Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario 100 litri

grefrac
29-09-2016, 21:24
Salve,intanto saluto tutti xche sono un new entry su questo forum.Dopo qualche anno ho allestito un acquario dolce tropicale da 100 litri,volevo sapere se ho fatto la giusta procedura x l attivazione del filtro e x la scelta dell'acqua.Inizio a dire che ho messo 70 litri di acqua di rete e 30 litri in bottiglia.Fondo/substrato per piante(cosi consigliato dal negoziante),piante vere (4 specie diverse),dopo ho messo sopra i canolicchi (2,5 ml di sera filtro bio starter),ed un prodotto per eliminare i metalli pesanti(25 ml).Quanto devo aspettare per inserire i primi pesci ?Che pesci mi consigliate?

Agro
29-09-2016, 22:03
Benvenuto #28

Dopo qualche anno ho allestito un acquario dolce tropicale da 100 litri,volevo sapere se ho fatto la giusta procedura x l attivazione del filtro e x la scelta dell'acqua.
Che intendi dopo qualche anno?
La vasca è stata a secco per un anno o più?
Sorvegliala gli acquari sono fatti per stare pieni, quando stanno a secco il silicone può ritirare e scollarsi. I valori dell'acqua dipendono da che vuoi inserire.

Inizio a dire che ho messo 70 litri di acqua di rete e 30 litri in bottiglia.Fondo/substrato per piante(cosi consigliato dal negoziante),piante vere (4 specie diverse),dopo ho messo sopra i canolicchi (2,5 ml di sera filtro bio starter),ed un prodotto per eliminare i metalli pesanti(25 ml).
Qui hai fatto un po castronerie.
Perché l'acqua di bottiglia? quella di rubinetto per in iniziare va bene, se serve più avanti usa acqua d'osmosi per correggere i valori.
Il "biostarter" non serviva, i batteri che abbiamo bisogno sono ubiquitari.
Per le piante che specie? Quanta luce hai?
I valori dell'acqua di rubinetto li conosci?

Quanto devo aspettare per inserire i primi pesci ?Che pesci mi consigliate?
Per i pesci se ne riparla tra un mese.
Per il momento studia rompi le balle sul forum per ogni dubbio, prima di fare chiedi.
Leggiti le guide, e le schede dei pesci, fatti un po di cultura.
Poi si buttera giù un progetto, l'acquariolo devi fare a gusto tuo non mio. ;-)