Visualizza la versione completa : Consigli sul fondo...
Trastullo
06-08-2006, 21:15
Vorrei riallestire il mio acquario,ma è da qualche giorno che sono fermo sulla scelta del substrato per il fondo.
Avevo pensato di fare un acquario tipo amazzonico e di mettere abbastanza piante e quindi mi sono fermato nella scenta di un fertilizzante che fosse degno di tale nome.
L'acquario è un 96 litri lordi...quanti kg-litri di fertilizzante dovrei mettere considerando che la plancia arriva a 1,8 cm e poi c'è la trasparenza del vetro.
Le misure sono 80 lunghezza, 30 larghezza e 40 altezza...in teoria mi dovrebbero servire 4,8 lt di substrato.
Avevo pensato al Master Soil? Che ne dite???
Ciao, io sto usando la fluorite della seachem e mi trovo veramente bene. In primo luogo é un substrato fertile, le piante mi stanno crescendo benissimo e rapidamente, ed il vantaggio rispetto ai substrati di ADA, all'akadama e simili, é che ti permette di fare spostamenti di piante senza creare disastri. Inoltre non altera i valori dell'acqua; Da quanto ho setito dire, usando akadama e altri terricci allofani i primi giorni dalla partenza della vasca devi fare cambi d'acqua frequenti per stabilizzare i valori di KH e pH..
Se vuoi info riguardo alla Fluorite e agli altri prodotti seachem da un'occhiata qua
http://www.plantacquari.it//seachem/index.asp
ciao ciao
Trastullo
06-08-2006, 23:35
Ti ringrazio per la risposta Aindria...quanta flourite mi servirebbe per fare il fondo del mio 96lt?
Mi sembra di averla vista in giro in qualche negozio online,ma il prezzo è un pò altino o sbaglio...nel caso la usassi la dovrei ricoprire con della ghiaia?
Alessandrob
07-08-2006, 10:37
Anche io ho il tuo stesso problema trastullo, anch'io ho aperto un topic in questa sezione. Io ho un acquario da 160 l circa (100*40), ma non so da dove iniziare perchè è la prima volta che metto un fondo per piante. Se qualcuno mi potesse aiutare e spiegarmi punto per punto le cose da fare per far venire un fondo decente per le future piante....
Anche io ho il tuo stesso problema trastullo, anch'io ho aperto un topic in questa sezione. Io ho un acquario da 160 l circa (100*40), ma non so da dove iniziare perchè è la prima volta che metto un fondo per piante. Se qualcuno mi potesse aiutare e spiegarmi punto per punto le cose da fare per far venire un fondo decente per le future piante....
Ho già anche risposto nell tuo topic, ma rispondo ad entrambe, non è nulla di che una volta scelto il tipo di fondo che preferite, basterà stendere sul fondo della vasca ben pulita (senza detersivi) la quantità di fertilizzante desiderata normalmente un dito di spessore circa 2/3 cm.
Una volta fatto questo ricoprite tutto con la ghiaia facendo molta attenzione a non smuovere il fertilizzante sottostante.
Trastullo
07-08-2006, 11:54
Ti ringrazio giuvo per la risposta,
calcolando 2 cm di altezza per 80 di lunghezza e per 30 di larghezza fanno 4,8LT di substrato fertilizzante...sbaglio?
Adesso la domanda è:quale?
Io sono indeciso tra questi:
1) MASTER SOIL GRANA FINE LT. 5 CONF. 3,8 KG.
2) TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE KG 5,8 PER 120 LITRI
3) AMTRA PLANT DEPOT 4 LITRI - 6.2 KG PER 120 LITRI
4) SERA FLOREDEPOT 4,7 KG. NUOVA FORMULA
Si accettano altre proposte... #22
Suggerimenti ben accetti anche per lo strato superiore...Colore del quarzo per un amazzonico?
Ciao, penso dovrebbero bastarti sui 3-4 sacchi, ad occhio. Sul sito c'é scritto che per creare uno strato di 5 cm servono 32 Kg per una vasca di 120 x 40.
I sacchi in vendita sono da 7 Kg
Concordo anche io dovrebbero bastarti circa 20 Kg di substrato.
Dimenticavo, puoi usarla mescolata con altri substrati, ma personalmente non lo farei, é bella cosí..
ciauz
Trastullo
08-08-2006, 13:06
Ok, la flourite è intoccabile...su abissi.com viene 42 euro che moltiplicato per 3 fa sui 135 euro con le spedizioni. Inoltre hanno solo quella rossa...
Non me la posso permettere,anche perchè devo prendere anche altre cose (pompa e centralina neon).
Ho un gruppo d'accensione che è solo per un neon da 18W che a quanto ho capito è poco per un acquario da 96 litri.
Trastullo
08-08-2006, 20:25
Deciso nulla Alessandrob???
Io volevo mettere Flourite, ma col prezzo in giro nei negozi online non mi trovo affato con le mie disponibilità economiche.
Opterò con qualcosa di più economico...credo il dennerle deponit mix.
brazil690
08-08-2006, 21:05
prova qui www.aquaristic.net flourite costa di meno ;-)
scusate ma per un acquario 100*40 non bastano 8kg per avere un fondo alto 2cm??perchè 32 kg??
scusate ma per un acquario 100*40 non bastano 8kg per avere un fondo alto 2cm??perchè 32 kg??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |