PDA

Visualizza la versione completa : Il filtro ad alghe non funziona pių ?_?

qoeletd
28-09-2016, 21:50
come da oggetto, si č pulito da solo, non ci sono pių alghe, nemmeno io ho mai pulito cosė bene quella rete, č limpido da una settimana, sono sparite pure le alghe sulle pompe, restano delle alghe superiori in vasca su due rocce, e gli odiosi ciano, che una settimana sono in remissione l'altra no...

ok ho i nitrati un pochino alti, intorno ai 10 ma un po meno (test Jbl)
Il fatto č che ho i fosfati a 0, non rilevabili.
Secondo voi la legge del minimo ha imposto le sue regole?

I coralli crescono e spolipano, quindi non sono turbato, ma vorrei solo capire...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd
01-10-2016, 16:49
aggiorno affermando che, nonostante il filtro ad alghe resti lindo e pinto, ed effettivamente confermando la scomparsa di tutte le alghe verdi a parte 2 ciuffi di superiori, restano, gli infidi Cianobatteri, per i quali prima di iniziare una vera guerra voglio aspettare i cali delle temperature, e le formazioni sui vetri, che prima erano verdi e ora sono diatomee.
Mi sa che devo prendere un test per i silicati...

tene
01-10-2016, 18:22
Le alghe per vivere hanno bisogno di azoto,fosforo,luce quindi o la mancanza di fosfato ha fatto mancare fosforo alle alghe o la luce non era sufficiente (ma non credo ) quindi in mancanza di fosfati le alghe non crescono o addirittura spariscono e quindi non consumano nemmeno i nitrati,gli unici a giovare di questa situazione sono i ciano,stessa cosa succede nel caso contrario.
Se non ricordo male tu hai un dsb e i nitrati a quest'ora non dovrebbero esserci ,per cui direi che qualcosa non va,idem per le diatomee,sono di solito il primo stadio algale di un dsb e non durano molto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

qoeletd
01-10-2016, 21:04
beh ricordiamoci che č avviato a maggio, e compie oggi 6 mesi, per i nitrati boh, forse ho alimentato troppo, ho ridotto di molto per vedere gli effetti, domani devo ricontrollare i valori.

Che la mancanza del fosforo le abbia fermate ne ero certo, la legge del minimo per l'appunto...

Le diatomee onestamente non le avevo mai avute, o se c'erano non ci avevo mai badato o le avevo scambiate per altro, ora rimanendo solo loro le noto:-)

qoeletd
01-10-2016, 21:24
ricordo che non effettuo cambi d'acqua

qoeletd
01-10-2016, 22:20
e scusa se dico le cose a pezzi, mi č venuto in mente che circa 3 settimane fa č cambiato lievemente il layout della rocciata a causa di un crollo delle rocce superiori.
Ricordo anche che a luglio se non sbaglio rifeci completamente la rocciata per eliminare quel muro che avevo fatto all'inizio facendo le terrazze

qoeletd
09-10-2016, 17:31
aggiornamento, i nitrati stanno a un po meno di 10, nel frattempo ho iniziato un nuovo ciclo di un mese con i batteri della Elos, male non gli fa, al massimo rimpolpa la fauna, con relativa pappa.

Il filtro ad alghe resta sempre immacolato.... -_-