anche se una delle due fosse un soggetto nuovo ma non é il tuo caso. Personalmente non ho mai visto litigi tra le mie femmine ma anche tra i miei maschi ho avuto occasione di vederne solamente una volta. Tienile monitorate, se vedi che insistono troppo le dovrai separare. La vasca com'è messa per via di barriere visive?
MassimoPT
11-10-2016, 15:10
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161011/d0ecde154ba5f1dd117b57f8ca8eba27.jpg
C'è molta vegetazione e molti rifugi.
paul sabucchi
11-10-2016, 17:23
Non ho mai visto le mie 2 darsele ma nella vasca lunga 120 ci sono molte rocce ed anche parecche puetre artificiali cave, quelle per i ciclidi per intenderci ma è soprattutto il maschio ad andarci ( ma ovviamente le femmine ci depongono le uova, poi lui se ne prende cura) magari poi provare a metterne qualcuna
MassimoPT
11-10-2016, 18:13
Ho 4 rifugi costituiti da gusci di noce di cocco più alcuni legni. Ho cominciato a distribuire il cibo in più punti della vasca e adesso sembra che la cosa si sia attenuata.
paul sabucchi
11-10-2016, 18:59
I miei vanno matti per zucchine o cetrioli (appena sbollentati) ho legato delle mollette tutte in plastica a delle calamite puliscivetri per calarle agevolmente), metto le verdure la sera e la mattina dopo tiro su gli avanzi
cesarone
19-10-2016, 16:51
sono pesci territoriali, è normale che facciano un po' di confusione. Io nelle mie vasche di qualche anno fa ho visto alle volte scontri di femmine adulte.
Quoto puntina, lascia che si regolino ma se continuano sarebbe meglio separarle. Gli ancistrus arrivano anche ad uccidersi...
MassimoPT
19-10-2016, 17:41
Grazie per le risposte. Ora si sono spartire l'acquario e stanno ognuna per conto proprio ma se si incontrano per caso quando ad esempio somministra il cibo, si danno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |