Entra

Visualizza la versione completa : L'acquario dopo 45 giorni..

penelope64
23-09-2016, 09:06
Buongiorno....in questi giorni ho aspettato come mi avete detto senza toccare nulla ..piano piano i valori si sono aggiustati:
Ph 7.5
kh 5
gh 5/6
no2 0
no3 <12,5

l'impianto di co2 funziona regolarmente ed avendo incrociato i valori ph/kh l'ho tarato su 4/5 gocce al minuto

ho inserito nel frattempo qualche pesce (oltre i due colisa e le 5 piccole rasbore che già avevo inserito precedentemente) ho messo qualche platy, due corydoras panda e un ancistrus e anche due piccoli scalari che terrò fino a che non saranno cresciuti poi li separerò dal resto del gruppo.
http://s18.postimg.cc/98rgs5jz9/20160920_185519.jpg (http://postimg.cc/image/98rgs5jz9/)

http://s13.postimg.cc/3ngpqgr7n/20160920_185436.jpg (http://postimg.cc/image/3ngpqgr7n/)
http://s13.postimg.cc/e83gogfc3/20160920_185533.jpg (http://postimg.cc/image/e83gogfc3/)

http://s9.postimg.cc/ndfoljpzv/20160913_183107.jpg (http://postimg.cc/image/ndfoljpzv/)

zinuit
23-09-2016, 09:49
ciao, ricontrolla la fauna. i cory vanno in gruppo di almeno 5-6 esemplari della stessa specie, inoltre quei valori non sono ideali per tutti i pesci che hai.
altro consiglio, i pesci vanno inseriti pochi alla volta in modo che il filtro possa "adeguarsi" al crescente carico organico.

penelope64
23-09-2016, 10:25
di cory sto aspettando che al negozio arrivino domani i cory sterbai, per questo ne ho presi solo due....
per i platy e per gli scalari e per i colisa non credo ci siano problemi con quei valori, credo solo per le rasbore che vogliono un ph un pò più basso (6.5/7)...per il resto quali valori non vanno?

Wayne84
23-09-2016, 10:48
I platy vogliono acqua basica 7,5 gli scalare acida 6,5... Hai fatto un bel minestrine, quant è grande quell acquario?

penelope64
23-09-2016, 11:04
la vasca è un askoll 96 litri ....poi i scalari ovviamente quando saranno cresciuti li sposterò....
da diverse schede di pesci www.tropicalfish.it/scalare/html/allevamento.htm
anche in altri siti mi risulta che anche se prediligono acqua con valori un pò più bassi del mio...stanno ugualmente bene in acqua un pò più basiche. Oltretutto dovrei piano piano cercare di abbassare con la co2 di un mezzo punto il ph che ho...non credo di aver fatto dei minestroni...

Wayne84
23-09-2016, 11:43
Sì hai fatto un gran minestrone e il tuo acquario è sovrappopolato:

- I colisa crescono fino a 9 cm e ne hai presi 2, spero siano mascho e femmina almeno, se no 2 maschi litigheranno.
-I Corydoras sterbai crescono fino a 7-8 cm è vanno almeno in gruppi da 7/8... Richiedono vasche di almeno 100 litri netti, i tuoi saranno 80/85 con il fondo è arredi
- Gli scalare non stanno in quei valori e anche se sono piccoli è una sofferenza inutile farli stare lì anche se poi li spostarai... Inoltre sono pesci aggressivi
- I.platy si riproducono come conogli e in breve ti riempiranno la vasca, se poi sommi questo al fatto che già senza di loro è sovrappopolato, non mi sembra il caso di tenerli...

Prima di fare le cose bisogna riflettere... Non hai 200l netti a disposizione, ma neanche la metà....

penelope64
23-09-2016, 12:04
ma non esageriamo..i colisa femmina sono max 5 cm idem per i corydoras panda (per i sterbai mi devo ancora assicurare delle misure altrimenti prendo altri 3 cory panda)per gli scalari ti ho già mandato un link e posso aggiungertene altri...ma non mi sembra il caso, per la riproduzione dei platy se ci saranno i piccoli poi ammesso che cresceranno...li toglierò... e poi non sai neanche quanti sono ...come fai a dire che è sovrapopolato.....
mi sembri molto esagerato

Wayne84
23-09-2016, 12:13
Non c è peggior sordo di chi non vuol sentire, buona fortuna ;)

penelope64
23-09-2016, 12:16
...anche a te

Mirkowski1982
24-09-2016, 09:40
Ogni tanto uscire dagli schemi (imposti per chissà che ragione di marketing) non farebbe male.
Vero che alcuni pesci sono di gruppo e stanno meglio in più esemplari, in quantità limitata, semplicemente non sfoggeranno le loro caratteristiche migliori.
Idem per gli scalari, molti li hanno in 60 litri e vivono per tanti anni.
Ora 80 litri dite che sono pochi? Ok allora mettiamoli in 400 Litri e facciamoli vivere in 150 cm che paragonato al Rio delle Amazzoni è un'ottima percentuale di acqua e spazio............. sicuramente non soffrono...dai siamo onesti, i pesci in acquario sono sacrificati di loro, non esiste pesce in acquario che stia bene, sono scarificati anche in 2 metri di spazio.
Unica nota sono i valori, ma se abbassi mezzo punto tutti i pesci che hai staranno meglio.

Quanto detto sopra ovviamente ha dei limiti concettuali, non posso mettere in 80 litri 5 discus per il semplice fatto che dopo un mese saranno stecchiti, non a causa delle dimensioni della vasca ma a causa dell'acqua troppo inquinata, ogni acquario ha una sua filtrazione per un tot di pesci, oltre il limite collassa il filtro e addio fauna.

I pesci che ha inserito vanno bene per il suo acquario, solo gli scalari quando crescono andranno dati via, non perché non stanno bene, ma semplicemente perché con la loro aggressività è facile che mangeranno altri pesci, io li toglierei onde evitare spiacevoli perdite. Se invece ti piacciono puoi tenerli (a meno che non siano 2 maschi) e affiancarli da un buon numero di Corydoras e qualche Ancistrus..... sempre ovviamente tu abbia il fondo adeguato e dalle foto direi che potrebbe andare.

Orizzonte81
24-09-2016, 10:33
concordo con mirkowski,
penso che il nostro "dovere" sia ricreare al meglio condizioni per i pesci e le piante.
non sarà mai come in natura ma cercare di dare il meglio possibile agli ospiti in relazione
alle loro esigenze...e alle nostre possibilità.
una vasca leggermente più piccola va bene purchè offra condizioni più che dignitose.

Alessandro1997
24-09-2016, 12:35
Io concordo in pieno con Wayne, per me questo acquario è un fritto misto, le Rasbore sono pesci da branco, andrebbe raddoppiato il numero e hanno bisogno di acqua con un ph 6/6-5, 7 è già alto figuriamoci 7,5, anche i Corydoras hanno bisogno di stare in gruppo, e non puoi mettere Corydoras si specie differenti perché non farebbe gruppo e torneresti al punto di partenza ( es corydoras Aeneus e Sterbai ), i platy come già detto da Wayne si riprodurranno a dismisura e la vasca cosi già è troppo popolata, gli Ancistrus crescono e defecano tantissimo, mi hanno sconsigliato di metterli in 200 litri con solo Scalari e Corydoras figuriamoci in 96 litri lordi...poi per quanto riguarda gli Scalari, non capisco proprio il perché...

Mirkowski1982
24-09-2016, 12:48
, mi hanno sconsigliato di metterli in 200 litri con solo Scalari e Corydoras figuriamoci in 96 litri lordi...poi per quanto riguarda gli Scalari, non capisco proprio il perché...

Chi te lo ha sconsigliato??? Un pazzo, Figurati se non ci stanno in 200lt, capirai quanto sporcano ne ho 2 nel Rio 240 e il loro sporco viene utilizzato dalle piante come nutrimento.

Gli scalari in quell'acquario ci stanno bene, sai quanti ne vedo. Stanno meglio in 400 litri?
E chi lo sa, crescono lo stesso, mangiano e si riproducono in 60 litri.....forse male non stanno, se li porti in Amazzonia sarebbero più felici...in pancia dei Piranha #70

Io uscirei un po' dai soliti schemi dettati dal buon senso (ma penso più dal marketing) e cercherei di fare stare al meglio i nostri pescetti come valori dell'acqua.

Nel caso in questione ho solo paura del filtro dell'askoll pure XL, dicono non sia efficace per i litri che supporta, per il resto lo reputo un buon acquario di buona capacità, e 96 litri sono i restanti dopo l'inerimento di arredi, infatti le misure portano a circa 120 lordi.

Poi per parere personale ho sia un Rio 125 che un Rio 240 (in attesa del Rio 400) e nel 125 non metterei mai gli scalari, riempirebbero troppo la visuale che preferisco averla con piccoli pescetti.

Wayne84
24-09-2016, 16:42
L askol xl sono 96litri lordi... Non aggiungo altro... #28d#

Poi gli scalari ha detto che li sposta... Uno, al suo primo acquario ed esperienza, compra dei pesci simili per poi spostarli.. ma dove??? Ha un 200l pronto in salotto... Ma per piacere, su!!!
Io vedo che nell 80% dei post dove i pesci sono troppi o inadatti, la gente dice che gli sono stati regalati e poi li sposta... Com è che in 10 anni di questo mondo nessuno mi abbia mai regalato un pesce??? e di colleghi acquariofili ne ho eh!!!
La verità invece è un altra, si vogliono avere acquari con pesci fighi senza minimamente pensare a loro... Poi si creano minestroni come questo...

Mirkowski1982
24-09-2016, 16:44

Abbiamo il professore #70
Mi perdoni se detto una castroneria, mi accontento del 18 #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Cmq 76*36*43 fanno 118 lt. questo quello che dice la casa.

Wayne84
24-09-2016, 16:54

Mi perdoni se detto una castroneria, mi accontento del 18 #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Ho sbagliato anch'io effettivamente, sono 94 litri lordi...
http://s16.postimg.cc/bvh2xmjk1/Screenshot_20160924_165249.png (http://postimg.cc/image/bvh2xmjk1/)

Mirkowski1982
24-09-2016, 16:55

Ho sbagliato anch'io effettivamente, sono 94 litri lordi...
http://s16.postimg.cc/bvh2xmjk1/Screenshot_20160924_165249.png (http://postimg.cc/image/bvh2xmjk1/)

Mo vado a comprarlo e ti dico quanti ce ne stanno #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Wayne84
24-09-2016, 16:58
Non c è bisogno basta guardare sul dizionario cosa significa "capacità" e la L sta per litri :)

Mirkowski1982
24-09-2016, 17:00
Non c è bisogno basta guardare sul dizionario cosa significa "capacità" e la L sta per litri :)

Vedo che non manchi di spirito.............-42
------------------------------------------------------------------------
Cmq se sono 80 litri netti, cavoli togli subito gli scalari...... soffrono sicuramente, si vede anche dalle foto, hanno già le macchie arancioni.

Banduss
24-09-2016, 18:52
I mastrocaradinai non sono ancora estinti...

penelope64
26-09-2016, 08:48

Poi gli scalari ha detto che li sposta... Uno, al suo primo acquario ed esperienza, compra dei pesci simili per poi spostarli.. ma dove??? Ha un 200l pronto in salotto... Ma per piacere, su!!!
Io vedo che nell 80% dei post dove i pesci sono troppi o inadatti, la gente dice che gli sono stati regalati e poi li sposta... Com è che in 10 anni di questo mondo nessuno mi abbia mai regalato un pesce??? e di colleghi acquariofili ne ho eh!!!
La verità invece è un altra, si vogliono avere acquari con pesci fighi senza minimamente pensare a loro... Poi si creano minestroni come questo...

Ti volevo già rispondere ieri, ma avevo tropo da fare, e quindi ne approfitto ora:
Tu non mi conosci quindi non tirare risposte affrettate del tipo." La verità invece è un altra, si vogliono avere acquari con pesci fighi senza minimamente pensare a loro. Poi si creano minestroni come questo..La mia casa è gia splendida senza bisogno di mettere pesci scenici, credimi......e non mi pare che i Platy o le rasbore siano tra i pesci più fichi...li ho presi proprio perchè sono semplici da gestire.....ti ho già detto che i scalari sono d'accordo con il mio negozio di acquari che una volta cresciuti li riporto a lui.....

Di cory panda ne ho presi altri due prechè mi sono accertata che lo sterbai cresceva troppo e non l'ho preso ....

Ti anche già spiegato che per quello che riguarda il ph fino ad una settimana fa era appena sotto al 7 ..ma siccome ho avuto problemi con il kh che mi si abbassava pericolosamente ho dovuto fare dei cambi con acqua di rubinetto la quale mi ha alzato il kh ma ha alzato il ph. Ovviamente ora con l'impianto di co2 che ho messo il quale tende ad acidificare l'acqua il paramentro dovrebbe tornare ok. Quindi quando ho preso le Rasbore ed le due Colisa (femmine 5 cm e non 8 come dici tu)il ph era ok.

Il mio acquario non è sovrapopolato come dici tu..non sai neanche quanti pesci sono!!!!! Tu apri la bocca e gli dai fiato... Io non l'ho fatto assolutamente nulla con superficialità, i miei animali li ho sempre trattati e li tratto più che bene, iniziando dal mio Cenerino, al mio gatto ed ora ai miei pesci... quindi datti una regolata quando parli ok? Probabilmente tu sei uno di quelli che stanno a guardare se il mezzo punto di ph fa male alle piccole rasbore e poi magari calpesta le persone......è un classico di quelli che parlano come te....e con questo mi scuso con gli altri per questa polemica e la chiudo qui......e sono sempre pronta a prendere consigli da chi però me li può dare....come IlVanni e Plays per esempio che mi hanno detto cose sensate.....e non chiccchiere tanto perchè ci si è imparato 4 stupiggini......o perchè ci si vuole ergere a professorini.....

Wayne84
26-09-2016, 09:16
Scalari + colisa + rasbore + platy + Cory in 80 litri netti = sovrappopolazione e minestrone... C è poco altro da dire, le tue parole sono le classiche di chi ha la coda di paglia... Vado a calpestare un po di persone ora :-D
Spero chiuderanno presto questo topic offensivo..

Mirkowski1982
26-09-2016, 17:39
Spero chiuderanno presto questo topic offensivo..

?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????