Visualizza la versione completa : Conducibilità
Salve a tutti. Volevo sapere da che fattori è influenzata la conducibilità dell'acqua in generale, cioè da che sali o "elementi conduttivi". E poi nel caso dell'acquario come si può fare ad abbassarla? Acqua osmotica? Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte;-)
berto1886
28-09-2016, 16:53
tutto ciò che è disciolto in acqua alza più o meno la conducibilità, dal calcio e il magnesio, dai carbonati, nitrati, fosfati, silicati ferro ecc ecc insomma tutto! se hai la necessità di abbassarla presumo sia per farla diventare più tenera di conseguenza diminuire il GH (correggimi se sbaglio) e per farlo serve l'acqua di RO
Esatto. Volevo sapere esattamente quello che hai detto! Grazie mille#70
------------------------------------------------------------------------
Un'ultima cosa: l'acqua di RO esattamente cos'è? Acqua osmotica? Perchè ho un piccolo impiantino di acqua osmotica a 3 stadi a casa. Posso usare quello?
berto1886
30-09-2016, 17:20
si esatto RO=reverse osmosis che valori hai ora e a che valori vorresti arrivare?
Scusate per il ritardo. Al momento non mi sono arrivati ancora test e filtro...ho solo un filtro provvisorio. Perchè me lo chiedi? Esiste una tabella su come calcolare la quantità di acqua osmotica da introdurre in base alla situazione?
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente sto parlando di un acquario in partenza e non ancora popolato.
Ciao, non c'è una tabella... molto semplicemente, l'impianto di osmosi produce acqua con KH e GH a 0 (misurala e vedi anche la qualità dell'impianto), poi o la tagli con acqua di rubinetto (se idonea) o con l'aggiunta di sali che, come da istruzioni, danno un certo KH e GH per un numero preciso di litri.
Stabilite le proporzioni puoi calcolarti i valori che vuoi ottenere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |