PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio ri-allestimento...

boxer
06-08-2006, 14:47
Ciao,
ieri pomeriggio ho riallestito la mia vasca da 270 litri lordi che era stata avviata a dicembre.
Ho sostituito la plafoniera portando i watt da 60 ad 80.
Le piante sullo sfondo avevano molti problemi e le ho eliminate, poi ho sostituito le radici, e tolte altre piantine sparse qua e là.
Vorrei renderla più vivibile per i discus, e vorrei chiedervi perciò qualche consiglio.
Vi posto la foto di com'è ora...sotto coi consigli per migliorarla!!!
:-))

le mie idee sarebbero:
- aggiungere piante, non troppo, che siano compatibili con gli 80watt, e che non vadano ad intasare troppo la vasca, e che abbiano le radici...ho avuto infatti alcune piante, tipo cabomba, ma ogni tanto si alzavano dalla sabbia e galleggiavano, e cmq danno problemi nella sifonatura del fondo.

- aggiungere qualche rifugio per i pesci, ma non ho idea di come farli per averli in linea con la vasca.

aspetto le vostre idee e consigli su come migliorarla.

Ecthelion
06-08-2006, 16:06
Semplice ma elegante...a me piace...

Secondo me qualche bella Anubias (anche se nn so se siano proprie del biotopo per Discus) ...di quelle da paura -11 ...starebbero benissimo....mi pare di nn riconoscerne alcuna... che dici (dite) ??

boxer
06-08-2006, 16:08
ma le anubias non vanno solo sui tronchi?
o ce ne sono anche da piantare nella sabbia???

ps: grazie :-))

Aindria
06-08-2006, 21:51
Ciao,
le anubias sono specie che vanno epifite che vanno attaccate ad un supporto, che puó essere una radice o un sasso, ma mai piantare. O per lo meno se le vuoi mettere a terra devi legarle a qualcosa, altrimenti richiano di marcire..
L'allestimento lo trovo un pó carente..ti consiglierei di aggiungere altri legni o accessori come pietre, almeno un guscio di cocco visto che hai un bellissimo apistogramma, altrimenti si mette a scavare...
Per renderla adatta ai discus, penso tu debba concentrare la vegetazione sul fondo e centro vasca, lasciando libero il primo piano. Aggiungerei ancora vallisneria, della Vesicularia dubyana e microsorum sui legni, e Ceratophyllum in primo piano potresti mettere delle cryptocorine. Puoi usare la vesicularia ancorata ad un pezzo di rete di plastica per creare una sorta di pratino che divide la zona vegetata della vasca dal primo piano non piantumato.
Puoi dare un'occhiata alle piante che ti puoi permettere con la luce che hai a disposizione..
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ciao ciao