PDA

Visualizza la versione completa : info primo cambio

matteolucia
29-09-2016, 22:31
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere per quando poter fare il mio primo cambio d'acqua per cercare di calare un po PH, GH e KH.
Al momento i valori sono un po alti e dopo 15 giorni di maturazione non calano.
I valori sono: PH 8, KH 13, GH 18, NO2 1mg/l, NO3 10mg/l.

Avendo riempito la vasca (60l lordi) con acqua di rubinetto e biocondizionatore, volevo provare a calare un po i valori facendo un cambio d'acqua del 10-15% con acqua osmotica.
Sono preoccupato per le piante che non vorrei patissero troppo valori molto alti (non ho pesci dentro). Vedo che fanno qualche foglia marcia...
Di seguito una foto della vasca per vedere piante e quant'altro.

Cosa dite? E' una bestialità cambiare acqua a 15 giorni dall'avvio (ho letto molte guide che non lo consigliano però)? Pensavo di fare un paio di cambi in 15 giorni e lasciare la vasca al 15 giorni a maturare per vedere cosa succede.

Ps. non vorrei usare torba per non ingiallire l'acqua e non possiedo per ora impianti Co2.

Grazie in anticipo

ciao
https://s3.postimg.cc/jwkj3ddrz/20160929_222102_resized.jpg (https://postimg.cc/image/jwkj3ddrz/)

marco13031980
30-09-2016, 08:56
ti consiglio di non toccare nulla! aspetta che sia maturato bene il filtro (40/45 giorni)tanto per star tranquilli, poi al limite fai un cambio del 25/30% con acqua osmotica e lascia tutto per altri 15/20 giorni tenendo d'occhio ogni tanto i valori dell'acqua. per le piante nessun problema non preoccuparti si stanno semplicemente adattando.

Lydia
30-09-2016, 12:17
Sei in pieno picco di nitriti, non cambiare acqua ora, ancora un pò di pazienza.
Se intervenire sui valori dell'acqua dipenderà dai pesci che metterai. Hai ragione a pensare che forse qualche pianta non ce la farà con i valori attuali dell'acqua, ma hai tempo di aspettare la maturazione per decidere.

matteolucia
30-09-2016, 14:12
Ok grazie a tutti per i preziosi consigli.
Aspetterò ancora qualche settimana poi vedremo i valori come cambieranno.
ciao

Alessandro1997
30-09-2016, 15:24
Matteo, la pianta in primo piano sotto il legno è un Anubias, dovresti estrarla dal terreno e legarla/incastrarla nel legno o se proprio vuoi tenerla sul fondo devi fare attenzione a non sotterrare il rizoma altrimenti la pianta marcirà, la pianta sullo sfondo, in posizione centrale credo faccia parte delle Microsorum e anche per questa pianta vale lo stesso discorso di prima, mentre in posizione centrale non ne sono sicuro ma credo sia una pianta della "categoria pratini" e hanno bisogno di molta luce,co2 e fertilizzazione quindi credo che anch'essa deperirà presto se continui a tenerla cosi .