PDA

Visualizza la versione completa : allestimento nuova vasca

ginorosso
06-08-2006, 19:34
salve a tutti, sto progettando di allestire una nuova vasca di 300 litri per 6-7 discus e mi chiedevo se è sufficiente un filtro biologico interno (magari sovradimensionato) oppure è necessario un filtro esterno (cosa che preferirei). Nel caso di un filtro esterno, quale modello mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo

piero laudicina
07-08-2006, 10:07
Premesso che sono un convinto sostenitore dei biologici interni che utilizzo oramai da .... anni (tutt'ora la mia vasca ha proprio due interni a parete),devo dire che nel tuo caso dovresti sacrificare spazio utile per progettarne uno adeguato considerato il numero di pesci che intendi mettere in rapporto al litraggio.Inoltre oggi esistono filtri esterni eccellenti che anche se costosetti garantiscono una efficenza notevole.Oltre che avere i vantaggi dei filtri esterni.A tal proposito ti suggerisco di spendere bene una volta pèer tutte e puntare al top.Ovvero di orientarti verso i filtri esterni della Eheim ;-) #36#

ginorosso
08-08-2006, 07:30
Grazie per la risposta, in effetti pensavo al professional II 2028 che ne dici? (avevo addocchiato anche il 2080 ma penso che sia troppo sovradimensionato). L'interno mi attira solo per un discorso economico ;-)
Con un fitro interno quanto spazio dovrei dedicargli e quanti pesci potrei inserire?

snakeskin67
08-08-2006, 09:47
Due interni comunque sempre sotto dimensionati ti porterebbero via circa 40 litri d'acqua ;-)

piero laudicina
08-08-2006, 10:34
Si,sottodimensionati,ma caricati con Siporax per cui recuperi alla grande ;-)

Ute1
08-08-2006, 10:37
Il mio consiglio è di avere due filtri : uno interno ed uno esterno . Per l'esterno anch'io mi orienterei sull'eheim . Per i materiali userei siporax , spugne e lane di qualita' ottima .

Patrizia Chiappino
08-08-2006, 18:47
Direi che anche io opterei per un Eheim, il professional II va piu' che bene. C'è anche come hai detto tu, il nuovo professional III che è in effetti per vasche sino a 1200 litri ma ha quasi il doppio di litri a disposizione. Costa però quasi 100 euro in più. #24

ginorosso
08-08-2006, 19:45
grazie a tutti per i vostri consigli, credo che prenderò il professional II (povero portafogli :-( ) anche perchè l'acquario andrà nel salotto ed un filtro esterno rende l'acquario sicurmente più gradevole.
Se avete altri suggerimenti li aspetto con ansia, grazie

Ute1
08-08-2006, 20:08
appena sara' tutto in funzione , mi raccomando le foto .

piero laudicina
09-08-2006, 09:51
Fare un filtro troppo grande non significa fare bene.... :-D :-D :-D

Anzi un filtro sovradimensionato fa dei danni.Attenzione con certi consigli.

Patrizia Chiappino
09-08-2006, 21:05
grazie a tutti per i vostri consigli, credo che prenderò il professional II (povero portafogli :-( ) anche perchè l'acquario andrà nel salotto ed un filtro esterno rende l'acquario sicurmente più gradevole.
Se avete altri suggerimenti li aspetto con ansia, grazie

Prova a vedere se ci sono offerte dei negozi di vendita on line. Magari in questo periodo è piu' facile trovare qualche offerta.

Ciao :-)

Hansel
11-08-2006, 13:15
Grazie per la risposta, in effetti pensavo al professional II 2028 che ne dici? (avevo addocchiato anche il 2080 ma penso che sia troppo sovradimensionato). L'interno mi attira solo per un discorso economico ;-)
Con un fitro interno quanto spazio dovrei dedicargli e quanti pesci potrei inserire?Ciao Gino,
Il filtro 2028 è un portento per il litraggio che hai a disposizione.
I filtri possono essere pericolosi se sovradimensionati nel caso in cui anche la popolazione è eccessiva.
E allora la nitrificazione che porta via parecchio ossigeno potrebbe essere di conseguenza un danno per il sistema intero-
Secondo me invece l'Eheim è un'ottima scelta, e non esistono filtri sovradimensionati dannosi, ma una malgestione dei filtri, e questa gestione la puoi regolare in mille modi (abbassando per esempio la portata della pompa).
Irreversibile invece il problema del filtraggio piccolo.
Sono nitriti e collassi o inversioni del ciclo dell'azoto #36#
Rimane d'oro la regola dell'abbondare con il parco filtrante...non striminzirlo- Vai con l'Eheim se ne hai la possibilita' economica (costano una tombola purtroppo #12 )

Hansel

piero laudicina
13-08-2006, 17:30
Continuo a non essere d'accordo.Il filtraggio deve essere proporzionato,non "abbondante".

Hansel
13-08-2006, 17:51
...non importa ;-)
Io se dovessi scegliere tra: un filtro "proporzionato" (coi discus vorrei una spiegazione della parola) ed un filtro "ampio"..scusa ma non esiterei.
I batteri ed il ciclo ad essi legato si "regolano" in base al carico organico presente in vasca.
Quindi ci sono maggiori probabilita' che un filtro ordinario collassi ;-)
Un filtro "abbondante" come spiegato sopra se regolabile ti regala un'autonomia nella gestione senza eguali. E' la mia misera esperienza -28d#

Patrizia Chiappino
13-08-2006, 18:23
Stavo giusto facendo un pensierino sull'eheim professional III. Dicono che sia un filtro eccezionale. Solo che per adesso non vedo offerte speciali in giro :-))

Hansel
13-08-2006, 18:28
Credo che essendo l'ultimo di casa Eheim dovrai aspettare un pochino..anch'io vorrei prenderlo, è stupendo e l'ho visto in funzione in un negozio di Milano-
Prima di comprarlo pero' dovrei comprare un altro acquario :-D :-D

Patrizia Chiappino
13-08-2006, 18:47
:-D :-D e altri 300 euroni che se ne vanno

piero laudicina
13-08-2006, 19:24
...non importa ;-)
Io se dovessi scegliere tra: un filtro "proporzionato" (coi discus vorrei una spiegazione della parola) ed un filtro "ampio"..scusa ma non esiterei.
I batteri ed il ciclo ad essi legato si "regolano" in base al carico organico presente in vasca.
Quindi ci sono maggiori probabilita' che un filtro ordinario collassi ;-)
Un filtro "abbondante" come spiegato sopra se regolabile ti regala un'autonomia nella gestione senza eguali. E' la mia misera esperienza -28d#

Si presuppone che il filtro sia rapportato alla vasca.Pertanto rispettando le esigenze di spazio che hanno i Discus viene da se che il filtro ,rappoirtato al volume della vasca,sia in genere adatto.Magari è bene utilizzare materiali ad alto rendimento tipo Siporax della Sera o Micromec della JBL che aumentano molto il volume disponibile per l'insediamento batterico.E gestire bene il prefiltraggio.Insomma credo che diciamo la stessa cosa.Quello che cerco di far capire io è che un filtro troppo grande non va bene....