PDA

Visualizza la versione completa : Chiudere vasca aperto

danise
03-10-2016, 18:56
Sto per passare da un marino a un dolce e vorrei chiudere la vasca 100x60 per limitare l'evporazione. La plafoniera resterebbe ovviamente esterna.

È fattibile fare degli angolare robusti di legno o in plastica con stampante 3d e posarci un vetro??

dave81
03-10-2016, 19:21
che plafoniera è? se non scalda troppo, va bene anche il plexiglas da 0,5 cm, ma col vetro vai sempre sul sicuro, anche se più pesante

la cornice esteticamente è pessima, se la vasca non richiede una cornice "contenitiva" per evitare spanciamenti, io eviterei la cornice. puoi semplicemente appoggiare il plexiglas sull'acquario.

danise
03-10-2016, 20:01
che plafoniera è? se non scalda troppo, va bene anche il plexiglas da 0,5 cm, ma col vetro vai sempre sul sicuro, anche se più pesante

la cornice esteticamente è pessima, se la vasca non richiede una cornice "contenitiva" per evitare spanciamenti, io eviterei la cornice. puoi semplicemente appoggiare il plexiglas sull'acquario.

La plafo è 4x39 e appoggiata alla vasca quindi non posso appoggiare il vetro/plexy direttamente ai bordi della vasca.

Non ho capito il discorso della cornice, l'acquario è vetro liscio senza cornici ne altro... #24

dave81
05-10-2016, 20:32
chiedo scusa, ho capito male io, hai parlato di angoli in legno etc allora ho pensato alla cornice....

ma infatti la cornice non serve

dave81
05-10-2016, 20:32
per la plafoniera,pensavo che potevi appenderla. la cosa migliore sarebbe proprio tenerla sospesa, non puoi farlo??

dave81
06-10-2016, 18:31
se non puoi proprio appendere la plafoniera, allora ti devi inventare qualcosa col fai da te

o comprare una roba del genere
https://it.aliexpress.com/item/CNIM-Hot-Aquarium-Tank-Glass-Cover-Acrylic-Clip-Support-Bracket-6-mm/32728565231.html?spm=2114.46010208.4.8.ypxbIK

ci vogliono dei ganci come questi o simili a questi per appoggiare un coperchio

danise
07-10-2016, 08:42
Grazie dave81.

Allora per appendere la plafoniera è quasi impossibile perchè sopra la vasca ho la plafoniera della stanza.

I ganci del link sono esattamente quello che volevo dire io, così farei il vetro con le misure interne della vasca, unico dubbio è se ci sono della misura giusta e se reggono a sufficienza.

Avvy
07-10-2016, 12:12
In alternativa: coperchio appoggiato sopra alla vasca, con intaglio dove si deve appoggiare la plafoniera.
In alternativa con incollato o avvitato profilo sporgente cui attaccare i supporti plafoniera. Infine, altra possibilità: plafoniera appesa a supporti in metallo che salgono da dietro la vasca.