Visualizza la versione completa : CRESCITA dei pesci !
Salve a tutti, ho postato qui perche non sapevo in che sezione postare questa domanda -28d#
Volevo chiedere ai piu' esperti una cosa:
Molti negozianti dicono "un pesce cresce in base alla dimensione della vasca" .
Nel senso che, ad esempio, se un tipo di barbo quando è adulto puo' diventare di 30cm, in un acquario
medio-piccolo, diventerà comunque ADULTO, ma MAI di 30 cm...al massimo sarà 10 cm poco piu' o poco meno..
E' VERO, quindi, CHE I PESCI CRESCONO TANTO PIU' QUANTO LA VASCA E' GRANDE (diventando sempre e comunque adulti)?
Grazie a tutti :-)
balantio
06-08-2006, 14:38
#24 ci pensavo anchio ma vedeendo il pleco di mia cugina tempo fa che in un 80 lt è diventato quasi 20cm comincio a pensare di no, e poi anche se vero gli si inibisce la crescita credo #24 e nn penso gli faccia bene crescere in un ambiente troppo piccolo per lui #24
io sono una neofita ma ho letto che i pesci in acquario solitamente nn raggiungono le dimensioni che raggiungerebbero nel loro habitat naturale, quindi nn è un prob di grandezza dell'acquario ma è che sono in un acquario.
Nel senso che, ad esempio, se un tipo di barbo quando è adulto puo' diventare di 30cm, in un acquario
medio-piccolo, diventerà comunque ADULTO, ma MAI di 30 cm...al massimo sarà 10 cm poco piu' o poco meno..
no, se in natura si può sviluppare fino a 30 cm in cattività rimarrà leggermente più piccola ma nn di 10 cm! a meno che nn sia sia selezionata la specie!
se mettiamo una carpa neonata in un 10 lt nn rimane piccina!
la motivazione nn la riportava ma credo sia legata al fatto che nn si può ricreare perfettamente il loro habitat naturale... spero di nn aver riportato una cavolata!
ellisreina81
06-08-2006, 19:10
Io penso che un fondo di verità ci sia, ma tante volte questa affermazione viene fatta da negozianti con pochi scrupoli che devono sbolognare bestioni.... o futuri tali. Non è che se metti un piccolo scalare in una boccia rimane piccolo... E' più facile trvarlo pancia all'aria.... -78
bho, non so che pensare. -28d#
ad esempio io ho avuto per oltre 3 anni 3 piranha.
li avevo presi che erano piccolissimi (3-4 cm), ed li avevo allevati in un acquario di 100 litri (circa 90x45x40).
dopo 3 anni (quindi credo fossero belli ed adulti) erano diventati di circa 11#12 cm, erano molto
grigi e la pancia era bella rossa, tipica colorazione del piranha adulto...e non crescevano piu'....
...bho, mesà che alla fine il discorso che "un pesce cresce in base alla vasca" puo' essere valido solo per alcune specie??? -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#
mha..
newgollum
06-08-2006, 23:32
che io sappia è molto vero per alcuni pesci (tipo gli oranda) e meno vero per altri (tipo gli squaletti, che vengono inibiti dalla dimensione della vasca, ma di poco e con apparente grande sofferenza)...
non credo ci sia una regola generale, ma se proprio la vogliamo mettere: non dar retta a tali negozianti!! ;-)
dipende anche da come li nutri ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |