PDA

Visualizza la versione completa : tubastrea timida

totychan
06-08-2006, 12:53
ciao a tutti, io mi ritrovo un problema curioso:
ormai da un anno e mezzo tendo in acquario (60 litri) una tubastrea, che stranamente si riproduce ma non si è mai aperta, ma ho dato la colpa all'ocellaris che ha deciso che quella sia la sua casetta e quindi è andato in simbiosi.
la cosa strana è che un tre settimane fa ho acquistato una nuova pompa di movimento, più potente (500 l/h) e con suflatore a pelo d'acqua.
da allora la tubastre ha iniziato a spellarsi e da marrone scuro è diventata bianca e sembra anche più sottile e senza quella pelliciola scura che prima aveva.... mi devo preoccupare??

Pfft
06-08-2006, 16:24
E' decisamente morta dalla descrizione.. hai una foto ?

totychan
06-08-2006, 17:46
mmmm...come morta???
sigh
ed è possibile che ciò sia dovuto al cambio di movimento in vasca??
cmq questa è la foto, so che non si vede quasi nulla ma magari puoi farti un'idea.
come ho gia detto è sempre rimasta chiusa ma è sbiancata di colpo

Pfft
06-08-2006, 22:47
decisamente morta.. ma l'hai mai alimentata ? lo sai che non ha zooxanthelle quindi vuole cibo ?
Un movimento errato troppo vicino può uccidere un corallo duro in poche ore..

Rama
10-08-2006, 16:45
comunque... è strana per essere una tubastrea... a meno che non siano state delle planule sviluppatesi sulle rocce vive, ma anche in questo caso i canali mi sembrano troppo sviluppati in lunghezza, altre a non aver preso la classica conformazione...

Che sarà stata? #24

totychan
11-08-2006, 23:15
ah boh! a me l'hanno venduta come tubastrea e d è sempre stata così, raramente l'ho vista aprirsi...
cmq chiedendo al negoziante mi ha consigliato di staccare il flusso di ossigeno, mi ha detto che gli invertebrati lo patiscono, e non vorrei fosse una mia impressione ma da bianco mi pare gia un panna sporco...che sia mai che si riprende :P

pieme74
13-08-2006, 12:54
ah boh! a me l'hanno venduta come tubastrea e d è sempre stata così, raramente l'ho vista aprirsi...
cmq chiedendo al negoziante mi ha consigliato di staccare il flusso di ossigeno, mi ha detto che gli invertebrati lo patiscono, e non vorrei fosse una mia impressione ma da bianco mi pare gia un panna sporco...che sia mai che si riprende :P
il flusso di ossigeno? -05
per me è morto e non è la classica tubastrea.

franklin
13-08-2006, 14:29
a me sembra uno zoantide,non mi ricordo però il nome.

architect
15-08-2006, 16:35
sono degli isaurus...(zoantidi) se li trovassi li prenderei al volo...

salsero
19-08-2006, 15:59
La Tubastrea e' questa:

Se posso darti un consiglio stai attento a quello che ti dicono i negozianti,a me una volta e' capitato che mi ha venduto una condilactis e ma l'ha spacciata per una magnifica. ;-)