Visualizza la versione completa : Fondo fertilizzante
Alessandrob
06-08-2006, 22:39
Sto per realizzare il mio primo acquario costituito da fertilizzante come fondo, ma prima di andare dal mio negoziante vorrei capire un po' le quantità da inserire, la qualità di diversi prodotti (ho letto che il flourite della seachem non è affatto male) e magari anche il costo, oltre a capire cosa dovrò fare quando l'avrò comprato.
Aiutatemi.....
Grazie
GastronomiaSalentina.it
06-08-2006, 23:41
il fondo fertile della dennerle è ottimo, prova con quello. Ovviamente devi ricoprirlo con della ghiaia o sabbia
Trastullo
06-08-2006, 23:43
Ciao,ho il tuo stesso problema...se vuoi puoi continuare la discussione anche sul mio topic. E' simile...Ho appena visto che nel negozio online abissi.com un sacchetto di Flourite Red da 7 kg costa 42 euro + le spese di spedizione.
Anche se, più costosa di quella normale e sconsigliata da tutti, è cmq cara...
Il tuo acquario di quanti litri è?
Alessandrob
07-08-2006, 10:33
Il mio acquario è 100*40*50(h) quindi 165 l netti circa
Io però pensavo che servisse solo il flourite e non sabbia o ghiaia. Non si può lasciare solo il fertilizzante??? #24
Il mio acquario è 100*40*50(h) quindi 165 l netti circa
Io però pensavo che servisse solo il flourite e non sabbia o ghiaia. Non si può lasciare solo il fertilizzante??? #24
No no devi ricoprire il fondo con la ghiaia avendo cura di non smuovere il fertilizzante, in modo che rimangano due strati sovrapposti e fare in modo che si mischino il meno possibile in modo che le radici delle tue piante vivano in quello strato fertile.
Per quanto riguarda la quantità ti dovrebbero bastare 20kg di fertilizzante per ricoprire per un dito (forse anche qualcosa di più) tutto il fondo della vasca.
Esistono come hai visto guardando in giro molti tipi diversi di fertilizzante, io per esempio ho provato e c'è l'ho tuttora in una vasca da 240 litri un fertilizzante granulare.
Sono dei granuli abbastanza grossi sembrano dei sassolini grossi come acini di cigliegia e hanno due funzioni di fertilizzante e di stabilizzante per le piante le piante si aggrovigliano a questi "sassolini" e sono più ferme e stabile e crescono meglio.
Trastullo
07-08-2006, 11:58
Io sono indeciso tra questi:
1) MASTER SOIL GRANA FINE LT. 5 CONF. 3,8 KG.
2) TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE KG 5,8 PER 120 LITRI
3) AMTRA PLANT DEPOT 4 LITRI - 6.2 KG PER 120 LITRI
4) SERA FLOREDEPOT 4,7 KG. NUOVA FORMULA
Avevo pensato di prendere l'akadama, ma si trova solo nei negozi di giardinaggio online e non mi conviene perchè devo anche prendere altre cose per l'acquario altrimenti spendo troppo per la doppia spedizione.
Il prezzo dei prodotti sopra riportati è simile...
Qualcuno li ha utilizzati e vuol dare il proprio parere?
AcquaPazza
07-08-2006, 12:05
se vai su acquaingros.it la fluorite costa meno :-)
e la fluorite nn necessita di un secondo fondo al di sopra...ma puoi mettere solo quella :-)
se vuoi mettere l'akadama.. o terra alofana.. bhe.. sai che puoi andare anche in un garden?il più vicino a casa tua ovvio..e prendere quello per i bonsai.. :-)
altrimenti c'e un posto chiamato Viridea (nn so se c'e ne uno anche vicino a casa tua) che ha una sezione acquari.. e ha l'akadama della Red Sea.. a 39 euro mi pare..ma nn vorrei sbagliari magari hanno cambiato i prezzi..cmq il depoint della dennerle dicono sia il migliore..quindi magari buttati su quello..
Trastullo
07-08-2006, 12:16
Su Aquaingros hanno la flourite Red confezione da 7 kg a 34 euro, ma nei vari post la sconsigliano rispetto a quella normale.
Mi sa che punterò sul dennerle depoint anche se ho letto che l'acqua ci mette un pò a stabilizzarsi.
Purtroppo vicino a casa mia non ci sono i centri per giardino dove poter reperire l'akadama...che disdetta!!!
AcquaPazza
07-08-2006, 12:48
bhe..calcola che acquaingros..la stanno rifornendo pian piano.. :-) mancano ancora parecchie cose..se nn hai fretta di acquistarla..puoi sempre contattarli per chiedere quando arriverà quella normale.. :-)
luca2772
07-08-2006, 13:22
Piccolo contributo di un "absolute beginner" #19 : io che in un 100 litri ho solo piante "facili" (anubias, bacopa, echinodorus, microsorium e vallisneria) ho usato semplicemente una tolla di floredepot, posato solo dove volevo piantumare, ricoperto con 20 kg sabbia da 0.5-1mm in modo che l'altezza complessiva fosse sui 5-6 cm sul davanti e 8-9 cm su retro.
Le piante, nonostante il caldo assurdo delle scorse settimane, crescono regolarmente, senza apporto di altri fertilizzanti (il floredepot ha già pastiglie e stick incorporati #36# ).
Un'idea di massima te la puoi fare clickando sul mio profilo -28
Trastullo
07-08-2006, 13:47
Mi piace il tuo acquario luca2772,
io anni fa avevo il mio acquario allestito con argilla e policromo medio,ma le piante non ne volevano sapere di crescere. Adesso vorrei mettere un sustrato che mi consenta una buona partenza con le piante e poi nel caso mettere delle pastiglie per reintegrare.
Nei negozi per acquario del mio paese non hanno molto e allora mi vedo costretto all'acquisto di materiale da internet.
La sabbia che hai usato l'hai comprata online?
Mi puoi dire da dove? E' un colore che mi piace...
Una domanda: essendo chiara non c'è il rischio che si copra d'alghe in futuro?
luca2772
07-08-2006, 15:33
Il ghiaietto l'ho comprato nel negozio (il classico vivaio con reparto pinnuti :-D ) e dovrebbe essere silice (è quasi tutto beige a parte tracce bianche o nerastre).
Per le alghe non saprei, sono veramente l'ultimo arrivato: la vasca è attiva da 10 settimane e di alghe non ho traccia (nonostante i 30°C in vasca le scorse settimane #07 ), però tieni conto che ho i nitrati attorno a 10 mg/l e i fosfati sotto agli 0.5 (oltre alle lumachine importate con la vegetazione).
Magari riuscendo a tenere il "concime per alghe" intorno a questi valori e senza sforare con l'illuminazione la situazione resta sotto controllo -b09
Alessandrob
07-08-2006, 15:37
Che invasione di messaggi #19 #19
Se volessi mettere fluorite e basta quanti centimetri dite che vadano messi di spessore??? ci vuole anche un cavetto riscaldante sotto???
Trastullo
07-08-2006, 18:28
Alessandrob per il tuo acquario credo tu debba comprare 2 confezioni di seachem flourite almeno perchè su internet la vendono in sacchi da 7kg l'uno.
Se devi fare 2cm di fondo con flourite facendo un rapido calcolo... 100x40x2/1000...8lt di flourite che in kg credo saranno una decina...
8lt bastano??anke io nn so ancora ke fondo utilizzare..aiutateci!!!!!!!!!!!!!!!!
Alessandrob
21-08-2006, 11:33
quindi per fare 5 cm di fondo (+ o -) vanno una 40ina di kg???
20 kg..se l'acquario è 100*40*50h
Alessandrob
21-08-2006, 11:57
per fare uno spessore di 5cm... #24 #24
aggiungo un piccolo contributo da neofita... io ho usato il master soil grana fine e devo dire che adesso le piante non so + come fermarle!!!!!! ho smesso anche di fertilizzare e comunque crescono a vista d'occhio (nel mio profilo c'è una foto aggiornata) l'hygrophila e la cabomba sto a potarle ogni 2-3 giorni!!!!
l'unica cosa è che il master soil come l'akadama ed altre terre allofane assorbono il kh per alcuni mesi ed all'inizio creano un po' di alghe ma dopo l'avviamento torna tutto a posto(in questo momento le alghe non so nemmeno cosa siano ;-) ). a me da kh8(acqua di rubinetto) me lo ritrovavo sempre a 2-3° dopo 1-2 giorni... basta integrare con un po' di sera kh plus e portarla sui 4 ;-)
per il resto è eccezionale risparmi fertilizzanti per molti mesi!!!! #22 #22
Alessandrob
22-08-2006, 18:38
max.c, è molto bella la tua vasca. usi anche CO2???
grazie ale! ;-)
no niente co2 per il momento vanno da sole le piante magari + avanti servirà. Il test del co2 comunque mi dice che prima di accendere le luci sono intorno ai 18-20 mg di co2 avere il kh basso comunque favorisce la co2. Unico accorgimento ho la torba nel filtro per abbassare un pò il ph e di conseguenza alzare la co2
Alessandrob
22-08-2006, 19:21
hai mai pensato di mettere un pratino??? io ho quest'idea da quando ho deciso di farmi una bella vasca piena di piante... #22 #22 #22
si ci avevo pensato ma devo informarmi bene su quale pianta scegliere per farlo non saprei proprio quali sono adatte e sopratutto che non hanno bisogno di co2 visto che per ora non la metto...
devo comprare una vasca da 300/l e voglio mettere molte piante e pesci..cosa mi consigliate tra questi fondi:
_ ADA
_ fluorite seachem
_ dennerle depoint mix?
Alessandrob
22-08-2006, 20:12
max.c, penso che non esistano pratini che non abbiano bisogno di CO2
denn, già su questo topic avrai di sicuro letto che la flourite è buona per fare da fondo, ti consiglio di aprire un topic tutto tuo, così ti rispondono molte più persone... ;-) ;-)
ale purtroppo è questo il problema della co2 per il pratino vedremo più in là magari la metto. comunque per il fondo a me piace molto l'effetto terra che da' è molto naturale per questo l'ho scelta. magari a qualcuno potrebbe non piacere ma dopo i problemi iniziali ora è, come si dice a roma, da paura!!!
Alessandrob
23-08-2006, 10:45
infatti da un bel effetto... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |