Entra

Visualizza la versione completa : consigli per primo acquario!!

vale1.2
06-08-2006, 21:43
salve a tutti e per prima cosa complimenti per questo bellissimo forum ricco di utili consigli!
Mi sono avvicinata da poco a questo hobby e finalmente ho deciso per l'acquisto del mio primo acquario,un mirabello 30 con timer,visto che ne parlate tutti così bene!!! :-))
Mi piacerebbe metterci dentro dei bei guppy, che trovo bellissimi e sim paticissimi e volevo sapere quali piante dovrei mettere insieme ai miei pesciolini (che siano di facile coltivazione magari) e se potevo metterci qualche altro pinnuto....mi piacciono tantissimi gli scalari e i betta splendens ma non so se si può fare...ditemi voi!!
E per i prezzi di piantine e pesciolini potete darmi qualche valore indicativo?
Mi sono rivolta a un negoziante e per i guppies maschi chiedeva 3.90 euro cad e per le femmine 3.60 cad....mi sembrano un pò eccessivi come prezzi e per di più le sue vasche nn mi sembravano tenute molto bene (teneva insieme scalari e neon,e a quello che ho potuto leggere i neon per gli scalari sono un ottimo pranzetto!)....
E per ultima domandina...in che proporzione mettere piante e pesci per non rischiare sovraffollamenti vari??grazie a tutti in anticipo!! bye!

brazil690
06-08-2006, 22:24
benvenutta vale
come negoziante è meglio perdello che trovallo no o mai visti tanti tipi di pesce insieme #07 #07 nei negozi che vado io ogni vasca il sua specie ;-) per le piante aspetti gli sperti dei guppy ;-)

vale1.2
06-08-2006, 22:26
si infatti anche a me è sembrato strano....aveva davvero dei grandi minestroni!!e i piccoli neon avevano tutte le pinnette mangiucchiate...poveri piccini :(

Alessandrob
06-08-2006, 23:01
Benvenuta nel forum!!!! ;-)
e' meglio che lasci perdere quel negoziante... 4 euro per un guppy sono troppi veramente...
Passiamo ora all'acquario.
Se non hai mai avuto a che fare con l'acquariofila ti consiglio di comprare un buon libro. cercalo qui: www.neogea.it
Intanto ti spiego le prime cose da fare se magari devi aspettare per il libro.
Se la vasca è nuova la devi far maturare, cioè creare le condizioni per cui questa possa ospitare i tuoi pesci e piante. Su Acquaportal trovi molte informazioni su come allestire la prima vasca. Guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
Ti servirà per capire come vanno le cose.
Poi riparleremo della chimica più avanti...
Aspetta anche i messaggi degli esperti che qui sono tanti e sapranno darti altre informazioni, se vuoi poi io ti continuerò a spiegare qualcosa, ma anch'io sono un neofita da un anno circa, ma qualcosa ho capito....
Buona fortuna :-)

Alessandrob
06-08-2006, 23:17
Io continuo a spiegare....
Parte tecnica:
Il mirabello è fornito di neon, filtro interno e riscaldatore se non erro...
Se vuoi allevare piante dovrai modificare i neon perchè hanno poca potenza, quindi le piante non crescerebbero come dovrebbero. Il filtro invece è costituito da scomparti di soli to tre. In uno è alloggiato il riscaldatore, in un'altro ci devi mettere i materiali filtranti e nell'ultimo c'è la pompa. Esistono diversi tipi di filtro. Il biologico è uno di essi. Questo è il più semplice. In pratica l'acqua attraversa delle spugne a trame diverse su cui durante la maturazione si insediano dei batteri che fungono da cuore del filtro. Non pensare che siano le spugne che raccogliendo i prodotti dei pesci e cose simili rendano l'acqua e il fondo puliti. dopo che l'acqua ha passato le spugne passa attraverso dei cilindri di ceramica sui quali si trovano ancora batteri. Poi la pompa rimanda tutto in vasca. Poi esiste il filtro meccanico che varia rispetto al biologico solo per l'aggiunta del carbone attivo, che anch'esso rilasciando delle sostanze ripulisce l'acqua. Quest'ultimo va sostituito ogni mese circa.

Alessandrob
06-08-2006, 23:28
Io ho già iniziato a spiegare come va un acquario, ma prima di tutto segui questi consigli:
Quando andrai ad acquistare prodotti per la tua vasca ricorda che comprare all'insegna del risparmio sarà in futuro un enorme handicap per la vasca perchè rischierai di fare strage di piante e pesci. Informati bene su quello che acquisti perchè poi dovrai spendere il doppio per riparare i danni fatti.
Trovati un buon negoziante che non metta neon e scalari assieme...
Su acqua portal c'è un elenco di negozianti per ogni regione d'italia prova a cercare sulla home page www.acquaportal.it

Alessandrob
06-08-2006, 23:33
selezionando nel link la regione in cui abiti ti da l'elenco di tutti i capoluoghi di provincia dove trovi l'elenco di molti negozi
http://www.acquaportal.it/PagineBlue/default.asp
Sono negozi di cui ti puoi fidare...

Alessandrob
06-08-2006, 23:35
Sono negozi di cui ti puoi fidare...

Si spera... -28d# -28d#

Alessandrob
06-08-2006, 23:37
Ora passiamo un po' alla pratica.
Pensiamo a ciò che ti serve per allestire la vasca.
Vorrei che mi facessi un riepilogo di quello che vuoi mettere.
Ti risponderò al più presto.

vale1.2
07-08-2006, 10:34
per prima cosa grazie mille delle risposte,molto esaurienti!!
dentro la vasca avevo intenzione di mettere qualche guppy,qualche piantina che loro gradiscano e possibilmente qualche pesciolino da fondo e qualche altro ospite ma non saprei davvero quale scegliere....non mi voglio ritrovare a fare minestroni a danno dei miei ospiti!

Alessandrob
07-08-2006, 10:51
Allora, Fai conto, Io mi regolo così: ogni litro di acqua può contenere 1 cm di pesce per quanto ne so io. Quindi 30 cm di guppy cioè più o meno 10 esemplari
Come pesci da fondo ti consiglio dei corydoras panda, che arrivano fino a 4 cm di lunghezza quindi non sono grandissimi devi quindi rinunciare a qualche esemplare di guppy
questo è un corydoras panda

egle
07-08-2006, 11:23
ciao vale e benvenuta, io sono una neofita e quì mi hanno aiutato tantissimo!
Anch'io ho un mirabello 30 timer con 1m +2f di guppy (se vuoi leggi il post nella sezione poecilidi "quanti guppy x un mirabello 30") attenta ke i guppy si riproducono tantissimo e quindi se nn vuoi ritrovarti sovraffollata dopo aver fatto maturare il filtro inizia con pochi esemplari. Come pulitori x il fondo e alghe avevo 2 caridina japonica ke mi sono morte proprio ieri xkè ho inserito una cabomba in un garden ke molto probabilmente era stata trattata con fertilizzanti/ lumachicidi leteli x caridine...quindi stai molto attenta a cosa compri e dove, comunque sciacqua benissimo ghiaietto, piante e arredi prima di inserirli in acquario (i legni vanno fatti prima bollire)

AcquaPazza
07-08-2006, 11:41
dico solo che a parer mio.. i cory in una mirabello sono un pò sacrificati..
ricorda che i cory vanno in gruppi di almeno 4 esemplari.. e nn rimangono molto piccoli...
ti consiglio qualcosa di più piccolo è facilmente gestibile come la caridine japonica..consigliate da egle..oppure othocinclus affinis.. sono piccoli e ottimi pulitori ;-)

vale1.2
07-08-2006, 11:54
grazie mille ragazzi!!e per quanto riguarda le pantine?che ci metto?sull'argomento sono piuttosto ignorante direi #12

AcquaPazza
07-08-2006, 11:58
per quanto riguarda il tuo acquario..bhe c'e l'ho pure io.. ma senza timer.. e io l'ho modificato tutto #13 ho messo un filtro esterno e una plafoniera.. il neon in dotazione e un 11w o un 14 ora nn ricordo.. ma ci puoi coltivare dentro tranquillamente anubie di ogni specie.. vallisnerie.. piante che nn richiedono chissà che luce..proliferano tranquillamente anche se il l'illuminazione è scarsa..parola mia che per 4 anni ho avuto solo anubie barteri nel mirabello..e mi hanno anche fatto il fiore :-)
per quanto riguarda il filtro.. a partire da destra trovi..riscaldatore..vano carbone..vano spugna e vano pompa.. il carone ricorda che lo devi utilizzare solo in caso di cure..ovvero.. dopo una cura inserisci il carbone per 24/48 ore.. altrimenti puoi farne anche a meno..quindi al posto del carbone ti consiglierei di inserire della lana perlon o una spugna a grana più fine rispetto a quella che trovi nell'altro vano..
nella pompa. se il tuo negoziante te l'ha spiegato.. c'e un regolatore..per la mandata dell'acqua.. quando tu la apri sotto troverai i cannolicchi..(quelli nn li devi mai lavare..se proprio lo vuoi fare..devi farlo nell'acqua di scarto dell'acquario,durante i cambi..idem per le spunge e le lane)..prima di trovare il vano cannolicchi trovi una valvola rossa.. se tu la giri vedrai che si aproro dei buchi..se li lasci al massimo l'acqua uscirà molto più velocemente..ti consiglio di lasciarlo a metà :-)

per i pesci bhe.. se vuoi i guppy.. nn 10 sicuramente.. anche perchè come ti ha detto egle..ti ritroveresti affollata in men che nn si dica..un numero esiguro di pesci.. quindi 2m+2f tanto nel giro di poco te ne troverai il doppio.. per i pulitori la mia te l'ho già detta..

ricordati che le anubie vanno agganciate a qualche tronco.. al limite se nn vuoi agganciarle e mettere sul fondo come piante normali..devi lasciare il rizoma scoperto.. il rizoma e la parte da dove nascono le foglie.. o fusto.. chiamalo come vuoi :-) ..se lo ricopri di terriccio il rizoma rischia di marcire..

ricordarti che devi utilizzare dei fertilizzanti liquidi.. per garantire un tot di nutrienti alle piante..se metti anubie nn esagerare..altrimenti garantisci la crescita di alghe di ogni tipo..se proprio nn ti vuoi buttare su fertilizzati costosissimi..la Tetra fà un fertilizzante unico.. ora mi sfugge il nome.. ne metti poche goccie al giorno o una dose alla settimana :-)

bhe..nel frattempo cambia negoziante.. #13

Alessandrob
07-08-2006, 15:40
ecco ho sbagliato tutto...
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

asterix
07-08-2006, 16:56
alessandro: no... non è che hai sbagliato tutto... ma...

ti consiglio di non dare retta alla regola di 1cm per 1 lt... va bene SOLO per un certo tipo di pesce... per altri devi fare i conti con le loro abitudini e le loro manie di territorialità. Me lo avevano detto anche a me e infatti mi sono ritrovato con 3 scalari in un 60lt... povere bestie!!!

Per i cory poi devi fare i conti con la loro fragilità (per i Panda in particolare) e con la loro sensibilità al tipo di fondo. e non vanno molto d'accordo con l'acqua che ci vuole per i guppy.

Vale, per le piante: buttati su qualsiasi pianta che sia considerata a crescita rapida! le trovi ovunque in questo sito... comprale sul sito che risparmi. evita tutto quello che fa riferimento a pratini (richiedono tanta energia e tanta luce)

Lascia stare piante rosse... anche li.... troppi sbatti!

Vai sui topic di acquaporta sulle piante e portati via i nomi...
io ho valisernia e cabomba che sono delle bombe...

Non c'è un rapporto... non puoi dire per ogni guppy 3 steli di cabomba, puoi magari dire che se vuoi che si salvi uno o due piccolo ad ogni parto devi mettere una specie di foresta su di un lato.. il resto è tutta estetica... fai quanto ti piace...

Soprattutto, vale sono sicuro che se hai letto in giro ti sei reso/resa conto quanto sia importante fare maturare il filtro... quindi.. prima di inserire i pescetti aspetterai il picco di Nitriti e quindi... cercherai i piccoli guppy... a SETTEMBRE! quando tutti tornano dalle vacanze e si ritrovano frotte di avannotti nelle vasche!

per il numero io ti consiglio una cosa leggermente diversa dagli altri... 2 m e 3 f da lasciare liberi nell'acquario... quando partoriranno si sbafferanno i piccoli e te ne rimarranno pochi quindi non avrai una sovrappopolazione per altri... 3 mesi!!! Poi sarai sul sito a regalarli pure tu!!!!

Pulitori: io consiglio............. boh.... ti direi otocinclus ma i miei non pulivano niente, ancy! prendi un ancystrus.... costa poco, dura un sacco e cresce il giusto... non farti fregare: ANCYSTRUS!!!! albino è troppo carino.

Ah no... la miglior pulirice del mondo!!! AMPULLARIA GOLD.. guarda l'articolo sempre sul sito un lumacone simpaticissimo... se vuoi te ne regalo una o due a settembre.

asterix
07-08-2006, 17:03
vorrei spezzare una lancia a favore del negoziante.

i prezzi sono alti, soprattutto per noi che siamo abituati a regarli... ma sono in linea con tutti i negozietti di milano... io non so dove vive Vale ma... se è di Milano i prezzi che ha visto sono quelli anche dei negozianti onesti.

il fatto che avesse scalari e neon assieme non è il massimo ma se gli scalari avevano due mesi ed erano poco più grandi di un francobollo!?

Magari è il peggiore dei cani e aveva due scalari di 10cm e 15 neon appena arrivati ma... magari no.

corra-p
07-08-2006, 21:42
per i guppy devi prendere sempre un numero maggiore di femmine rispetto ai maschi perchè questi ultimi staranno a stressarle tutto il giorno....perciò più sono,più lo stress si divide.... ;-)
io direi non meno di2 femmine per ogni maschio...meglio anke3

corra-p
07-08-2006, 21:44
devi prenderti anke un test NO2 per testare il livello di nitriti
solo dopo ke il picco dei nitriti è passato puoi inserire i pesci

vale1.2
08-08-2006, 06:07
grazie a tutti dei bellissimi consigli,sto prendendo un sacco di appunti!!! :-)) adesso andrò a dare un'occhiatina sul forum dedicato alle piante, poi vado a lavorare e ci si risente stasera!! :-) byeeeee

Hydra(b)
08-08-2006, 08:02
scusate se mi intrometto ma...un consiglio per gli animali di fondo e/o alghivori: in una vasca per guppy MAI prendere Caridina o Otocinclus o simili animali "convenionali":sono convinto infatti che non possano crescere con pH e durezza totale (vedi "La chimica in acquariofilia" della Primaris per saperne di più su questo argomento, è ottimo e costa poco). Gli unici animali adatti per questa vasca sono o un terzetto di chiocciole Ampullaria sp. o un gruppo di 5-6 Neritina.

asterix
08-08-2006, 10:54
Scusa ma perchè dici che gli Otocinclus non vanno bene? Convenionali? please expand!! :-) va ancora a finire che imparo qualcosa!!! -11

kazz... io ho appena regalato i miei Oto ad un amico che ha poecilidi!

asterix
08-08-2006, 10:56
Corra... però forse 3f per 1m è un po' esagerato... finisce che si ritrova con 1 maschio e basta in un mir 30. bisogna anche pensare al fattore estetico...

ne ho visti veramente tanti che consigliano 2m+3f come popolazione standard.

corra-p
08-08-2006, 12:01
bisogna anche pensare al fattore estetico...

prima del fattore estetico viene la salute dei pesci

2m+3f

io farei 2m+5 o 6f

vale1.2
08-08-2006, 18:57
caspita mi state consigliando così tante cose che ci sto perdendo la testa...!!! #17 #17 #17