Visualizza la versione completa : informazioni nanoreef...aiuto
ciao ragazzi
piacere fabrizio
volevo avere un paio di informazioni per allestire il mio acquario
la vasca è di 50litri
con filtro interno e cm illuminazione una t8 da 10000K da 14w
dentro ho gia 7 kili di rocce vive 3 cromis viridis 1 dascyllus zebratus e 2 Pomacentrus Hemicyaneus
in primo luogo mi hanno detto che cn il litraggio che mi ritrovo e le rocce posso anche togliere il filtro e sostituirlo cn uno schiumatoio ad aria che sul mercato si trova anche a 20€...è sbagliato?
poi è vero che per la vasca che ho 6 pesci sn gia troppi?
infine vi risulta che l illuminazione sia insufficiente?
il mio acquario under construction si presenta cosi
http://img85.imageshack.us/my.php?image=immag054cj2.jpg
scusate se vi faccio tutte qst domande e in un solo topic ma è per evitare confusione
aspetto vostre risposte
3 cromis viridis 1 dascyllus zebratus e 2 Pomacentrus Hemicyaneus
Toglili tutti. In 50L? vorrei sapere chi è il criminale che te li ha venduti...
Dei pomacentrus in 50L...
Puoi tenere forse 2 cromis o il dascyllus.
E basta...
Quanto ha maturato la vasca?
eh tantissimo
il dascyllus stava da solo nella vasca da 5 mesi e cn una sola roccia ovvero 1,3kili di roccia
edvitto ma sicuro che ne capisci tu di acquari?
SupeRGippO
06-08-2006, 20:55
edvitto ma sicuro che ne capisci tu di acquari? -ROTFL-
accetto altri pareri
per favore ragazzi
Il mio parere è di comprarti un libro sull'acquariologia marina prima di cimentarti in questa impresa..fra parentesi quello che ti ha detto edvitto potrebbero ripetertelo tutti gli utenti della sezione reef del forum..tranquillamente..
secondo ti consiglio di andare a leggere la sezione nanoreef del portale nell'attesa del libro e di dare una lettura anche al forum in generale sul marino e al profilo vasche utenti..basta cliccare sopra il bottone "il mio acquario"..così tanto per farti un'idea di cosa si intenda..ciao e buon proseguimento
edvitto ma sicuro che ne capisci tu di acquari?
Francamente, sono assai conscio dei miei limiti, che ho sperimentato con i miei fallimenti come acquariofilo...
Se anche dubitassi dei limiti di qualcuno, non credo gli porrei una domanda in modo tanto diretto e scortese...
Almeno non senza prima averci discusso, e aver dato lui possibilità di replica...
Quanto meno perchè non ho dubbi sul mio valore come essere umano...
E se non ho la possibilità di insegnarti niente come acquariofilo, almeno spero così di averti insegnato un poco di educazione...
Edoardo Vitto
Quanto meno perchè non ho dubbi sul mio valore come essere umano...
E se non ho la possibilità di insegnarti niente come acquariofilo, almeno spero così di averti insegnato un poco di educazione
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
fidati di acquari se ne intende e parecchio!!! #36# #36#
se in 50 l ci infili tutto il necessario solo ed esclusivamente con la pretesa di fare una buona zuppa di pesce sei sulla strada giusta; se vuoi ottenere qualcosa di più azz.... sei contro mano sulla A14 :-D :-D :-D :-D
visto che comunque hai chiesto dei consigli a me non costa nulla darli,
1) la luce 14w su 50 litri, almeno e dico almeno 50 w;
2) rocce 7 kg in 50 litri, sono pochini almeno >10, il biologico poi non è adatto per il marino è come tenersi sotto il cuscino una pistola senza sicura;
3)hai dei pesci stupendi che piacciono tanto pure a me ma assolutamente inadatti a "essere inseriti" in un acquario di così modeste dimensioni, già in 200 litri senza schiumatoio saresti al limite.
4) schiumatoio a porosa, si lo trovi a venti euro e pio che pensi che faccia, se uno ne vuole uno serio (e se vuoi tenere 1 o 2 pescetti sei obbligato) ti conviene orientarti su quelli con girante tipo sea clone 150 appesi o interni vedi;
5)movimento, dalla foto noto che hai solo la pompa del biologico per il movimento, se non ero è da 300 litri ora quella in dotazione a quel modello, ne servono almeno 2 da 500 o superiori (500 è il minimo per far muovere ma 700*2 sarebbe consigliabile)
6) io mi inserisco già nella lista di quelli che non ne sanno niente #18 (gli inesperti) , almeno sono in una lista (di solito sono nella lista di quelli che stanno sul c... -20 ) :-D :-D
di imparare non si finisce mai .......................... mai ............. #36#
grazie zanga per i consigli che accetto ben volentieri
quanto ad EDVITTO quello che ho scritto nn prenderlo come un offesa
il mio rifornitore a livello di pesci eccetera ha detto che 6 pesci sn giusti
poi li ho messi da una settimana e stanno ancora benissimo
sn piu vivaci di prima
ultima cosa nn è che ho messo su l acquario all improvviso
almeno l' ABC lo conosco...ho studiato un po prima di metterlo su il mio puffo
cmq ora ho aggiunto un altra pompa di movimento
come schiumatoio va bene il RED SEA primz?
grazie ragazzi continuate a scrivermi
Gennariello
07-08-2006, 18:19
Il negoziante in genere non è esattamente sopra le parti, perchè lui a darti quei pesci...ci guadagna non poco. Poi non è detto che abbia alcuna esperienza di reef, o meno che mai nanoreef. Per quanto riguarda lo stato di salute dei pesci, lo stress non si manifesta immediatamente. E' probasbile che entro poco ti troverai ad avere a che fare con malattie, morti improvvise ecc. Quasi matematica la comparsa di alghe filamentose a pacchi.
cmq ragazzi sto cercando di rimediare alla *******
l unica cosa che una plafoniera per il mio acquario monta max 2 neon di 15watt l uno...poi io aveo intenzione di mettere anche la blu attinica...come devo fare?
un ultima cosa quando mi dite che mi servono almeno 50watt devo essere tutti e 50 di luce bianca?
ti consiglio di montare su due pl almeno da 36watt o 4 da 24 watt puoi fare misto metà blu metà bianche a 10000k non scendere sotto..i t8 nel marino non servono..
aumenta le rocce per raggiungere almeno 9-10kg
il prizm può andare anche se da molti è stato giudicato assai rumoroso..
andrebbe modificato ma nn so dirti di preciso che tipo di modifica vada fatta..
puoi anche orientarti sul tunze nanodoc che è però interno..ciao
sn piu vivaci di prima
Stai attento che l'eccessiva vivacità può essere un sintomo di stress...
prizm può andare anche se da molti è stato giudicato assai rumoroso
credo che su reeffrontiers ci sia una mofica. Alle volte può risultare utile fasciare la girante con poco teflon; tuttavia, sebbene riducendo il rumore, questo riduce anche le prestazioni della pompa.
quello che ho scritto nn prenderlo come un offesa
tutto dimenticato, si vede che sei vivace come i tuoi pesci. Buona fortuna ed in bocca al lupo
Personalmente quoto in toto zefiro e zanga, se segui i loro consigli vai sul sicuro!
ok grazie
cmq ho appena trovato un "collega" che vuole vendere una plafo hqi pero da 150watt...cosa puo comportare l utilizzo di una luce cosi (che puo dar fuoco alla foresta amazzonica intera) sul mio nanetto???????????????'
ah un altra cosa...al posto delle pompe di movimento mi hanno detto che anche quelle x le maree vanno bene...è vero?...io credo sia un caz..ta
150 watt è l'illuminazione ideale per i coralli duri sps in un nano come il tuo
io la tengo sui miei 50 litri...
tengo anche una marea 2500..se hai intenzione di mettere dei duri ti consiglio almeno due da 900-1000 l/h ai lati opposti della vasca..
fai conto però che con tutti quei pesci la gestione di un nanoreef per sps diventa impossibile..troppo carico di pesci per il tuo litraggio..
ma io devo raggiungere 50watt di luce bianca oopure 50w in totale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |