Visualizza la versione completa : Substrato per batteri, secondo voi, qual è il migliore?
Volendo sfruttare al massimo il poco spazio del filtro (Acquario Askoll Pure XL Led) che materiale mi consigliereste per l'insediamento dei batteri? I cannolicchi a corredo della Askoll secondo voi vanno bene o potrei usare del materiale migliore?
Grazie :)
Per primo considera che con l'andare del tempo l'intero acquario si comporta come un filtro.
I cannolicchi vengono usati perché rispetto alle spugne si intasano con molta difficoltà.
Altra considerazione, la quantità di batteri si autoregola in base al carico organico: filtro piccolo, poco carico organico, pochi pesci ;-)
Hai il filtro a percolazione?
Io rimarrei sui cannolicchi.
Per primo considera che con l'andare del tempo l'intero acquario si comporta come un filtro.
I cannolicchi vengono usati perché rispetto alle spugne si intasano con molta difficoltà.
Altra considerazione, la quantità di batteri si autoregola in base al carico organico: filtro piccolo, poco carico organico, pochi pesci ;-)
Hai il filtro a percolazione?
Io rimarrei sui cannolicchi.
Ovviamente i cannolicchi restano, la domanda è se quelli a corredo vanno bene o se posso sceglierne di migliori. Il filtro più che un percolatore è un frittino misto, per questo conto più sulla flora batterica che spero si svilupperà nel fondo.
Si effettivamente non è il massimo come il filtro.
marco13031980
30-09-2016, 09:44
io sul fondo ho messo: lapillo vulcanico grosso,argilla espansa media, terriccio fertile,lapillo triturato fine. le piante godono di ottima salute e nitriti sempre a 0 calcola anche il fatto che il lapillo come l'argilla assorbono i nutrienti non consumati dalle piante rilasciandoli gradualmente quando scarseggiano, a tutte discapito delle alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |