Visualizza la versione completa : Sesta settimana di maturazione sabbia si o no?
pugaciov
03-10-2016, 13:14
Ciao ragazzoni, sono alla sesta settimana di maturazione, le roccie hanno appena appena un filo di l'afa sopra, il fondo ormai si sta pulendo, se volessi inserire la sabbia è in momento giusto? Altrimenti quando potrò inserirla? Che tio di sabbia mi consigliate?
In vasca dovrò inserire un "gamberetto pistolero" che scava tunnel sotto alla sabbia x nascondersi.
Attendo consigli
Ciaoone
Metterla adesso non ha senso, o la mettevi subito oppure aspetti qualche mese a vasca matura al 100% . io ti consiglio la Caribsea Aragonite fine http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-ocean-direct-live-sand-907kg-p-2573.html
pugaciov
03-10-2016, 19:15
Ma il mio amato Pistolero con questa sabbia riuscirebbe a scavare tunnel x sopravvivere?
non saprei...credo di si, è una delle più usate per i dsb
pugaciov
03-10-2016, 23:07
Leggendo su Danireef un articolo datato 2013 parlano che con la sabbia Ocean Direct Original Grade, hanno notato una maturazione più veloce. Nn è che possa fare al caso mio?
Riccio79
06-10-2016, 11:02
Premesso che dopo sole 6 settimane, sei ancora in maturazione piena.... quindi la sabbia dovresti i srirla dopo circa 8-10 mesi...
Leggendo su Danireef un articolo datato 2013 parlano che con la sabbia Ocean Direct Original Grade, hanno notato una maturazione più veloce. Nn è che possa fare al caso mio?
Più veloce si ma non miracolosa...e poi, su quante vasche l'hanno notato e con che parametri di misurazione?
Io ho sempre ritenuto che la sabbia viva sia un pacco costa un botto e di vivo ha forse (ma dubito fortemente) un po' di batteri inseribili con una fialetta o un buon inoculo, spendendo molto meno.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Riccio79
06-10-2016, 21:06
tene mi permetto di dissentire su questa tua affermazione... io ho usato sabbia viva per allestire il mio dsb 4 mesi fa... e ad oggi, mi trovo un fondo che lavora già di brutt.. pieno di vita, anfipodi cobepodi, vermi vari, che hanno letterlamente invaso la sabbia... tant'è che nonostante la giovane "età", la presenza di 2 pagliacci, ho po4 e no3 a zero spaccato...
Riccio la mia non è certo una crociata contro la sabbia viva ma una semplice considerazione visto il suo prezzo.
Sei sicuro che la tua vasca non sarebbe uguale utilizzando sabbia secca?
Io ho avviato il mio dsb con 100 chili di sabbia secca ,dopo 2 giorni mio malgrado ho dovuto inserire :
1 flavescens,1 japonocus, 1 centopige, 2 pagliacci, 5 anthias mai avuto po4 o no3 fuori norma,anzi ho avuto il problema opposto ,non credo che con la "viva" sarebbe andata meglio .
Io sinceramente la differenza la vedo spesa meglio in buone rocce vive.
Naturalmente è solo il mio modestissimo parere
Riccio79
07-10-2016, 07:29
Onestamente io ho avuto già due esperienze positive con questa sabbia, 4 anni fa ho aiutato un utente qui del forum a rifare la sua vasca, in una mattina l'abbiamo svuotata di acqua rocce, pesci e qlc corallo che aveva, abbia immesso la sabbia in quantità per fare un dsb da 11 cm (prima era un berlinese che non era mai partito in modo decente), abbiamo fatto una rocciata light, inserito 50% di acqua vecchia, inserito i pesci e via.. mai avuto un alga, e dopo nemmeno 2 mesi la vasca era già uno spettacolo.. La mia vasca, avviata 4 mesi fa, a cui ho fatto il mese di buio, ad oggi non ha avuto nemmeno un alga, zero filamentose o altro.. solo qlc ciano quest'estate...
Onestamente non penso che se avessi messo, in entrambi i casi, sabbia "morta" avrei ottenuto gli stessi risultati... ad oggi il mio dsb è strapieno di vita..
Questa è la mia esperienza e la mio opinione, poi magari qualcun altro ha avuto esperienze simili con sabbia morta..
Appunto la stessa identica esperienza, per questo non vedo la differenza che ne giustifica il prezzo.
Riccio79
07-10-2016, 07:47
Tene, io ho avuto più di una esperienza in merito, oltre a testimonianze di diversi altri utenti simili...
Non è che io voglia fare una crociata "pro" sabbia viva.... però, di solito, le esperienze che si sentono con l'avvio di vasche dsb con sabbia non viva, hanno tempi di maturazione più llunghi... poi per carità, se riesci a farti dare tipo 10 inoculi, probabilmente ottieni un risultato simile... però io ho fatto fatica a recuperarne 2...
C'è una soluzione ancora migliore a mio parere, Andrea di Reefland ha in una vasca un alto strato di sabbia, che vende a kg.. quella è super viva, a differenza magari della caribsea, ad esempio, che arriva impacchettata chissà da quando....
pugaciov
07-10-2016, 08:08
E la sabbia di Andrea potrei inserirla anch'io? Ne trarre giovamento?
Riccio79
07-10-2016, 08:17
Sicuramente meglio che inserire sabbia morta IMHO... Ma ciò non toglie il fatto che secondo me devi aspettare cmqc6-8 mesi
pugaciov
07-10-2016, 08:22
Ah ok
------------------------------------------------------------------------
Ma mentre sono in maturazione la sabbia non può aiutare la maturazione e nel momento che termina non devo più inserire niente che crei scompiglio?
Ah ok
------------------------------------------------------------------------
Ma mentre sono in maturazione la sabbia non può aiutare la maturazione e nel momento che termina non devo più inserire niente che crei scompiglio?
La farà ripartire quindi se decidi di metterla parti dal giorno zero
Riccio79
08-10-2016, 08:04
Concordo con Ivano.... é l'esatto contrario di ciò che hai scritto
pugaciov
08-10-2016, 08:36
E se io la inserisco tra 6/8 mesi nn riparte la maturazione?
Riccio79
08-10-2016, 09:49
no
pugaciov
08-10-2016, 10:24
Xchè? Che differenza c'è?
Riccio79
08-10-2016, 23:57
Perché tra 6-8 mesi la vasca sarà matura. .. oggi non lo è
pugaciov
09-10-2016, 08:49
Mah sarà
Riccio79
09-10-2016, 13:38
Mah sarà
Cosa vorrebbe dire scusa?
Vieni qui, chiedi un consiglio, te lo diamo, non va bene.. se volevi una vasca con la sabbia la potevi fare dsb... oppure metti lo stesso la sabbia e basta.. facciamo prima secondo me
pugaciov
09-10-2016, 13:53
Weh bello, tranquillo ho scritto un mio pensiero è nn ho offeso nessuno. Se t da fastidio vai pure su altre discussioni. Ciao grazie
simonecoltro
10-10-2016, 13:05
Mah sarà
chiedere un consiglio a cui rispondere con "mah sarà", non è un bel modo
credo volesse solo fartelo notare
Riccio79
10-10-2016, 14:56
Weh bello, sono io che ho scritto un pensiero, tu hai scritto "mah sarà..." che non è un pensiero
Se non ti piacciono i consigli, non scrivere topic
Weh Belli, State buoni:-D:-D
Continuiamo a parlare di acquari che vi rilassate....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |