Visualizza la versione completa : Deltec 1455
Ho una vasca da 400 litri lordi, con apf 600 e mi chiedevo se cambiando il trattore (con eheim 1250) con un monopompa, posso avere dei miglioramenti e soprattutto se il suddetto skimmer è affidabile come l'apf 600.
Grazie
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Deltec ha sempre dei buoni prodotti. l'apf è storico (un mito) ma anche il 1455 è ottimo.
Ho una vasca da 400 litri lordi, con apf 600 e mi chiedevo se cambiando il trattore (con eheim 1250) con un monopompa, posso avere dei miglioramenti e soprattutto se il suddetto skimmer è affidabile come l'apf 600
Come tutti i singola pompa è più critico di un doppia pompa e l'APF 600, specie se modifichi lo scarico, è uno dei migliori skimmer in circolazione nella sua fascia.
Inoltre il 1455 è una tipologia di skimmer economica (non ha neppure il diffusore) fatta per contenere i costi e fare concorrenza ai cinesi anche se funziona (con tutti i limiti delle scelte progettuali effettuate).
L'APF600 appartiene ad una categoria superiore e non lo cambierei con un singola pompa neppure se quest'ultimo me lo regalassero.
Infatti mi chiedevo come mai si trova sempre in listino l'apf 800, ad un prezzo stratosferico, rispetto al 1455/1456. Skimmer quest'ultimi, che sembrano, tra l'altro, di più difficile progettazione rispetto all' Apf
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Infatti mi chiedevo come mai si trova sempre in listino l'apf 800, ad un prezzo stratosferico, rispetto al 1455/1456. Skimmer quest'ultimi, che sembrano, tra l'altro, di più difficile progettazione rispetto all' Apf
Premesso che non è il caso di Deltec, ma non è sempre vero che un singola pompa sia più difficile da progettare di un doppia pompa.
In realtà se tu attacchi una pompa (anche con girante a pale) ed un venturi ad un tubo, hai fatto uno skimmer perchè qualcosa farà.
Il problema è realizzare un oggetto che sia il più efficiente possibile in rapporto alle dimensioni (dimensione delle bolle, tempo di contatto, volume utile della colonna di contatto, consumi, ecc.) , che sia abbastanza semplice da tarare, che mantenga la taratura nel tempo, che vibri il meno possibile, la cui manutenzione sia semplice o ridotta al minimo e potrei continuare per un po' ancora :-)
Tutto questo è decisamente più complicato e questo fa comprendere perchè ci sono skimmer che hanno una buona fama, altri considerati mediocri ed altri di cui si sentono peste e corna anche se sembrano uguali agli altri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |