Entra

Visualizza la versione completa : I miei parametri acqua, acquario dolce

Mery2288
24-09-2016, 16:31
Ciao ragazzi da 1 settimana ho allestito un nnuovo acquario di acqua dolce da 100LT. Ho usato l'acqua del rubinetto, dunque ho aggiunto il biocondizionatore e dopo qualche ora anche l'attivatore batterico.
Sono passati 6 giorni da quando ho fatto questi passaggi, e oggi ho effettuato il primo test sull'acqua. Siccome sono una Neofita vorrei alcuni consigli da voi.
Nella foto come vedete sia i nitrati che i nitriti stanno a 0.
La durezza ( GH ) , come vedete è altissima, >16
Come anche KH, 20°
il ph stiamo tra 7.5 e 8.
mentre il cloro sta a 0.

Cosa mi consigliate di fare ?
è vero che devo aspettare altre 3 settimane prima dell'inserimento dei pesci ?
come faccio a migliorare i miei valori ?

Inoltre ho notato che l'acqua si è leggermente intorbidita dopo qualche ora dall'attivatore batterico.

Aspetto consigli.
grazie in anticipo
Maria

Alessandro1997
24-09-2016, 19:37
Allora, prima bisogna sapere che pesci hai intenzione di inserire, e di conseguenza modificare i valori, usando prima acqua d'osmosi per abbassare Kh e Gh e in seguito usare acidificanti come ad esempio torba oppure Co2 per abbassare il Ph, per quanto riguarda l'attesa è consigliato aspettare almeno 1 mese, ma più aspetti e meglio sarà, l'acqua si è intorbidita per via dei batteri, appena troveranno dove insediarsi l'acqua tornerà limpida

Mery2288
24-09-2016, 19:47
Allora, prima bisogna sapere che pesci hai intenzione di inserire, e di conseguenza modificare i valori, usando prima acqua d'osmosi per abbassare Kh e Gh e in seguito usare acidificanti come ad esempio torba oppure Co2 per abbassare il Ph, per quanto riguarda l'attesa è consigliato aspettare almeno 1 mese, ma più aspetti e meglio sarà, l'acqua si è intorbidita per via dei batteri, appena troveranno dove insediarsi l'acqua tornerà limpida

Ciao! Grazie della risposta.
Avevo intenzione di mettere i guppy...
che dici ? Cosa è meglio fare ?
Ps: ho usato solo piante finte

roby9970
24-09-2016, 20:35
Ps: ho usato solo piante finte
La prima cosa che devi fare è togliere le piante finte e mettere quelle vere... con i guppy non hai grossi problemi con l'acqua ma le piante servono anche per dar loro dei nascondigli.
Dovresti metterne sicuramente a crescita rapida ma puoi metterne anche qualcuna lenta..
Hai scritto che è un 100 l ma che illuminazione ha ? In base a questa si possono vedere le piante migliori...