Entra

Visualizza la versione completa : MORTE CARIDINE IN UNA SOLA NOTTE!

egle
06-08-2006, 16:53
-43 Come da oggetto, i fatti sono i seguenti:
02/08/06 messo l'acquario in box causa lavori in casa (mangiatoia automatica, timer x luce 12 ore, temp 28°C, ph 8, kh 6, gh 16, no2 assenti, no3 dai 25 ai 50, controllo i pesci 2 volte al gg)
05/08/06 mio marito inserisce un rametto di cabomba (anke se so ke nn è il massimo x un mirabello 30) controlliamo pesci e caridine, stavano tutti benissimo! temp 26°C forse xkè ha piovuto...
06/08/06 solito controllo...ma questa volta mi accorgo che le caridine nn ci sono... le ho trovate tutte e 2 morte stekkite :-( ma xkè? ho subito controllato i valori e sono i seguenti: ph 8, kh 6, gh 16, no2 assenti, no3 100!!!! CENTO??!! MA KE CAVOLO E' SUCCESSO? HO PAURA X I 3 GUPPY RIMASTI! COSA DEVO FARE? aiutatemi vi prego!

Hydra(b)
07-08-2006, 08:52
Secondo me il problema risiede nella Cabomba; era stata per caso acquistata in un garden center o era di dubbia provenienza anche per il negoziante? Ho infatti già sentito casi di avvelenamento di Caridina per colpa dei fertilizzanti usati per coltivare queste piante, usati generalmente da ditte poco serie o sconosciute. Io ti consiglierei di fare un cambio del 50% il prima possibile.

Hydra(b)
07-08-2006, 08:55
Bisogna comunque ammettere però che, se da una parte l'inquinamento da fertilizzanti inappropriato potrebbe esserci stato, sono stati i valori dell'acqua ad innescare la bomba. Perché? Semplicemente perché NON sono dei valori dell'acqua da Caridina! Anzitutto il pH andrebbe abbassato da 8 a 6,5-7, e poi 16 dGH a 10 dGH per avere delle condizioni di allevamento passabili per le Caridina!

malawi
07-08-2006, 09:28
Secondo me il problema risiede nella Cabomba;

In genere queste morti si hanno quando in negozio si usano lumachicidi sulle piante. Per i valori dell'acqua non c'e' nessun problema e vivono e riproducono benissimo anche a pH 8 o piu' alto.

Ciao Enrico

TuKo
07-08-2006, 09:50
Anche perche la ripro delle jap prevede acqua salmastra, difficilmente questa ha un ph inferiore a 8.Anche i valori di durezza nn incidono cosi tanto a meno che questi nn siano eccessivamente bassi,che, se nn erro,potrebbero portare ad una formazione dell'esoscheletro nn consistente,Giusto enri'?????

malawi
07-08-2006, 10:15
Anche perche la ripro delle jap prevede acqua salmastra, difficilmente questa ha un ph inferiore a 8.Anche i valori di durezza nn incidono cosi tanto a meno che questi nn siano eccessivamente bassi,che, se nn erro,potrebbero portare ad una formazione dell'esoscheletro nn consistente,Giusto enri'?????

In genere si ma si puo' assistere alla nascita di qualche piccolo (uno su mille) anche in vasche di discus. Si chiama buciodeculo!

Ciao Enrico

egle
07-08-2006, 10:47
GRAZIE x avermi risposto, siete proprio gentilissimi!

era stata per caso acquistata in un garden center

sì! ma prima di inserirla nell'acquario mio marito l'ha sciaquata bene...

Io ti consiglierei di fare un cambio del 50% il prima possibile.

infatti ieri sera nn avendo risposte mi sono letta praticamente tutto il forum e ho deciso di cambiare il 40% dell'acqua, ma questa mattina ho rifatto il test e gli no3 sono scesi pochissimo, adesso sono tra il 50 e il 100! cosa faccio un'altro cambio? e se sì di quanto?
ma secondo voi i valori dei nitrati sono saliti x alghicida/lumachicida della cabomba o x i corpi senza vita delle povere caridine?
...io domani devo partire x le vacanze...
ah, dimenticavo, cosa faccio, lascio l'acquario senza pulitori o inserisco delle neritina zebra? (io vado via x 10 gg)

malawi
07-08-2006, 11:14
ma secondo voi i valori dei nitrati sono saliti x alghicida/lumachicida della cabomba o x i corpi senza vita delle povere caridine?

Secondo me e' colpa della mangiatoia.

Ciao Enrico

egle
07-08-2006, 11:30
Porca vacca! è impostata al minimo della distribuzione... adesso provo avedere se riesco a modificarla... ma mangime sul fondo nn ce ne! può aiutare se inserisco un pulitore/neritina? nn vorrei avere altri prob in mia assenza

TuKo
07-08-2006, 11:37
In genere si ma si puo' assistere alla nascita di qualche piccolo (uno su mille) anche in vasche di discus. Si chiama buciodeculo!

Io che me ne sono ritrovate 3 in più(ma mai prontamente bruciato dicendo che sicuramente nn erano originali. Sicuramente sarà cosi,però son fatte proprio bene,che siano"made in napoli"??? ;-) ) allora è un buciodeculo alla 3a #21 #21 :-D :-D
egle, la dritta di malawi sulla mangiatoia è daprendere in considerazione,potrebbe essere anche un eccesso di cibo a farti innalzare i nitrati.La situazione della partenza imminente certo è un bel problema,perche dovresti fare dei piccoli cambi(5/6% della totalità del lotraggio) ravvicinati(ogni 2 gg circa) dato che questa metodologia nn è attuabile,forse l'inserimento di piante come egeria densa e/o Ceratophyllum demersum date per ottime ciuccia nitrati e fosfati.Le puoi posizionare anche gallegianti e nn sono particolarmente esigenti.

egle
07-08-2006, 11:50
l'inserimento di piante come egeria densa e/o Ceratophyllum demersum date per ottime ciuccia nitrati e fosfati

Grazie 1000, oggi pomeriggio provo a cercarle (oltre a modificare la mangiatoia!)

malawi
07-08-2006, 11:52
Porca vacca! è impostata al minimo della distribuzione... adesso provo avedere se riesco a modificarla... ma mangime sul fondo nn ce ne! può aiutare se inserisco un pulitore/neritina? nn vorrei avere altri prob in mia assenza

Se non vai via per 20/30 giorni ti consiglierei di togliere la mangiatoia che puo' fare solo danni. Non inserire nesusn pulitore.

Ciao Enrico

Hydra(b)
08-08-2006, 13:21
Guardate, gente, che in natura le Caridina vivono in acque con pH e durezza medi, e solo i giovanili si trovano in acqua salmastra.

malawi
08-08-2006, 13:35
Guardate, gente, che in natura le Caridina vivono in acque con pH e durezza medi, e solo i giovanili si trovano in acqua salmastra.

Niente di piu' falso. La maggior parte vive in acqua tenerissima e anche i piccoli crescono in acqua dolce tenera (anche perche' molte sono spesso in montagna lontano dal mare). Poi ci sono quelle che riproducono in mare o in prossimita' del mare i cui piccoli fanno vita planctonica nell'oceano per 1/3 mesi (a seconda della specie). Nessuna specie a quanto mi risulta ha giovanili in acqua salmastra o se intendi le japonica passano dal mare all'acqua dolce in poco tempo per cui il passaggio nel salmastro e' veramente breve.

Ciao Enrico

Hydra(b)
08-08-2006, 15:08
Si, era questo che intendevo. Però non sono certo degli animali d'acqua dura!

malawi
08-08-2006, 15:28
Si, era questo che intendevo. Però non sono certo degli animali d'acqua dura!

C'e' da dire che quelle marine (vendute nei negozi per dolci) campano tranquillamente 6/8 mesi in acqua dura.

Ciao Enrico

egle
28-08-2006, 17:51
Ok grazie ai vostri consigli sono tornata dalle vacanze e sembra tutto a posto tranne l'invasione di diatomee! ma adesso cosa mi consigliate riprendo le caridine oppure le neritine o... bhè ditemi voi!