Entra

Visualizza la versione completa : bk 250 intrno&lg2000

blureff
06-08-2006, 11:52
come molti sanno avevo preso il re delle bolle,incuriosito dalle sue prestazioni,a vista si sa e belissimo come rifiniture,ma questo non deve influenzare le prestazioni di alto livello
prima di andare a regime ci ha messo quasi 4-5 gioni,,le sue regolazioni sono molto molto ampie,si va dalla regolazione dell'enorme quantita d'aria,dichiarati ben 1500l/h con 4000 litri d'acqua
la sua schiuma e davvero molto compatta e fine,pero haime assendo un singola pompa ha quei difetti pultroppo che non credevo ci fossero visto la generosita della pompa
overo quando il collo si sporca cessa o almeno rallenta moltissimo il suo lavoro,e di conseguenza si ha un rialzo leggero dei valori dei po4 in vasca,uno scurimento dei colori x l'ecessivo carico,anche con la schiumazione bagnata e uguale,difatti claus consiglia di pulirlo almeno 2 volte a settimana,(la detto in germana a norinberga),x mantenerlo efficiente,al 100%
un americano a rilevato alcuni difetti,banali,del tipo che preferiva un rubinetto al posto del tappo x lo scarico del bicchiere,ma cosa che anche lui ha osservato come me che x certi aquari la sua tipologia di lavoro non e la migliore come prestazioni,overo si richiede dodelli a doppia pompa,di cui si mantengono sempre le stesse caratterisctiche,ma si puo immettere meno acqua x alimentarlo aumentando il tampo di permanenza all'interno della camera
lg2000 si e rilevata una macchia molto ijnteressante,e alimentato con un mini red dragon da 2500 l/h da 38 w
gli scarichi sono tutti bassi,aria al max,il livello dell'acqua arriva a filo del collo,infatti togliendo il bicchiere ce una risalita solo della schiuma,a differenza del bk a iniziato fin da subito il suo lavoro,pero x andare a rigime pieno ci ha inpiegato 2 giorni,dopo il 4 ho svuotato il primo bicchiere da 200 mm di diametro
la risalita della sciuma e priva di turbolenza chindi e molto compatta e fine,all'interno della camera si vede chiaramente un senso rotatori di ricircolo inpressionante,mi ricorda molto i deltec ed grotec
dosando il pappone notavo che il bk frenava il suo lavoro x poi riprendere,a lavorare in modo progressivo ,lg200 mi fa paura mi obbliga a levare il suo bicchierone,altrimenti lo ritrovo al suo internonel giro di 15 minuti,questo mi piace molto e come se fosse in natura,botte di cibo e poi di pulisce il tutto velocemente
vediamo un po le caratteristiche
bk 250 interno
250 mm di diametro corpo x 65 cm h
pompa red dragon da 45w
1500l/h
lg2000
200 mm x 68h
2 pompe hydor da 26w
aria non ancora misurato x ora :-))
presto sapro dire anche i sui dati reali
lg2000 essendo un doppia pompa ce da aggiungere la sua alimentazione
dopo inserisco delle foto di entrambi e magari altro,x non mettere subito tutto ora :-))
pero mi piacerebbe che chi ha i sudetti skimmer dicano le loro inpressioni
il mio interesse non e sapere chi schiuma meglio,non e una gara,tanto a noi non ne viene in tasca nulla,quindi invito i moderatori a chiudere immediatamente se il trend finisce in polemica inutile
grazie
ciao da blureff

blureff
06-08-2006, 12:00
bk prima e dopo10gg
lg2000 prima e dopo 4 gg
ciao da blureff http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-dsc_0088_183.jpg

SupeRGippO
06-08-2006, 12:11
dona... togli quella fascetta in ferro... ;-)

NIKO
06-08-2006, 12:25
overo quando il collo si sporca cessa o almeno rallenta moltissimo il suo lavoro,e di conseguenza si ha un rialzo leggero dei valori dei po4 in vasca,uno scurimento dei colori x l'ecessivo carico,anche con la schiumazione bagnata e uguale,difatti claus consiglia di pulirlo almeno 2 volte a settimana,(la detto in germana a norinberga),x mantenerlo efficiente,al 100%

Donatello dopo due giorni che abbiamo montato il tuo BK sono dovuto partire per una settimana, al mio rientro sul collo del bicchiere ho raccolto 150/200gr di fanghiglia, allo scarico del bicchiere avevo collegato una dtanica dove c'erano oltre 5lt di liquido maleodorante e molto scuro, nonostante sul bicchiere ci fosse oltre un centimetro di melma che ricopriva tutto il collo, lo schiumatoio stava schiumando ancora non mi e' affatto parso fermo.
Non so ogni quanto pulisci tu di solito il bicchiere dei tuoi skimmer ma 2 volte la settimana mi pare piu' che normale fare questa operazione, con qualsiasi altro skimmer, o almeno questi sono i tempi che ho dedicato a tutti gli altri skimmer.
Io contrariamente a quanto affermi tu non ho riscontrato scurimento dei coralli, ma anzi il contrario oltre che ad una netta ripresa di alcuni animali che sembravano molto sodderenti, e chi conosce bene la mia vasca, cioe' l'ha vista nascere e svilupparsi in questi mesi puo' dare conferma della trasformazione, per esempio non ho piu' problemi con digitate e pocillopore, questo tipo di animali adesso stanno molto bene.

un americano a rilevato alcuni difetti,banali,del tipo che preferiva un rubinetto al posto del tappo x lo scarico del bicchiere,ma cosa che anche lui ha osservato come me che x certi aquari la sua tipologia di lavoro non e la migliore come prestazioni,overo si richiede dodelli a doppia pompa,di cui si mantengono sempre le stesse caratterisctiche,ma si puo immettere meno acqua x alimentarlo aumentando il tampo di permanenza all'interno della camera
lg2000 si e rilevata una macchia molto ijnteressante,e alimentato con un mini red dragon da 2500 l/h da 38 w
gli scarichi sono tutti bassi,aria al max,il livello dell'acqua arriva a filo del collo,infatti togliendo il bicchiere ce una risalita solo della schiuma,a differenza del bk a iniziato fin da subito il suo lavoro,pero x andare a rigime pieno ci ha inpiegato 2 giorni,dopo il 4 ho svuotato il primo bicchiere da 200 mm di diametro
la risalita della sciuma e priva di turbolenza chindi e molto compatta e fine,all'interno della camera si vede chiaramente un senso rotatori di ricircolo inpressionante,mi ricorda molto i deltec ed grotec

Donatello il discorso del rubinetto al posto del tappo mi sembra proprio una banalita' e non vedo come possa influire sull'efficienza dello skimmer, e da quello che hai scritto sulle caratteristiche delle bollicine, della risalita e quanto altro credo che sinceramente senza offenderti non hai capito molto bene come si regolasse questo skimmer.

dosando il pappone notavo che il bk frenava il suo lavoro x poi riprendere,a lavorare in modo progressivo ,lg200 mi fa paura mi obbliga a levare il suo bicchierone,altrimenti lo ritrovo al suo internonel giro di 15 minuti,questo mi piace molto e come se fosse in natura,botte di cibo e poi di pulisce il tutto velocemente

Io uso al 90% per l'alimentazione pappone e anche in modo abbondante, non ho riscontrato questo problema anzi, dire il contrario, tanto che sono costretto a sbicchierare per diverse ore lo skimmer .

IVANO
06-08-2006, 12:28

anche perchè mi sembra già arrugginita o sbaglio?? -28d# -28d#

blureff
06-08-2006, 12:44
questa e la dimostrazione che lavora in modo diverso la tua e la mia vasca,la tua e giovane,la mia ha una certa eta (6 anni) e con un dsb altrettanto vecchio
comunque mi fa piacere confrontare lo stesso skimmer in vasche differenti x vedere le sue capacita ;-) "limiti",ma rimanere fermi con le propie idee senza provare altro,non si puo parlare di confronti reali,poiche x parlare di confronti,sarebbe necessario che piu persone fanno girare lo stesso identico skimmer x valutarne le prestazioni,quindi restiamo sulle osservazioni personali

riguardo alla tratura io ho sempre fatto quello chi mi veniva detto,anche da gilberto,ma il risultato e sempre scarso,mi pacerebbe provare a fare cambio x un mese,e farti provare in futuro il mio lg2000 se ti va,cosi da constatare la cosa a livello reale tu direttamente
ripeto io dico cio che vedo,e le mie inpressioni,che rimangono legate alla mia vasca
ho visto anche foto di bk schiumara da paura,all'inpazzata cosi come lg,cio dipende sempre del carico che ognuno ha in vasca

cio che tu dai come pappone e solo una minima parte di cio che do io ;-)
prova a dare 4-5 vongole al giorno,pappone a tocchi quasi grandi come un mandarino x 3 volte a settimana,granulato,ed altri cbi liquidi
la tua vasca e troppo giovane x smaltire un carico simile,quindi viene schiumato tutto,o quasi
io da canto mio avevo bisogno di schiumare,si ma poca acqua ein modo molto agressivo,queste prestazioni me la da solo un doppia pompa :-)) bk ho lg che sia
ciao da blureff

blureff
06-08-2006, 12:47

anche perchè mi sembra già arrugginita o sbaglio?? -28d# -28d#

ha 6 anni,con l'umidita salina e normale,poiche sta fuori sump,e collega la pompa di risalita,con il raccodo a T x alimentare il reattore di calcio e li x ragioni di sicurezza
chiudo qui il discorso off topic :-))
ciao da blureff

NIKO
06-08-2006, 12:52
Dona hai ragione quando dici che sono impressioni personali, ed hai altrettanto ragione quando dici che le vasche sono diverse una dall'altra. Per quello che riguarda l'alimentazione ti assicuro che siamo due animali entrambi :-))

Cmq queste sono foto fatte 5 minuti fa, il bicchiere e' stato pulito' mercoledi sera, la notte del mercole e del venerdi ho dsomministrato pappone, oltre al mangime per pesci che alimento abbondantemente, e ad i vari mangimi liquidi che uso anche io, oltre a varie schifezze che non oso menzionare ;-)

blureff
06-08-2006, 13:18
te ne posto altre 2 un del bk ed una del lg
in settimana vedo di fare misure reali,dei consumi e se un amico mi presta il flussimetro anche l'aria
ciao da blureff

ik2vov
06-08-2006, 17:51
riguardo alla tratura io ho sempre fatto quello chi mi veniva detto,anche da gilberto,ma il risultato e sempre scarso,mi pacerebbe provare a fare cambio x un mese,e farti provare in futuro il mio lg2000 se ti va,cosi da constatare la cosa a livello reale tu direttamente
ripeto io dico cio che vedo,e le mie inpressioni,che rimangono legate alla mia vasca
ho visto anche foto di bk schiumara da paura,all'inpazzata cosi come lg,cio dipende sempre del carico che ognuno ha in vasca

Donatello, sarebbe mia intenzione stare fuori dalla discussione, ti rispondo solo in due punti, quello qui sopra dove sappiamo BENISSIMO tutti e due che non e' cosi', io ti ho detto da quanto ho letto e da quanto ho misurato, come tenere tarato il BK, non sapevo che era stato "modificato" in una parte che Klaus definisce assolutamente calibrata e quindi da non toccare..... questa ha, sempre secondo Klaus, cambiato il modo di lavorare dello schiumatoio.

Riguardo le ultime due foto da te messe, a me non piace quella schiuma, bolle non compatte e grosse, quelle delle foto di Niko sono invece con bolle fini e compatte. Sono certo pero' si tratti solo di un discorso di taratura.

Per il flussimetro vedo di passare un giorno in settimana.

Ciao

Apter_71
06-08-2006, 18:14
ciao

Per mia opinione il Bk non lo vedo affatto tarato. La schiuma che vedo in foto non è quella che produce un Bk regolato a dovere.

Ciao
Fabio

NIKO
06-08-2006, 18:16
Apter illuminaci, siamo qui per approfondire, se hai qualche suggerimento ben venga .

Aggiungo visto che sono macchine nuove per noi, ogni contributo e' utile per capirne di piu', 1/2 ora fa ho ripulito il bicchiere magari si capisce di piu' in queste foto

Apter_71
07-08-2006, 10:48
ciao

Solo un intervento per far notare che il BK non è regolato a dovere e come lo scorso post di confronto in due vasche diverse.
Non ho nulla da illuminare dopo delle foto che non rispecchiano il vero lavoro di uno skimmer al TOP.

Non avertene NIKO.

P.S: il tuo skiumato sopra per me è troppo liquido, forse perche sono abbituato a vedere il fango con questi skimmer.

Ciao
Fabio

simo1978
07-08-2006, 11:04
secondo me sono regolati tutti bene, partendo dal primo lg e finendo all' ultimo bk.... la regolazione è un fatto personale.. solo che è difficile poter dare dei giudizi sulla quantità di schiumato perchè è molto semplice ottenere tanto schiumato anche abbastanza scurettino ma molto liquido. quello di lg mi pare più diluito e quello di BK è nero pece.
Forse un metodo carino per vedere le differenze, è far schiumare tutti gli skimmer per tipo 4 gg e poi, quello che ha schiumato meno (in quantità di liquido), viene allungato con acqua e portato alla stessa quantità dell' altro. in questo modo la quantità di liquido viene ad essere uguale ma il colore e l' odore ci possono dare un confonto di massima.

Sarebbe una prova carina da fare... per lo meno una prova in più.

triglauco
07-08-2006, 12:31
beh allora l'ideale sarebbe mettere i due skimmer in due acquari vuoti con lo stesso litraggio, dopo 4 giorni di pappone (in quantita uguali ovviamente) diluirne lo skiumato e misurarne i valori della soluzione ottenuta

simo68
07-08-2006, 13:03
ma le vostre vasche vanno bene????(niko e dona)

blureff
07-08-2006, 13:03
gli schiumati tra i 2 sono differenti
sarei curioso di analizare (se si potesse fare) x verificare cosa ha tirato fuori,io comunque resto sul parere che sono entrambi ottimi schiumatoi,ma prediligo maggiormente i doppia pompa poiche ho la possibilita di regolare la quantita di acqua da trattare e come trattarla,lo schiumato nero pece non mi fa inpazzire poiche sporca troppo il cono
vi mostro una foto del cono non pulito ma solo svuotato dal liquido,naturalmente dopo 5 gg,il bk mi lasciava piu fango sul collo a discapito dello schiumato,anche alzando molto il livelo che era a 3 dita dalla superfice,vi mostro anche quella di foto,sempre nella MIA vasca naturalmente

giusto x vi mostro una foto del 2000 dopo 7 gg in un'altro acquario non il mio

le mia va benone sia con lg che con il bk

ciao da blureff

SupeRGippO
07-08-2006, 15:19
non conosco... o meglio non ho mai avuto il bubble king... ma lo vedo lavorare spesso da un amico a Roma quando lo vado a trovare...
Credo sia effettivamente molto potente... ma credo anche che piu' di tanto dall'acqua non levi, nel senso che tolto tutto il toglibile che altro vuoi leva' ?

questo per dire che magari ci mettera' meno tempo a schiumare le proteine in eccesso ripetto ad un altro... ma credo che almeno che non ci sia bisogno di una POTENTISSIMA schiumazione, questa velocita' di assorbimento si riveli inutile...

forse e' come fare un confronto fra mettere un etto di carbone in sump o mezzo chilo... evidentemente si raggiungono due risultati diversi ma non e' detto che entrambi siano validi...

IMHO

ik2vov
07-08-2006, 15:46
supergippo, non comprendo cosa vuoi dire.... c'e' anche chi dice che lo schiumatoio in una vasca non serva e sia anzi dannoso, quindi?

A mio avviso cosi' siamo fuori strada.... se l'intenzione e' quella di valutare due schiumatoi si valutano le caratteristiche dei due, le peculiarita' oltre che ai difetti di entrambi, partendo dal presupposto che uno dei due lavori in modo errato perche' schiuma troppo lentamente o velocemente non fa si' che si riesca ad effettuare un confronto.

Ciao

P.S. e' importante la rapidita' di rimozione ;-)

SupeRGippO
07-08-2006, 15:55
supergippo, non comprendo cosa vuoi dire.... c'e' anche chi dice che lo schiumatoio in una vasca non serva e sia anzi dannoso, quindi?

A mio avviso cosi' siamo fuori strada.... se l'intenzione e' quella di valutare due schiumatoi si valutano le caratteristiche dei due, le peculiarita' oltre che ai difetti di entrambi, partendo dal presupposto che uno dei due lavori in modo errato perche' schiuma troppo lentamente o velocemente non fa si' che si riesca ad effettuare un confronto.

Ciao

P.S. e' importante la rapidita' di rimozione ;-)

concordo in pieno, in effetti il mio discorso non era tanto improntato su quale fosse migliore dei due... ma sul quanto possa o meno essere utile avere uno schiumatoio potente in confronto ad uno leggermente meno, chiaramente a parita' di vasca...

quindi ho leggermente sviato il discorso...
secondo me la TROPPA rapidita' potrebbe anche essere negativa... non so ad esempio io spengo a volte anche tutta la notte dopo aver dato il pappone... in questo frangente la mattina dopo una rapidita' migliore sicuramente giova... ma nell'utilizzo di tutti i giorni non ne sono convinto...
e' come dire che forse ci vorrebero due macchine...
una performante 24H su 24...
e l'altra in casi eccezionali...
non vedi una similitudine nell'esempio del carbone ?
in effetti col carbone una piccola quantita' sempre sembra che giovi...
una grande quantita' e' molto utile solo in certi casi...

che ne dici ? ;-)

ik2vov
07-08-2006, 15:59
che ne dici ?

Che stai andando off-topic, apri un'altro post al riguardo cosi' ne discutiamo li'.

Ciao

SupeRGippO
07-08-2006, 16:02
quindi ho leggermente sviato il discorso...

quoto una mia frase...
;-)

alex84
07-08-2006, 16:11
cmq per correttezza vorrei dire che le pompe hydor dell'lg consumano non 26watt ma 45l'una a me sta storia che con le nuove giranti il consumo si dimezza non mi torna.(so che generalmente il wattaggio indicato è inferiore al reale consumo)

mio modesto parere il bubble funziona meglio.Ho avuto 2 lg con l45 di schiumazione e ho avuto un h&s.Il bubble funziona decisamente meglio in tutto a mio parere.
rumore totalmente assente e consumo molto basso.
per fare quello che fa un bubble ti serve un tripla pompa di altra casa con consumi piu che doppi
ciao ale

Rama
07-08-2006, 16:35
alex84, è scritto in almeno 20 post che il cosnumo delle pompe con giranti ad aghi e aspirazione di aria si dimezzi, se non che diventi di un terzo...

Se non si possono apportare dati certi, o contributi tangibili IN TOPIC con la discussione, secondo me è meglio starsene buoni fuori a leggere, e lasciare che la discussione resti sull'argomento e su un piano tecnico.

Dona, se serve un analisi dello schiumato, io è da tempo che stò cercando di mettere in piedi una comparativa quanto più possibile scientifica sul discorso schiumatoio... molto probabilmente si può fare (con spettrofotometro al plasma).

supergippo, non sviare... è una discussione interessante, perchè mai tornare a parlare di aria fritta? ;-)

Zenith
07-08-2006, 16:40
Rama, sarebbe interessantissimo sapere cosa e in che quantità asporta un dato shciumatoio.
Quanto costa fare questo tipo di analisi?
potremmo fare una colletta sul forum, almeno potremmo cominciare a parlare su dati e non sulle solite impressioni.
Certo che non è facile dovresti creare uno standard di acqua e poi far girare più schiumatoi e analizzare lo schiumato.

Rama
07-08-2006, 17:09
Zenith, il sistema è più semplice di quel che pensi... ;-)

Si prendono 200 litri di acqua, e si dividono in due vasche separate: il una lavora uno skimmer, nell'altra lavora l'altro.
Si può eseguire più tipi di test con questo procedimento, anche per valutarne la rapidità, ad esempio misurando alcuni valori nello schiumato e la quantità dello stesso dopo un tot di tempo predefinito...
Ci sono svariate possibilità di spaziare. ;-)

Per i costi, ancora non mi posso pronunciare... ma spero che non serva proprio una colletta. ;-)

+Carletto+
08-08-2006, 09:37
Zenith, il sistema è più semplice di quel che pensi... ;-)

Si prendono 200 litri di acqua, e si dividono in due vasche separate: il una lavora uno skimmer, nell'altra lavora l'altro.
Si può eseguire più tipi di test con questo procedimento, anche per valutarne la rapidità, ad esempio misurando alcuni valori nello schiumato e la quantità dello stesso dopo un tot di tempo predefinito...
Ci sono svariate possibilità di spaziare. ;-)

Per i costi, ancora non mi posso pronunciare... ma spero che non serva proprio una colletta. ;-)

Rama, non la vedo invece così semplice.
Ci sarà sempre quello che dirà che lo schiumatoio 1 era tarato meglio dello schiumatoio 2, oppure che sia più corretta la schiuma liquida invece che quella fangosa e che quindi i test non sono attendibili.

Comunque siamo sempre OT :-D :-D

blureff
08-08-2006, 09:54
cmq per correttezza vorrei dire che le pompe hydor dell'lg consumano non 26watt ma 45l'una a me sta storia che con le nuove giranti il consumo si dimezza non mi torna.(so che generalmente il wattaggio indicato è inferiore al reale consumo)

ciao ale

cridici e stato verificato ti confermo circa 26 w,e vediamo se si mantiene anche quando si sporcano o tende a salire il consumo!!!
romorosita,be il mio e a 0,0 db :-))
ciao da blureff

ik2vov
08-08-2006, 10:28
blureff, e' fisiologico che man mano che si sporcano i venturi e le giranti i consumi aumentino leggermente, il massimo del consumo e' quello che viene dichiarato con la girante a palette. Lo stesso vale per l'aria, se l'aria e' aperta al massimo avremo un consumo minore, se l'aria viene chiusa avremo un consumo maggiore, maggiore sara' il consumo piu' acqua dovra' "spingere" la girante.... ovvero la girante "sforza" di piu' con piu' acqua, per sforzare di piu' richiede piu' corrente....

Ciao

alex84
08-08-2006, 10:50
blureff, e' fisiologico che man mano che si sporcano i venturi e le giranti i consumi aumentino leggermente, il massimo del consumo e' quello che viene dichiarato con la girante a palette. Lo stesso vale per l'aria, se l'aria e' aperta al massimo avremo un consumo minore, se l'aria viene chiusa avremo un consumo maggiore, maggiore sara' il consumo piu' acqua dovra' "spingere" la girante.... ovvero la girante "sforza" di piu' con piu' acqua, per sforzare di piu' richiede piu' corrente....

Ciao
quoto
ciao ale

blureff
08-08-2006, 12:36

Ciao

si ma questo vale x tutti gli schiumatoi in questione,e normale!!

ciao da blureff

NIKO
08-08-2006, 14:44
A rieccomi qua dopo 24 ore circa.

Non so cosa intendete per una buona regolazione della schiumazione, a mio avviso e' una cosa troppo soggettiva.
Per quel che mi riguarda ho preferito sempre una schiumazione bagnata, ma ho notato che il BK in effetti regolandolo per chiumare bagnato sporta troppo e troppo in fretta.
Quindi sto cercando una regolazione che soddisfi le mie esigenze e che allo stesso tempo sia adeguata al carico della mia vasca. Ad oggi non posso dire di essere arrivato al 100% dell'obiettivo, sto monitorando valori e animali e procedendo ad a graduali regolazioni ogni due giorni, per raggiungere l'obiettivo finale.

Dopo aver pulito il bicchiere ( foto a pagina 1) e a distanza di 2 giorni ecco la situazione di oggi.

firstbit
08-08-2006, 18:48
niko per quello che hai potuto constatare tu, il BK soffre l'assenza di una pompa di carico dedicata?

personalmente ho sempre trovato che una tale potenza schiumante rischi di essere "sprecata" se costretta e limitata dall'assenza di un carico indipendente...

NIKO
08-08-2006, 18:53
Io questo handicap non l''ho notato poi rimangono sempre impressioni

ik2vov
08-08-2006, 18:58
Niko, a mio avviso quello schiumatoio e' troppo "potente" per la tua vasca, se tarato a dovere, quindi leggermente liquido etc etc, chiuma troppo per il carico organico che hai e che puoi immettere..... condivido con te quando scrivi che devi tararlo piu' secco per evitare che ti asporti troppo.

Ciao

blureff
09-08-2006, 09:18
non e mai troppo potente,io lo vedo ottimale,lo skimmer deve rimuovere tutto il possibile,quando ce poco da schiumare vedrai che inizia a calare il suo operato

a inmmettere gia lo fai tra cibo ed integratori ;-)
ciao da blureff

Benny
09-08-2006, 09:45
non e mai troppo potente,io lo vedo ottimale,lo skimmer deve rimuovere tutto il possibile,quando ce poco da schiumare vedrai che inizia a calare il suo operato

parole sante

condivido in pieno

ik2vov
09-08-2006, 10:51
:-D :-D :-D

ik2vov
09-08-2006, 13:04
Visto che qualcuno mi ha detto di non aver capito le faccine che ridono, le spiego....

Mi voglo fare un nano-reef da 40 litri, gli metto come schiumatoio un Bubble King 650..............................

dodarocs
09-08-2006, 13:36
Credo che sara' sottodimensionato... col tempo ti accogerai che è piccolo e lo dovrai cambiare. :-D :-D

NIKO
09-08-2006, 15:46
blureff ha scritto:

parole sante

condivido in pieno

Mi meraviglio di tutti e due, non e' che avete iniziato ieri con il marino, e certe affermazioni mi lasciano di stucco.

Quindi secondo voi uno schiumatoio che schiuma troppo impoverendo l'acqua di tutto anche del necessario secondo voi e' giusto che sia cosi?

pagliaccio1
09-08-2006, 19:52
una domanda ma l' aria tutta apera significa avere la ghiera sulla pompa completamente chiusa?
bk -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 #36# #36# #36# #36# #17 #17 #17
ciao riki ;-)

io ne sono soddisfatto ottimo skimmer

Rama
09-08-2006, 20:58
Ma quanto mi piacciono, sono proprio innamorato di questi panettoni di schiuma... :-D

blureff
09-08-2006, 23:01
blureff ha scritto:

parole sante

condivido in pieno

Mi meraviglio di tutti e due, non e' che avete iniziato ieri con il marino, e certe affermazioni mi lasciano di stucco.

Quindi secondo voi uno schiumatoio che schiuma troppo impoverendo l'acqua di tutto anche del necessario secondo voi e' giusto che sia cosi?

allora un H&S f150/2001 la casa o da x acquari da x acquari da 850l,tu che fai ?
io lo avuto prima di conoscere gli lg e geppy,lo trovato un giocattolino tolto dopo 20 gg,sostituito con un'altro skimmer piu potente
io il bk 250 lo vedo buono x acquari DA 800 a 1500l non oltre,il mio e un caso a parte ho bisogno di molta potenza x via dalla MIA particolare situazione,x te lo vedo piu indicato,e comunque puoi chiudere l'aria se lo vedi ecessivo semplicemente svitando il venturi
si pagliaccio il venturi ha la massima aspirazione dell'aria con il venturi chiuso ed i punti neri allineati,piu lo sviti meno aria tira
ciao da blureff

ik2vov
09-08-2006, 23:09

io il bk 250 lo vedo buono x acquari DA 800 a 1500l non oltre

???????????????????????????????????????????????

Dona, deciditi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

O non e' MAI troppo grosso e' va da 800 litri a 1500...........

e se uno avesse il BK250 in 600 litri come Niko???????????

Dal mio punto di vista c'e' un po' di confuzione nell'aria :-))

Ciao

blureff
09-08-2006, 23:10
niko ne ha 800 abbondanti di litri fra sump e refugio
ciao da blureff

ik2vov
09-08-2006, 23:16
Dona, ti voglio bene quindi non ti insulto in pubblico.....

Primo non hai risposto a cosa si deve fare affidamento, quale delle tue frasi e' corretta? se permetti le due frasi sono in netto contrasto tra di loro.

Secondo, se continui a fare i conti come fai per la tua vasca non considerando che hai rocce, sabbia, livello piu' basso di 15cm dall'altezza del vetro etc etc etc possiamo anche raccontarci che la mia vasca da bagno e' una piscina olimpionica!!!!!!!!!!!!!

blureff
09-08-2006, 23:27
io non ho mai scritto che deve mettere uno schiumatoio piu grosso,ho semplicemente detto che e ottimale x lui e la tua affermazione che quello e troppo potente la vedo sbagliata,tutto qui
poi se non mi sbaglio una delle regole del berlinese e di avere uno schiumatoio sovradimensionato ho mi sbaglio!!!

e poi sai cosa intendevo dire con quell'affermazione,e poi scusami se lui ha una vasca di 160x60x60 con 50 cm abbondanti di livello acqua,sump generosa,ed un bel refugio fai i conti e poi dimmi
pero e vero anche che ce sempre l'ecezione conosciamo entrambi che un amico tempo fa aveva una vasca da 500-600 litri con animali belissi ed una crescita pazzesca molti pesci ed aveva un tunze !e chi ha oltre 5000 litri ed ha un hs piccolino
ciao da blureff

ik2vov
09-08-2006, 23:37
Dona al posto di scriverlo lo metto in faccine....

-sgraat- -sgraat- -sgraat- -sgraat- -sgraat- -sgraat- -sgraat-

Ciao

P.S. ribadisco che non sai fare i conti ;-)

blureff
09-08-2006, 23:44
sara niko a chiarire quanti litri d'acqua ha che girano
lo sapra spero :-))
stavolta mi sa che sei tu a sbagliarti ;-)
ciao da blureff

ik2vov
09-08-2006, 23:53
Donatello, vediamo se riesco a farti vedere i numeri secondo quanto riportato da Niko nel suo profilo....

Vasca Elos 160 = 470 litri lordi
Sump = 130 litri lordi
Refugium = 120 litri lordi

Totale 720 litri LORDI

Sottraiamo 150 Kg di rocce?
sottraiamo qualche aktro kg di animali e rocce assieme agli animali?
sottraiamo qualche litro per lo spazio usato dalla parte tecnica (tre tunze qualche litro di spazio lo occupano come altro) ?

A naso per te quanti litri restano? 800??????????????????? o forse di piu'?????????'

blureff
10-08-2006, 00:18
a conti miei sono 588 litri netti,ok mi sono sbagliato e con questo!! :-)) resto sempre della mia opinione che quello che ha va benone e non e sovradimensionato
la gestione poi dipende da lui,se affama tirano,ma si sa
ciao da blureff

rck300
10-08-2006, 00:20
Signori,buonasera a tutti!!
Allora, sono giorni che seguo queste diattribe sugli schiumatoi, ma non ci ho capito ancora un gran che. Forse per il semplice motivo che sono duro di comprendonio, oppure perchè si sta dicendo tutto ed il contrario di tutto. Sinceramente non lo so. #19 #19 #19

Prendiamo le marche più in voga adesso: h&s, Lg, Bubble King. In base a cosa si preferisce una piuttosto che l'altra?

Azzardo un esempio: prendiamo tre recipienti della stessa capacità, buttiamo in ognuno un chilo di una qualsiasi porcheria e facciamo lavorare i sopracitati schiumatoi per un tot di tempo.
Alla fine si analizza lo schiumato ed i valori nell'acqua dei recipienti e si traggono le dovute conclusioni.

Certo, ho semplificato molto il discorso, ma credo che questo genere di test ancora manchi per dare, finalmente, un "tocco" un pò più scientifico ed obbiettivo a tutti i discorsi che si stanno facendo.

A meno che non si continui a dare giudizi unicamente in base alla propria soggettiva esperienza; il che, a mio avviso, è validissimo fino al momento in cui non ci si "arrocca" in rigide prese di posizione che non hanno nessuna utilità.
Ciao a tutti!!! #22 #22 #22

blureff
10-08-2006, 00:28
il discorso di tutte queste diabattiti sono solo pareri personali
sono tutti buoni schiumatoi a mio avviso noi qui in europa ci facciamo seghe mentali mentre gli amiricani invidiano i nostri prodotti di qualunque marca bk-deltec-H&s e gli auguro anche lg un giorno perche no e italiano e fa onre che oltremare si parli bene anche dei nostri prodotti,come la elos a gia fatto

ciao da blureff

ik2vov
10-08-2006, 00:29
a conti miei sono 588 litri netti,ok mi sono sbagliato e con questo!! resto sempre della mia opinione che quello che ha va benone e non e sovradimensionato

O cavolo Donatello..... e questa e' la terza versione...... non ti sembra di cambiare versione un po' troppo spesso e un po' troppo per comodita'?

rck300, purtroppo non e' cosi' semplice, le reazioni batteriche che si instaurano anche in una semplice bacinella nella quale si mette uno schiumatoio, puo' essere differente da quella che si scatena nella bacinella accanto con un'altro schiumatoio..... Per questo io mi baso su quello che ho studiato riguardo la schiumazione, riguardo l'agglomerazione alle bolle, riguardo le colonne di contatto ed i tempi etc etc...

Ciao

blureff
10-08-2006, 00:39
ma finiscila a te sembra che cambia ma io dico sempre la stessa cosa,non e che sei tu che vuoi farmi sminuire!sei un venditore e quindi sei molto in gamba a raggirare le cose
;-)

ciao da blureff

rck300
10-08-2006, 00:44
rck300, purtroppo non e' cosi' semplice, le reazioni batteriche che si instaurano anche in una semplice bacinella nella quale si mette uno schiumatoio, puo' essere differente da quella che si scatena nella bacinella accanto con un'altro schiumatoio..... Per questo io mi baso su quello che ho studiato riguardo la schiumazione, riguardo l'agglomerazione alle bolle, riguardo le colonne di contatto ed i tempi etc etc...

Intanto grazie per la risposta! :-) :-)
Sono scritti qui da qualche parte i risultati dei tuoi studi? Se sì, mi farebbe piacere leggerli.
Grazie!!
P.S. Finalmente dopo 6 mesi sono riuscito ad aggiornare il mio profilo!!!!

ik2vov
10-08-2006, 01:04
blureff, questa me la tiri fuori dalla bocca!!!!!!!!!!!

Io sono un venditore, ma tu sei un buffone, queste SONO LE TUE FRASI, non mie ed IO non ho rigirato un tubo, TU continui a dire qualche cosa di differente!!!!!!!!!

Ti riporto le tue frasi giusto perche' a quanto pare non te le ricordi:

Versione 1:

Versione 2:
io il bk 250 lo vedo buono x acquari DA 800 a 1500l non oltre

Versione 3:
a conti miei sono 588 litri netti,ok mi sono sbagliato e con questo!! resto sempre della mia opinione che quello che ha va benone e non e sovradimensionato

nella terza versione e' diventato che va bene anche per vasche da meno di 600 litri e se permetti tra 600 ed 800 litri c'e' una bella differenza del 25% tra 600 e 1500 c'e' una differenza di poco di piu', quasi il 300%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ik2vov
10-08-2006, 01:08
rck300, io non ho scritto alcun trattato, ho semplicemente misurato diversi schiumatoi, calcolato le dimensioni, l'acqua trattata, l'aria immessa etc secondo quanto riportato sui libri che trattano la materia, da qui mi sono fatto le mie idee....

Logicamente ho anche utilizzato diversi schiumatoi nel tempo, le mie conclusioni restano sempre e comunque opinioni puramente personali.

Ciao

NIKO
10-08-2006, 01:08
Per togliervi ogni dubbio

vasca 157x57x55 liv acqua= 492 lt

sump 98x48x30liv acqua = 140 lt

refugium 68.5x48.5x55 liv acqua= 183 lt

che in totale sono 815 lt lordi

geronte
10-08-2006, 01:10
Boni :-D :-D :-D

ik2vov
10-08-2006, 01:12
Niko, dal refugium io avevo gia' rimosso i 10cm di sabbia e dalla sump i 10cm per il rabbocco ;-)

Ciao

NIKO
10-08-2006, 01:16
Niko, dal refugium io avevo gia' rimosso i 10cm di sabbia e dalla sump i 10cm per il rabbocco ;-)

Ciao

si comunque netti dovrei essere su 650/700lt credo

blureff
10-08-2006, 11:24
rimanendo nell'argomento di schiumatoi,vediamo un po le basi prima di fare dei "raffronti"

vediamo cosa influenza il principio di funzionamento?
aria aspirata,acqua tratta,tempo di contatto,turbolenza interna,temperatura,ph,tensione superficiale,salinita,altezza della colonna e largezza della colonna d'aria all'interno della camera,dimensioni delle bolle d'aria
vedamo chi mi sa dire come vengono ad influenzare tutti questi parametri sulla schiumazione
molti guardano solo la quantita di aria aspirata a altri pochi dati,vero sono trai piu inportanti ma non bastano,poiche e da considerare la quantita d'acqua che attraversa la camera,la turbolenza nel collo di risalita......

chi vuole andare avanti,visto che e inutile parlare di bk,lg,deltec......
parliamo di basi e principi di funzionamentoed il perche sopratutto,di vari motodi di schiumazione conpresi i beket,downdraft
ciao da blureff

pagliaccio1
10-08-2006, 12:55
allora vuol dire che nella mia vasca che e 530L netti il bk 250 int non va bene xche e troppo potente #24
sono mesi che l'ho e fino ad ora non mi ha tirato neanche una acropola e non ho visto soffrire nessun animale anzi
adesso pero mi sorge un dubbio #23 #23
l'aria tutta aperta significa avere la rotella sulla pompa tutta chiusa ?
lo riscrivo xche non mi ha risposto nessuno #36#
ciao riki ;-)

Rama
10-08-2006, 13:11
rimanendo nell'argomento di schiumatoi,vediamo un po le basi prima di fare dei "raffronti"

aria aspirata,acqua tratta,tempo di contatto,turbolenza interna,temperatura,ph,tensione superficiale,salinita,altezza della colonna e largezza della colonna d'aria all'interno della camera,dimensioni delle bolle d'aria
vedamo chi mi sa dire come vengono ad influenzare tutti questi parametri sulla schiumazione
molti guardano solo la quantita di aria aspirata a altri pochi dati,vero sono trai piu inportanti ma non bastano,poiche e da considerare la quantita d'acqua che attraversa la camera,la turbolenza nel collo di risalita......

Vero!
Ma di questo se ne potrebbe parlare in un post in cui magari si fà una disquisizione teorica, ma puramente generica. Ben venga eh!!!! ;-)
Servirebbe a chiarire mooolte cose, spesso trascurate e ignorate nelle valutazioni personali, oltre che a fare chiarezza su un argomento tanto importante quanto mai discusso a fondo in maniera esauriente e completa per intero... per svariati motivi.

chi vuole andare avanti,visto che e inutile parlare di bk,lg,deltec......
parliamo di basi e principi di funzionamentoed il perche sopratutto,di vari motodi di schiumazione conpresi i beket,downdraft
ciao da blureff

Pure i controcorrente a porosa sono dei gran begli schiumatoi...no? ;-)

Finchè non si esce dalle righe, secondo me comunque anche il confronto è una cosa interessante, visto quanto se ne è parlato...

ik2vov
10-08-2006, 15:01
pagliaccio1, ho misurato personalmente l'aspirazione dell'aria dello schiumatoio a casa di Donatello, il BK250 interno al mio strumento aspiera 1500 litri ora d'aria con picchi massimi di 1600 litri ora con il venturi tutto chiuso, man mano che si svita assorbe meno aria fino ad arrivare al minimo di 800 litri ora.

Ciao

ik2vov
10-08-2006, 15:16

Scusa ma e' un'esame di stato? :-))

Esprimiti dicendoci tu quali sono i tuoi metodi di valutazione TECNICI e non empirici.

Ciao

Rama
10-08-2006, 15:28
pagliaccio1, ho misurato personalmente l'aspirazione dell'aria dello schiumatoio a casa di Donatello, il BK250 interno al mio strumento aspiera 1500 litri ora d'aria con picchi massimi di 1600 litri ora con il venturi tutto chiuso, man mano che si svita assorbe meno aria fino ad arrivare al minimo di 800 litri ora.

Ciao

-d09

Ma non dovevi prendere le misure di tutti e due? #24

ik2vov
10-08-2006, 15:49
Cosa intendi per tutti e due?

Rama
10-08-2006, 16:32
Del BK e del 2000... non avete misurato i flussi di aria e acqua, litri/ora di passaggio... qualche dato da cui ricavare i tempi di contatto tipo volume delle camere, ricircolo ecc?

ik2vov
10-08-2006, 17:00
Azzz.... ma sei curioso sai?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Flavio13
10-08-2006, 18:54
Complimenti a tutti quanti finalmente una discussioni che non degenera e con varie osservazioni che servono a tutti come punto di riferimento su cosa sia più adatto per le nostre vasche come schiumatoi senza spedere una follia e poi viva il made in Italy. -ITA- Coplimenti #25 #25 #25 #25 Ciao
Flavio :-)

blureff
10-08-2006, 20:24
Del BK e del 2000... non avete misurato i flussi di aria e acqua, litri/ora di passaggio... qualche dato da cui ricavare i tempi di contatto tipo volume delle camere, ricircolo ecc?

allora il bk 250 interno ha 1500 l/h di aspirazione dellaria con 4000 litri ora di pasaggio dichiarati dalla casa,non mi dispiacerebbe che qualcuno misuri con una caraffa graduata quanto ci mette a riempirala e poi si fanno i conti esatti

lg2000 a un atraversamento dell'acqua di max 2000 litri con una pompa di buona prevalenza,(io utilizzo una pompa piu potente perche ho quella in casa :-)) ma provo a ridurre la portata domani misurandone l'uscita,x avere dati esatti x una aspirazione dell'aria di 460#480 di aria totale,ora le misure non le ricordo,ma domani provvedo sia del bk che del lg in questione
e da considerare pero che lg fa ricircolare molto l'acqua all'interno poiche e un doppia pompa,o meglio un tripla,il flusso d'acqua di ricircolo stando hai dati misurati in laboratorio hydor a bassano del grappa (vicenza) e di circa 2000l/h

domani ti do le misure esatte delle camere ;-)
ciao da blureff

blureff
10-08-2006, 20:53
allora partiamo dal principio di base valido x tutti

tutti sappiamo che gli schiumatoi hanno bisogno di una buona quantita di aria ed una colonna di contatto piu alta possibile x permettere una buona schiumazione e tempo di contatto,ci sono vari metologie di inizione ,venturi in aspirazione e spinta,beket tramite areatori....
detto questo sappiamo che hanno bisogno di tempi di contatto piu lunghi possibili,e qui il campo si stringe x schiumatoi di dimensioni contenute x aumentare i tempi di contatto si usano pompe di ricircolazione che iniettano anche aria si utilizzano pompe di carico di portata piu piccola in base alla progettazione dello schiumatoio poiche molte case utilizzano solo camere piu grosse ed aumentano il numero delle pompe di ricircolo,che il risultato sono schiumatoi di dimensioni piu contenute offrendo ottime prestazioni,un esempio e appunto lg deltec H&S a doppia,tripla,quadrupla pompa di ricicolo,si ottengno colonne di contatto molto limitate ma con enormi ricircoli interni,a me fa impazziere il deltec con 4 heim 1260 di schiumazione + carico :-)) x acquari da 3000 e passa litri (se ricordo bene)
la valutazione tra i vari modelli e prestazioni e difficile da fare,anche analizandone lo schiumato,poiche le condizioni di un acquario sono differenti gia tra un mese e l'altro
i modelli a singola pompa haime da cio che ho visto sono si degli ottimi schiumatoi ma hanno delle limitazioni e dei difetti diciamo cosi
atraversamento dell'acqua troppo veloce,risentono delle variazioni di livello in sump,alcune case x migliorare o meglio x prolungare i tempi di contatto studiano un po di fluidodinamica all'interno della camera,overo che flussi e meglio avere dentro la camera,ce chi lo fa dando un senso rotatorio (parliamo dei singola pompa sempre)la royal ha escogitato un ingenioso sistema x aumentare il contatto,overo fruttandone i riflussi di controcorente,se lo ritrovo vi mostro un video dei sflussi d'acqua all'interno del bk,altre case utilizzano piu camere invece x sfruttare i sistemi in controcorente (elos schuran....)sempre tutti ottimi schiumatoi
la scela dve cadere sui modelli piu adatti ma sempre sovradimensionati poiche molte case esagerano con la valutazione un es banale e un H&S 150f2001 x acquari da 850 litri!(e solo un esempio)
va scelto anche in base alle esigenze dela vasca e tipologia di vasca (pesci,lps,sps,misto...),un esm la mia esendo una vasca di soli sps ma con un carico di pesci enormemente fuori misura (non mi copiate #26 ),ho bisogno di una schiumazione molto molto potente,ma con un atraversamento della camera "limitato"(mie osservazioni personali riferite ala mia vasca)

alla prossima puntata i doppia pompa e qui pero voglio anche altri che intervengono
:-))
ciao da blureff

pagliaccio1
10-08-2006, 21:11

Ciao

grazie mille molto gentile #36# #36#
ciao riki ;-)

NIKO
10-08-2006, 21:44
lg2000 a un atraversamento dell'acqua di max 2000 litri con una pompa di buona prevalenza

donatello sei sicuro di questo dato ?

blureff
10-08-2006, 21:49

Scusa ma e' un'esame di stato? :-))

Esprimiti dicendoci tu quali sono i tuoi metodi di valutazione TECNICI e non empirici.

Ciao

i miei metodi di valutazione,semplice prove sul campo dirette,sai quanti schiumatoio ho comprato di varie marche x trovare il modello ottimale x me in base alle esigenze
red sea berlin turbo
schuran jet skim 120
acquamedic turboflottor 5000 sciorty
by blu coral
H&S 150f2001
lg900
bubble king 250 interno
lg2000 l'attuale
ed H&s mai montato che ho (A150f2001)chissa forse un giorno lo provero :-))
mi baso in base a come lo vedo funzionare e l'acquario come reagisce ad esso
quindi considerazioni personali fatte sul campo non x letto o visto
mi conosci lo sai :-))
a ho tralasciato il mitico sander a porosa il modello piu piccolo,che ho ancora (ha 12 anni e saltuarialmente utilizzo x altri scopi),giocattoli come aquarium sistem seaclone,e visi jet
e gia mi manca deltec -28d# ,ma quello che piace a me e troppo grosso come larghezza :-(
ciao da blureff

firstbit
10-08-2006, 22:41
donatello a quello che hai detto pocanzi ci sono da aggiungere un po' di cose a mio parere particolarmente importanti:

1. Per quanto importanti siano la quantità di aria e di acqua trattate, ciò che è ancor più essenziale è il rapporto (non mi riferisco al mero rapporto inteso come risultato di una operazione di divisione) che intercorre fra esse. Posto tale assioma di base mi preme ricordare che è l'aria ad attrarre le proteine e ad estrarle dall'acqua ma che, allo stesso tempo, particolari conformazioni della camera di contatto nonchè alcuni tipi di interazione fra aria ed acqua vanificano l'azione delle "microbolle" facendole unire fra loro prima del tempo o sottoponendole a forze eccessivamente elevate così da separarle dalle proteine.

2. Proprio per quanto detto pocanzi ritengo enormemente dannoso l'utilizzo di camere di forma non cilindrica nonchè di pompe che mantengano un eccessivo movimento all'interno della camera di contatto... ma queste sono opinioni delle quali, magari, potremmo discutere più avanti ;-)

3. Qualche messaggi più indietro hai parlato della densità menzionando di sfuggita il modo in cui essa influisce sulla schiumazione; mi piacerebbe ricordare che essa "entra in gioco" sia nel momento in cui il venturi aspira aria attraverso la canula sia nel momento in cui la girante "sminuzza" le bolle. Risulta, dunque, di eccezionale importanza il mantenimento di valori stabili di densità, non solo per la salute dei nostri ospiti ma anche per permettere allo skimmer di lavorare nel migliore dei modi.

p.s. Dona io l'ho visto il deltec a 4 pompe di cui parli... è stata una vera delusione! lavora bene ma non come mi sarei aspettato... Motivo di tale inaspettata delusione risiede, soprattutto, nella dichiarazione errata da parte di deltec dei valori di aria aspirata dalle pompe #07

blureff
10-08-2006, 23:09
ma dai veramente,io vedo a volte pulisco taro il modello a 3 heim!!!

e molto lungo il discorso schiumazione quello che tu dici e esatto,sulla densita,e ti diro di piu essa influisce anche sulle dimensioni delle microbolle,piu e alta piu sono fini,ma si parla di veramente pochissimi decimi,impossibile da misurare, l'ottimale va dal 33 x mille al 36 x mille la perfezione 35 x mille

sul discorso turbolenza lo vediamo poi poiche se usata con sagezza puo dare benefici allo schiumatoio
ciao da blureff

Rama
10-08-2006, 23:31
Uh... l'articolo di reefkeeping di questo mese capita a fagiolo...

http://www.reefkeeping.com/issues/2006-08/rhf/index.php

Ci sono acceni a tutte le cose scritte e menzionate fin'ora, dai fattori che incidono, alla quantità di aria, schiumazione secca e bagnata e anche su questa famosa turbolenza...

A riguardo, c'è anche un altro articolo di cui devo ricercare il link, che spiega molto bene perchè la sostanza organica viene facilmente estratta anche in condizioni di lavoro gravose per le bolle, con un forte moto, e come invece altri composti inorganici, carboidrati, fenoli e molto altro invece tende ad avere una migliore adesione con meno idrodinamicità e con un tempo di asciugatura della schiuma più basso...

P.S: I dati sull'aria e sul ricircolo... io avevo sentito altri numeri da un uccellino... ;-)

blureff
10-08-2006, 23:45
l'aria e stata misurata su 2 esemplari (lg200)
ora mi leggo l'articolo :-))
ciao da blureff

NIKO
11-08-2006, 00:14
Donatello parlavbo dei 2000lt/h di ricircolo d'acqua non di aria

***dani***
11-08-2006, 08:41
gia che ci siete leggete anche qua: http://www.reefkeeping.com/issues/2006-08/rhf/index.php

***dani***
11-08-2006, 08:45
ops... rama... sono arrivato tardi... #23 #23 #23

rveronico
11-08-2006, 09:11
firstbit, è molto piacevole leggerti, chiaro e dettagliato #25 #25
Veniamo a questo punto:

1. Per quanto importanti siano la quantità di aria e di acqua trattate, ciò che è ancor più essenziale è il rapporto (non mi riferisco al mero rapporto inteso come risultato di una operazione di divisione) che intercorre fra esse. Posto tale assioma di base mi preme ricordare che è l'aria ad attrarre le proteine e ad estrarle dall'acqua ma che, allo stesso tempo, particolari conformazioni della camera di contatto nonchè alcuni tipi di interazione fra aria ed acqua vanificano l'azione delle "microbolle" facendole unire fra loro prima del tempo o sottoponendole a forze eccessivamente elevate così da separarle dalle proteine.

Praticamente il concetto espresso (se capisco bene) è che è molto importante sia la quantita' d'aria che lo skimmer si ciuccia, sia il modo in cui aria ed acqua interagiscono nello skimmer (la chiamiamo fluidodinamica?).
Ora la domanda è: come valutare questo secondo fattore (fluidodinamico)?
Quanto è importante rispetto al primo (quantita' di aria ciucciata)?

Se per es. prendo 2 skimmer, e mi accorgo che il primo ciuccia molta piu' aria del secondo, senza effettuare osservazioni sulla fluidodinamica, mi è questo sufficiente per dire che il primo skimmer è piu' performante del secondo?

Perche' gli skimmer prevedono la possibilita' di ridurre l'aria in ingresso?
Solo per ridurre le prestazioni dello skimmer nel caso per es. ci si accorga che si sta impoverendo troppo l'acqua?
O perche' cosi' facendo, in funzione della fluidodinamica, si migliorano le prestazioni dello skimmer?

E poi: chi siamo, da dove veniamo, perche'... questo e altro su riedukescional ciannel :-D

Ciao
Rob.

DECASEI
11-08-2006, 09:54
E poi: chi siamo, da dove veniamo, perche'... questo e altro su riedukescional ciannel :-D

Ciao
Rob.

Ora vuoi proprio entrare nei dettagli ..... :-D :-D

blureff
11-08-2006, 12:59
x essere esatto sono 2100l x pompa di ricircolo di acqua x 230 l/h d'aria
l'aria lo misurata io con un amico con un flussimetro di precisione,l'acqua e stata misurata in un laboratorio hydor nella loro sede,quindi si ha un totale di 4000 l /h di ricorcolo e 460-circa di aria immessa

restando qui io so anche qunti accendi e spegni regge,ma e inrilevante poiche in acquario abbiamo a chefare con calcare,sedimenti.....

ciao da blureff

blureff
11-08-2006, 13:20
parliamo di turbolenza nelle camere
i modelli che hanno piu turbolenza di tutti x chi non lo sa sono i modelli a cascata,overo gli spry bar (se ho sacritto giusto) ed i downdraft il quale il principio di funzionamento e similare
overo pompe potentissime di enorme prevalenza spingono l'acqua di una tubazione dove ce una specie di camerina dove e posto il beket,o il sistema srya bar x l'aspirazione dell'aria,enormi quantita daria, questa continua a cadere in basso a volte in modelli piu grossi x frenare la discesa e aumentarne il tempo di contatto si trovano dele bioball in questo canale,la miscela viene incanalata in una contenitore rettangolare il qualegrazie ad una paratia interna viene deviata verso il tubo di risali,ma qui sale solo la schiuma,all'interno della base si crea una fortissima turbolenza come si puo inmaginare,n altri modelli ad esempio grotec-deltec-lg,fiene dato un forte movimento rotatorio,nel bk il movimento e uguale x i modelli sia a dippia che singola pompa....
questa turbolenza fa si che le bolle restino fini,e non si conpattino fra loro,ed allungano il tempo di permanenza nella camera di contatto
e da considerare che un buon movimento in camera non si dovrebbe presentare nel collo di risalita,li si deve solo vedere la risalita della schiuma
gli schiumatoi a singola poimpa se si chiude l'aria si osserva appunto una maggiore turbolenza interna dovuta appunto dalla maggiore spinta della pompa,ed ha volte puo dare piu benefici che aria al massimo
sentiamo un po altri pereri prma di andare avanti,uno schiumatoio che turbolonza dovrebbe andare,o meglio come dovrebbe essere a vostro giudizio
ciao da blureff

NIKO
11-08-2006, 15:25
l'aria lo misurata io con un amico con un flussimetro di precisione,l'acqua e stata misurata in un laboratorio hydor nella loro sede,quindi si ha un totale di 4000 l /h di ricorcolo e 460-circa di aria immessa

Quindi ricapitolando e per restare nel tema del topic, risulta che LG 2000 e' caratterizzato da 4000lt/h di ricircolo di acuqa come il BK 250, la differenza sta essenzialmente nell'aria che ciucciano, 1500lt/h del BK contro i 430 del LG che scende a 380lt/h con il silenziatore, e dal consumo in corrente, 45w del BK contro i 70w e passa del LG.

*Tuesen!*
11-08-2006, 17:42
Quindi ricapitolando e per restare nel tema del topic, risulta che LG 2000 e' caratterizzato da 4000lt/h di ricircolo di acuqa come il BK 250, la differenza sta essenzialmente nell'aria che ciucciano, 1500lt/h del BK contro i 430 del LG che scende a 380lt/h con il silenziatore, e dal consumo in corrente, 45w del BK contro i 70w e passa del LG.
Quindi LG è un grosso pacco e non lo comprerò mai a meno che non me lo regalino per pubblicizzarlo......ma quanto costa e per quale carico di vasche lo danno? (litraggio) :-))

*Tuesen!*
11-08-2006, 18:20
Mi rispondo da solo, lo danno per 2000 lt e costa circa 800 euro........praticamente la metà del BK............ #24

HD
11-08-2006, 19:02

Secondo me non è così, se mi date il volume della camera di contatto ( dalla base delle bolle all'inizio del collo) dei due faccio 2 conti precisi.
Donatello, mi confermi che lg2000 lavora 1000l/h come scritto sul sito?
Ho una teoria............. :-)
Partendo dal presupposto che il 2000 lavori 1000l/h...... notato che il rapporto tra acqua trattata e volume d'aria è uguale per i due skimmer?

Il resto quando avrò i volumi richiesti. :-)

*Tuesen!*
11-08-2006, 21:24
Partendo dal presupposto che il 2000 lavori 1000l/h...... notato che il rapporto tra acqua trattata e volume d'aria è uguale per i due skimmer?

è vero,l'acqua viene caricata a velocità di 1000 lt l'ora e viene processata dalla pompa di ricircolo almeno 4 volte.....quindi al minimo valore di aria succhiato.....380 lt/h.....x 4.....1520 lt/h..... #24 a questo punto è decisivo il tempo di contatto tra aria e acqua..... #24 bel casino visto che i due skimmer usano modi diversi di distribuire l'acqua nella camera...per i volumi non sò..... :-))

NIKO
11-08-2006, 21:27
.....quindi al minimo valore di aria succhiato.....380 lt/h.....x 4.....1520 lt/h.....

Lore' questa non l'ho capita, che significa ?

*Tuesen!*
11-08-2006, 21:34
bhè, è semplice, dal LG2000 entrano ed escono 1000 lt l'ora mentre dal BK entrano ed escono 4000 lt/h.
Di conseguenza l'acqua all'interno della colonna di LG rimane per un tempo 4 volte superiore rispetto a BK. Questo permette alla pompa di ricircolo di miscelarla con aria almeno 4 volte prima che venga espulsa. La conseguenza è che l'acqua riceve la stessa quantità di aria nei 2 skimmer......naturalmente il tempo di intervento di BK è 4 volte superiore perchè carica 4000 lt, li processa subito con 1500 lt di aria e poi la espelle...... ;-)

NIKO
11-08-2006, 21:36

restando qui io so anche qunti accendi e spegni regge,ma e inrilevante poiche in acquario abbiamo a chefare con calcare,sedimenti.....

ciao da blureff

Io invece ho capito da quello che ha scritto donatello che vengono immessi 2000lt/h o poco piu' di acqua da ogni pompa, per un totale di 4o00lt/h di acqua.
Puo' essere che mi stia sbagliando ?

nicnoc
11-08-2006, 21:39
io invece vorrei chiedere a blureff perchè ha detto che è molto importante la turbolenza all'interno della camera,io credo di avere sempre sentito il contrario,meno turbolenza c'è meglo è.

*Tuesen!*
11-08-2006, 21:41
4000 lt di ricircolo e non di immissione. E' un tre pompe, 2 per il ricircolo e 1 per l'immissione. L'immissione dicono che è 1000lt/h, il ricircolo è 2000lt/hx2=4000lt/h

NIKO
11-08-2006, 21:43
Ok adesso ho capito :-))

*Tuesen!*
11-08-2006, 21:47
Si, ma però non è un confronto giusto....ma come si fà, sòn due macchine completamente diverse........basta comprendere con quanta velocità il BK processa l'acqua per capire che non regge confronti........a volte siete davvero masochisti eh? :-D :-D :-D :-D

NIKO
11-08-2006, 21:52
Beh io ho un BK non ho un LG 2000. mi pare che tutto sto masochismo non ce l'ho :-))

*Tuesen!*
11-08-2006, 22:59
Non mi riferivo a te eh? :-))

HD
11-08-2006, 23:10
Ciao tuesen, vedo che hai capito dove voglio arrivare ;-) ;-)
Credo che in maniera molto semplicistica basterebbe conoscere il volume della camera di contatto ( solo aria) per determinare il tempo di contatto della miscela aria/acqua.
Dico in maniera semplicistica perchè è importante anche la dimensione delle bolle ma per questo la vedo dura.
Credo comunque che anche così, con tutte le precauzioni del caso, si possa ragionare su qualche dato concreto.
Io ho fatto una simulazione supponendo un egual volume.... molto interessante.
se fornite i dati precisi vediamo di buttar giù qualche numerino.

*Tuesen!*
11-08-2006, 23:25
Non sò o non capisco dove vuoi arrivare......puoi tenere l'acqua anche 1 giorno intero nella colonna di contatto...il fatto è che processi 1000 lt/h contro i 4000 del BK250....se poi andiamo sul 300 (prezzo quasi identico al 250) si parla di 6000lt/h con 2000 lt/h di aria..... #24

ik2vov
11-08-2006, 23:28
Volendo equiparare uno schiumatoio con due pompe di ricircolo ed una di immissione ad uno con una pompa in tutto ho paura si venga tratti in inganno....

Suggerirei di fare il paragone tra l'esterno BK250 ed il 2000..... per me ha piu' senso.

Niko, un'appunto, le L45 con la nuova girante consumano 26W cad, quindi sono 52W di consumo per il ricircolo mentre il BK250 ne consuma 45W.

L'aria da me misurata della quale parla Donatello e confrontata su due schiumatoi in due vasche separate sono di 210 litri ora normalmente con picchi di 230 litri ora senza silenziatore, con il silenziatore scende leggermente e rimane abbastanza fisso a 190 litri ora.

Ciao

NIKO
11-08-2006, 23:29
Niko, un'appunto, le L45 con la nuova girante consumano 26W cad, quindi sono 52W di consumo per il ricircolo mentre il BK250 ne consuma 45W.

si ma ho messo anche il consumo della pompa di carico anche 10w siamo a 62w totali, 70 e passa nel caso di donatello credo

*Tuesen!*
11-08-2006, 23:36
Suggerirei di fare il paragone tra l'esterno BK250 ed il 2000..... per me ha piu' senso.

Quoto parecchio.
Dimenticavo una domanda,quanto è la pompa di carico ideale di un BK250 ext?

HD
12-08-2006, 00:05
Giustissimo, il topic "analizza" sti due però, che se fà? N'altro post? :-D :-D
Quello a cui volevo arrivare è analizzare il tempo di contatto tra acqua e aria.
E se possibile raffrontare la quantità (e tipologia) di sostanza "catturata" dalla microbolla in relazione al tempo di permanenza di quest'ultima.
In un modello comunque semplicistico, senza nessuna pretesa di essere considerato scientifico.
Forse non si arriverà alla realta ma vedi mai che ci avviciniamo un pochino #24 #24 #13 #13

Giando
12-08-2006, 01:20
quanto è la pompa di carico ideale di un BK250 ext?

con un'aquabee 2000 va una favola, al più presto proverò la 2001 #36#
se non erro la casa consiglia tra i 1000 e i 2000 lt/h in uscita ovviamente :-)

blureff
12-08-2006, 08:10
oggi ti do le misure esatte,comunque geppy dichiara x il 2000 una pompa di carico al massimo di 2000 l/h x il suo carico

thuesen il 300 ha 1500l/h di aria x 4000 di acqua!!dove hai letto quei dati?

niko lg consuma 26 w a pompa,quella di carico e a parte

ciao da blureff

*Tuesen!*
12-08-2006, 09:12

Sui siti di vendita on-line......
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=401
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/products_id/694?osCsid=688d469ee1e838abdaf092fcad222a32
http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=35_170&products_id=210&osCsid=daabe8fd4c60b36f51e65c1990ec3068
E dal sito royal-exclusiv:

Bubble-King 300 intern
base plate : 32 x 50 cm
for aquarium from 1200 – 3000 l/h
2.000 L/H air suction - 6000 l/h water
total height: 68 cm.
pump energy 58 Watt/h

Se poi sono dati sbagliati...bhè non posso saperlo.

Quello a cui volevo arrivare è analizzare il tempo di contatto tra acqua e aria.

Giustissimo HD, ma i parametri sono 3, tempo di contatto, quantità di aria, quantità di acqua. A parità di volume per eguagliare il BK l'LG deve avere una pompa di carico da 4000 lt/h e avere pompe di ricircolo da 4000lt/h con apporto di aria di 1500 lt/h.

Quindi se per ipotesi LG 2000 (sempre ipotizzando il volume della colonna di contatto identico e trascurando riflussi,turbolenze e dimensione delle bolle per ora):
portata 4000lt/h
ricircolo 4000lt/h
aria 1500lt/h
tratterebbe l'acqua come il BK.
Modifichiamo un solo parametro.......riducendo la portata a 1000lt/h otterremmo uno skimmer molto efficiente ma che impiega 4 volte più tempo a trattare la stessa acqua del BK...però la tratterebbe molto meglio. Riduciamo anche l'aria al valore reale........380 lt/h.....bhè i numeri dicono che hai la stessa qualità di acqua in uscita dai due skimmer, solo che con LG impieghi un tempo 4 volte superiore (sempre a parità di volume della colonna di contatto). Se poi questo tipo di schiumazione ha altri tipi di vantaggi tipo l'estrarre sostanze diverse io non lo sò, ma la cosa a me sembra palese. A maggior ragione se alimentiamo con una pompa da 2000lt/h........dimezzi il tempo con la quale tratti l'acqua ma la misceli con la metà di aria rispetto al BK....... #24
Naturalmente è tutta teoria....... #24

ik2vov
12-08-2006, 09:26
*Tuesen!*, il calcolo che vuole fare HD e' corretto di base come e' corretto cio' che dici tu. Ieri sera chiaccheravo appunto con Donatello, forse ora condivide che c'e' una differenza tra l'avere 100 litri d'aria e 1000 litri d'acqua all'ora rispetto a 200 litri d'aria e 1000 litri d'acqua all'ora..... questo perche' a parita' d'acqua in ingresso/uscita, a prescindere dal ricircolo (per ora immaginiamoci dei singolapompa) avremo con un carico di bolle maggiore una rimozione piu' rapida perche' l'acqua viene trattata piu' a fondo rispetto al caso con meno aria, questo non e' che non funzioni, funzionera' benissimo ma con tempi doppi rispetto al primo caso....

Ciao

HD
12-08-2006, 09:35
Io ho pensato ad un modello molto semplice.
Supponiamo che le bolle siano ferme all'interno della colonna di contatto e vengano attraversate dall'acqua, 4000l per bk e 1000 per lg.
A parità di volume di camera di contatto quindi il tempo di permanenza sarà 4 volte superiore per lg rispetto a bk il quale però tratta un volume 4 l'lg per unita di tempo.
Ora sinceramente non sò se sia meglio avere meno bolle e più tempo di permanenza in camera o viceversa. Credo che differenti sostanze abbiano bisogno di tempi differenti per aderire alle pareti della bolla. Bisognerebbe approfondire.
Questo "modello" deriva dalla convinzione personale che negli skimmer doppia pompa la prevalenza della pompa di schiumazione serva solo a mantenere la camera di contatto il più possibile piena di microbolle.

Mi ripeto, prendete con cautela quello che dico, sono solo deduzioni personali #24

HD
12-08-2006, 09:44
Perfettamente d'accordo con te gilberto, raffrontando ovviamente tipologie uguali di schiumatoi. singola o doppia pompa che siano

Giando
12-08-2006, 10:14
A parità di volume di camera di contatto

c'è una differenza almeno del 20% tra le due....
se può essere utile nel mio bk250ext la colonna di contatto effettivamente riempita dalle bolle è di 34 cm, ai quali vanno aggiunti quelli dello svaso che porta al collo del bicchiere (un tronco di cono con b1 25 cm, b2 18cm, h 4 cm).
c'è da notare che i primi 4 cm in basso della camera di contatto del bk non presentano una concentrazione di bolle significativa, per cui non li ho calcolati #24

HD
12-08-2006, 11:05
Grazie mille giando. Sei utilissimo.
Il volume del tronco di cono non sò se deve essere conteggiato, mi sembra abbastanza al di sopra degli scarichi per la teoria che ho in mente.
Comunque al limite vediamo che salta fuori conteggiando pure quello.
Le dimensioni del bk interno ed esterno sono simili o no? #24 #24 Dal sito sembrerebbe di si.....
A dopo #19

Giando
12-08-2006, 11:14
ci stiamo dimenticando lo spessore del cilindro, per cui tutte le dimensioni in larghezza vanno ridotte di circa 1 cm #12
colonna di contatto : diametro 24 cm x 34 cm di h + 4 cm di svaso ( b1 24 cm e b2 17 cm) :-)

NIKO
12-08-2006, 11:37
niko lg consuma 26 w a pompa,quella di carico e a parte

Ma io che ho scritto ?

boh fino alla morte ehhhhh #07

*Tuesen!*
12-08-2006, 11:40
Supponiamo che le bolle siano ferme all'interno della colonna di contatto e vengano attraversate dall'acqua,
Ok.....il volume occupato dalle bolle del BK è 4 volte superiore a quello occupato dalle bolle di LG....... quindi , a parità di dimensione delle bolle, avrai una superficie di contatto aria/acqua 4 volte superiore nel BK rispetto a LG.....
Credo che differenti sostanze abbiano bisogno di tempi differenti per aderire alle pareti della bolla. Bisognerebbe approfondire.

Su questo non sò aiutarti....... #24
Questo "modello" deriva dalla convinzione personale che negli skimmer doppia pompa la prevalenza della pompa di schiumazione serva solo a mantenere la camera di contatto il più possibile piena di microbolle.
Bhè, in questo caso però hai una colonna di contatto con una quantità di bolle 4 volte inferiore nell'unità di tempo......non sò se la tua convinzione è giusta... #24

HD
12-08-2006, 12:30
Ok.....il volume occupato dalle bolle del BK è 4 volte superiore a quello occupato dalle bolle di LG....... quindi , a parità di dimensione delle bolle, avrai una superficie di contatto aria/acqua 4 volte superiore nel BK rispetto a LG.....

Giusto, qui però entra in gioco il tempo di contatto. In base al volume d'acqua trattato.
All'interno della colonna del bk passa tanta acqua(4000l) che viene "filtrata" da tanta aria. Con tempi di contatto brevi.
Nell'lg passa meno acqua e meno aria ( più o meno la stessa proporzione che vi è sul bk) ma i tempi di contatto sono molto maggiori. A parità di volume di camera di contatto.

Perchè uno skimmer funzioni il materiale organico ( ma non solo) deve materialmente entrare in contatto con la superficie della bolla.
Per fare questo ci sono due strade, o sfruttiamo tante bolle (bk) oppure facciamo in modo che facciano più strada (quindi tempi maggiori), vedi lg.

Non saprei dirti cosa è meglio, da quel che ho letto il tempo non deve essere troppo breve ma nemmeno troppo lungo per tutta una serie di problemi che se vuoi affrontiamo in seguito.
Moltissimo dipende anche dal carico organico della vasca. Difficilmente paragonabile da vasca a vasca.

Quindi a mio modesto parere se i due skimmer in questione hanno gli stessi rapporti tra aria/acqua trattata/tempi di contatto, hanno prestazioni simili.
Al limite si fanno due conti e si verifica il tutto.

blureff
12-08-2006, 12:44

Sui siti di vendita on-line......
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=401
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/products_id/694?osCsid=688d469ee1e838abdaf092fcad222a32
http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=35_170&products_id=210&osCsid=daabe8fd4c60b36f51e65c1990ec3068
E dal sito royal-exclusiv:

Bubble-King 300 intern
base plate : 32 x 50 cm
for aquarium from 1200 – 3000 l/h
2.000 L/H air suction - 6000 l/h water
total height: 68 cm.
pump energy 58 Watt/h

evvero sara stata la stanchezza!!
poiche avevo guardato anche io boo #12
ciao da blureff

ik2vov
12-08-2006, 13:32
HD, parzialmente hai ragione, peccato che in un litro d'acqua una unica ipotetica bolla si carica completamente di materiale in breve tempo, dopo non ha piu' spazio per asportare altro materiale, ecco il motivo per il quale si usa dire che non vi e' mai abbastanza aria.... il rapporto per "pulire" l'acqua al meglio sarebbe 10 a 1 dove 10 e' aria ed 1 acqua..... questo non e' logicamente possibile.... quindi si sfrutta il massimo dell'aria con una colonna che fornisca il maggiore tempo possibile di contatto.... quindi i vecchi porosa alti 2 metri con i compressorini da 2.500 litri ora andavano decisamente bene.... poi volendo compattare, volendo meno rumore etc etc si e' giunti al doppia pompa etc....

Ciao

*Tuesen!*
12-08-2006, 15:31
Quindi a mio modesto parere se i due skimmer in questione hanno gli stessi rapporti tra aria/acqua trattata/tempi di contatto, hanno prestazioni simili.
il tempo di contatto è decisamente diverso tra i due, il rapporto aria/acqua è molto simile.La differenza del tempo di contatto rende più o meno veloce uno schiumatoio rispetto a un'altro.vedi all'inizio abbiamo ipotizzato bolle d'aria ferme ma questo non è vero. Le bolle d'aria tendono ad andare verso l'alto quindi l'acqua trattata dall'LG sarà a contatto con la stessa quantità di aria del BK ma in tempi diversi e quindi mai con la stessa aria.....per rendere più facile il concetto si può suddividere tale operazione in 4 fasi diverse:
1- 4000lh/h su 380 lt/h miscelazione di 4000lt/h d'acqua con 380lt/h d'aria
2- 4000lt/h su 380 lt/h d'aria
3- 4000lt/h su 380 lt/h d'aria
4- 4000lt/h su 380 lt/h d'aria
Alla fine di questo ciclo avrai miscelato gli stessi 4000lt di acqua con 1520 lt di aria
Quindi non aumenta il tempo di contatto aria/acqua....si ha un contatto aria/acqua in tempi diversi.....non sò se mi sono spiegato....e la conseguenza non è un'aumento del tempo di contatto tra proteine e bolle d'aria, ma un continuo riproporre bolle fresche per le proteine che nel ciclo precedente non sono state catturate a causa della minore quantità di bolle presenti nella colonna........ è questo il motivo dei tempi d'intervento profondamente diversi tra i due apparecchi.IMHO

HD
12-08-2006, 17:30
Scusami tuesen ma non credo di aver capito quello che hai scritto #12 #12
Probabilmente è colpa mia che sono troppo stanco, non credo di essere stato chiaro nemmeno in quello che ho scritto.
Provo a decifrarmi.... io mi ero fatto un esempio semplice semplice.
ho una singola bolla d'aria che attraversa la camera di contatto (quindi con acqua e bolla in movimento) questa impiega diciamo per assurdo 1 minuto per attraversarla arrivare in superficie e scoppiare. per avere una presenza costante di una bolla nella camera la pompa mi deve fornire 60 bolle in un'ora.
Supponiamo ora la stessa bolla che però inpiega (grazie alla turbolenza) 10 minuti.
Avremo quindi bisogno di 6 bolle/ora.
In ambedue i casi avremo sempre comunque una sola bolla nella camera.
E' qui che entrano in gioco i tempi di contatto per la saturazione della bolla.
se il tempo di saturazione è 1 minuto meglio quindi la prima ipotesi.
se invece le particelle impiegano 10 per attaccarsi senza arrivare alla saturazione meglio la seconda ipotesi.
Ho sparato tempi altissimi per non perdermi nel ragionamento con numeri difficili.
E qui si ritorna all'intervento di gilberto..... quanto tempo occorre alla bolla per saturarsi? E come varia questo tempo in base alla concentrazione di sostanza organica?
Se la sostanza organica è a livelli molto bassi c'è la possibilità che la bolla atrraversi la camera senza scontrarcisi?
Fino ad ora non ho trovato risposta , illuminatemi :-)

Spero di aver chiarito la mia idea cosi se vi rendete conto che sbaglio mi potete correggere :-))

firstbit
12-08-2006, 17:42
allora... prima di tutto scusate il ritardo nella risposta ma la connessione "cellularizzata" non mi permette di essere particolarmente attivo ;-)

prima di tutto cerco di rispondere a rveronico
tu chiedevi in che rapporto di "peso" si pongono quantità di acqua e di aria trattate; la questione è abbastanza spinosa ma cerco di spiegarla, almeno per come la vedo io, nel modo più semplice possibile. Abbiamo uno skimmer con camera cilindrica di volume V = X dm^3; la nostra ipotetica pompa di carico (immaginiamola separata dalla pompa di schiumazione per maggior comodità) ha una portata di P = Y lt/h (che è come dire Y/3600 dm^3/s). Calcoliamo prima di tutto il tempo che l'acqua passa all'interno della colonna di contatto:

T = V / P

Il tempo ottenuto, in secondi, si aggira, solitamente, fra i 45 ed i 70 secondi; tempi inferiori ai 45 secondi sono, in linea di massima e con scarse eccezioni, troppo brevi perchè l'acqua possa essere trattata in profondità; tempi superiori ai 70 secondi sono, al contrario, troppo lunghi per essere ottenuti con camere di dimensioni accettabili.

Tenendo fermi i tempi di permanenze dell'acqua nella colonna di contatto, possiamo cominciare a parlare dell'aria immessa dalla pompa di schiumazione e del modo in cui essa interagisce con lo skimmer.
Prima di tutto mi piacerebbe sfatare un mito: non è del tutto vero che "più aria immetti e meglio lavora lo skimmer"; sarebbe più corretto asserire che "maggiore è la superficie di contatto fra aria ed acqua e maggiori saranno le prestazioni dello skimmer". La differenza, seppur sottile, è di primaria importanza: non basta, infatti, avere 1500 lt/h di aria nella camera per fare un Bubble King! E' importantissima, infatti, la dimensione delle bolle che, a parità di aria immessa, sarà inversamente proporzionale alla superficie di contatto che esse offriranno all'acqua.
Detto ciò bisogna aggiungere che l'aria, entrando in contatto con superfici lisce come la stessa camera dello skimmer, tende ad unirsi in bolle sempre più grandi diminuendo, in tal modo, la quantità di molecole che essa può attrarre (a tal proposito mi piacerebbe manifestare ancora una volta la mia incertezza riguardo l'utilizzo di un forte ricircolo all'interno della camera di contatto: più muoviamo le bolle e più aumentiamo le possibilità che esse entrino in contatto con la superficie dello skimmer aumentando, in tal modo, le loro dimensioni).

Per rispondere definitivamente alla domanda di rveronico non resta, dunque, che dire (seppur senza grande soddisfazione visto che non si risolve un bel niente) che quantità di acqua trattata e quantità di aria immessa hanno la stessa importanza all'interno del sistema-skimmer e che esse possono oscillare grandemente pur mantenendo il più possibile rapporti di proporzionalità fissi. Mentre, tuttavia, bassi tempi di permanenza sono concepibili per sistemi capaci di insufflare grandi quantità di aria suddivisa in bolle particolarmente piccole all'interno della camera di contatto, maggiore attenzione bisogna porre nell'analizzare quei sistemi che si affidano a lunghi tempi di contatto per sopperire alla mancanza di grandi quantità di aria (ci tengo a precisare che, tuttavia, gli eccessi sia nell'una che nell'altra direzione sono, a mio parere, errori alquanto grossolani per un qualsiasi produttore di skimmer).

Infine vorrei rispodere ai vari messaggi che si sono susseguiti in quest due giorni con qualche piccola puntualizzazione.

1. Come ho già specificato prima ha poco senso parlare di grandi quantità di aria senza specificare il diametro delle bolle all'interno della camera di contatto (lo so che è un compito arduo ma almeno si può tentare!)

2. Parlare di tempo di contatto in relazione all'aria presente nella camera è, secondo me, alquanto velleitario; le bolle immesse nel corpo dello skimmer risalgono, infatti, verso la superficie con velocità particolarmente alta e, purtroppo, quasi totalmente indipendente dal ricircolo. Inoltre le singole bolle presenti all'interno della camera si "saturano" molto velocemente e perdono drasticamente il loro potere attrattivo nei confronti delle particelle che uno skimmer dovrebbe eliminare dall'acqua. Detto ciò, è probabilmente più utile discutere del tempo che l'acqua passa all'interno della colonna di contatto (come alcuni di voi hanno giustamente fatto) indipendentemente da quello, incalcolabile, trascorso dall'aria all'interno della medesima colonna.

Come al solito tutto quello che leggete qui sopra non è altro che pura opinione derivata dalle mie personali, ma assolutamente non infallibili, conoscenze specifiche ;-)

p.s. scusate la lunghezza del post ma quando si accumulano tante cose da dire è inevitabile! (rivoglio la mia ADSL :-( )

blureff
12-08-2006, 20:43
si in parte e vero pero dimentichi un particolare,quello che ricircola e l'acqua non l'aria,poiche se nel corpo ci sono 10 litri di acqua e immetti 1 litro di aria con una immisione di 2 litri di acqua,tu fai girare 8 litri di acqua sempre con nuova aria immessa,e quindi tu tratti i tuoi 8 litri sempre fissi,non e tanto l'aria che fai ricircolare,ma bensi l'acqua,poi come molti sanno uno schiumatoio lavora al meglio quando internamente si ingrassa,questo vale appunto x rendere piu vischide le pareti e di evitare che le bolle d'aria si atacchino ad essa come quando avviene quando e nuovo
sul discorso turbolenza non saprei ma ti dico che gli americani usano pompe potentissime x alimentare schiumatoi a cascata e li si crea una turbolenza assurda di miscela acqua-aria!
ciao da blureff

*Tuesen!*
13-08-2006, 00:04
,quello che ricircola e l'acqua non l'aria,
Ecco quello che volevo esprimere nel mio precedente intervento parecchio incasinato..... :-)) L'aria non è ferma, se ne và sul collo quindi il tempo di contatto , a parità di volume della camera , sarà identico (Naturalmente non considerando le turbolenze interne).
Prima di tutto mi piacerebbe sfatare un mito: non è del tutto vero che "più aria immetti e meglio lavora lo skimmer"; sarebbe più corretto asserire che "maggiore è la superficie di contatto fra aria ed acqua e maggiori saranno le prestazioni dello skimmer". La differenza, seppur sottile, è di primaria importanza: non basta, infatti, avere 1500 lt/h di aria nella camera per fare un Bubble King! E' importantissima, infatti, la dimensione delle bolle che, a parità di aria immessa, sarà inversamente proporzionale alla superficie di contatto che esse offriranno all'acqua.

Concordo in pieno ma, non avendo la possibilità di valutare la dimensione delle bolle, si è preso come riferimento che ambedue gli skimmer generassero bolle delle stesse dimensioni.
1. Come ho già specificato prima ha poco senso parlare di grandi quantità di aria senza specificare il diametro delle bolle all'interno della camera di contatto (lo so che è un compito arduo ma almeno si può tentare!)

#24 col calibro? :-))
2. Parlare di tempo di contatto in relazione all'aria presente nella camera è, secondo me, alquanto velleitario; le bolle immesse nel corpo dello skimmer risalgono, infatti, verso la superficie con velocità particolarmente alta e, purtroppo, quasi totalmente indipendente dal ricircolo. Inoltre le singole bolle presenti all'interno della camera si "saturano" molto velocemente e perdono drasticamente il loro potere attrattivo nei confronti delle particelle che uno skimmer dovrebbe eliminare dall'acqua. Detto ciò, è probabilmente più utile discutere del tempo che l'acqua passa all'interno della colonna di contatto (come alcuni di voi hanno giustamente fatto) indipendentemente da quello, incalcolabile, trascorso dall'aria all'interno della medesima colonna.

Quoto parecchio.

HD
13-08-2006, 09:36
Tausen, forse ho capito cosa intendevi ( ecco cosa può fare una bella dormita) :-)) :-))
E' vero che la pompa di schiumazione di lg ritratta l'acqua della colonna di contatto 4 volte ma il totale dell'aria immessa è sempre lo stesso in un'ora.
Il rapporto tra acqua trattata e aria (circa uguale tra i due) indica la densita delle bolle per volume d'acqua, e quindi la probabilita di contatto con sostanze organiche e la stessa.

Hai qualche idea di come si possa fare?
Detto ciò, è probabilmente più utile discutere del tempo che l'acqua passa all'interno della colonna di contatto (come alcuni di voi hanno giustamente fatto) indipendentemente da quello, incalcolabile, trascorso dall'aria all'interno della medesima colonna.

Secondo i dati riportati fino ad ora il bk ha un volume interno di 16,6l , ho contato anche il cono. Credo che per essere precisi bisognerebbe valutare l'altezza degli scarichi.
Per un passaggio di 4000l/h di acqua.( ovvero 1,11l/s)
Il che vorrebbe dire che staziona nella camera di contatto per 15 secondi.
Mi confermate i calcoli che ho fatto?
Donatello, prendi le misure che poi calcoliamo anche lg :-)

simo68
13-08-2006, 11:49
Scusate se cambio discorso......HD...ma te chi sei?

lo chiedo perchè nel parlare(scrivere) mi ricordi qualcuno.

scusatemi tutti ....curiosità.

dodarocs
13-08-2006, 11:52
Scusate se cambio discorso......HD...ma te chi sei?

lo chiedo perchè nel parlare(scrivere) mi ricordi qualcuno.

scusatemi tutti ....curiosità.
Questo me lo chiedevo pure io, ma non ho capito chi è.

firstbit
13-08-2006, 13:11
si in parte e vero pero dimentichi un particolare,quello che ricircola e l'acqua non l'aria,poiche se nel corpo ci sono 10 litri di acqua e immetti 1 litro di aria con una immisione di 2 litri di acqua,tu fai girare 8 litri di acqua sempre con nuova aria immessa,e quindi tu tratti i tuoi 8 litri sempre fissi,non e tanto l'aria che fai ricircolare,ma bensi l'acqua,poi come molti sanno uno schiumatoio lavora al meglio quando internamente si ingrassa,questo vale appunto x rendere piu vischide le pareti e di evitare che le bolle d'aria si atacchino ad essa come quando avviene quando e nuovo
Vero... ma solo in parte. Se così fosse non si dovrebbe vedere, all'interno della camera, quela gran turbolenza di cui stiamo parlando

col calibro?

giusta osservazione... purtroppo la misura è particolarmente difficile ma si potrebbe partire, per esempio, col prendere dei punti di riferimento specifici... immagino, ad esempio, che tutti i possessori di skimmer LG abbiano notato un discreto cambiamento nella dimensione delle bolle succesivamente alla sostituzione della girante con quella di nuoa concezione!

Torno a rispodere a Donatello per quanto riguarda la sua allusione alla "moda americana".
E' giustissima, a tal proposito, la tua annotazione riguardo la gran turbolenza che si viene a creare negli skimmer a cascata anche se, come credo che ormai si sia ben capito, rimango scettico riguardo l'utilità di tali forze all'interno della camera di contatto. Il discorso assume, tuttavia, una valenza diversa se si pensa a come sono strutturati gli skimmer di cui stiamo parlando: il sistema counter current gioca molto sul fatto che, grazie ad un attento studio dei flussi all'interno della camera di contatto, tutta l'acqua immessa venga immediatamente trattata e successivamente diretta verso lo scarico.

ik2vov
13-08-2006, 13:43
Il sistema "americano" a beckett o a cascata (downdraft) immette si tanta turbolenza con le pompe potenti, ma ricordo che uno schiumatoio beckett immette oltre 650 litri ora d'aria con una pompa da 3.000 litri ora..... ah... misurati di persona.... ;-)

Ciao

blureff
13-08-2006, 15:13
Il sistema "americano" a beckett o a cascata (downdraft) immette si tanta turbolenza con le pompe potenti, ma ricordo che uno schiumatoio beckett immette oltre 650 litri ora d'aria con una pompa da 3.000 litri ora..... ah... misurati di persona.... ;-)

Ciao
vero ma uno dei piccolini,meglio dei nanetti
prendiamo in considerazione quelli alti oltre un metro!!!
pompe da 10000-15000 litri come minimo,piu aria e chissa quanta!!
nella camera si scatena un uragano -05
ciao da blureff

zefiro
13-08-2006, 15:17
ma il becket come mai non ha preso tanto piede in Europa?!
Mi sembra una buona evoluzione del venturi o sbaglio?!

dodarocs
13-08-2006, 15:26
Forse perche con pompe cosi' potenti si ha un consumo alto di energia elettrica.

NIKO
13-08-2006, 15:35
Forse perche' noi arriviamo sempre ultimi ;-)

dodarocs
13-08-2006, 15:46
NIKO, non credo ormai sono sul mercato da anni.

zefiro
13-08-2006, 15:52
ma c'è nessuno qui sul forum che ne usa uno stabilmente sulla sua vasca..?
per quanto riguarda il consumo di energia elettrica posso capirlo..ma non credo sia questo a fermarne la diffusione dato che ci sono batterie di luci da far invidia agli stadi di calcio, su alcune vasche..

NIKO
13-08-2006, 16:22
NIKO, non credo ormai sono sul mercato da anni.

parlavo del mercato italiano, come per ogni altra cosa arriviamo sempre un po dopo, non volevo dire altro.
Che poi siano diffusi da diversi anni si sa ;-)

ik2vov
13-08-2006, 16:46
Donatello, piccoli o grandi non cambia, e' la proporzione aria acqua che importa.....

ik2vov
13-08-2006, 16:50
Forse perche con pompe cosi' potenti si ha un consumo alto di energia elettrica.
Questo e' il motivo per il quale inizialmente non si utilizzavano questo genere di schiumatoi , ora con i tripla pompa etc si hanno consumi anche superiori...... inoltre anni fa li si faceva piuttosto alti e mastodontici, abbastanza scomodi per noi....

zefiro ;-)

ik2vov
13-08-2006, 16:52
Scordavo....

Qualche anno fa gli americani che usavano i Beckett o a cascata iniziarono ad usare gli schiumatoi europei in quanto risultava che i loro schiumatoi impoverissero troppo l'acqua......

Ciao

simo68
13-08-2006, 17:18
riccardopist. adopera uno skimmer a cascata...fatto da lui e,devo dire che funzia molto bene....non ricordo che pompa adopera,però molto potente per la grandezza dello skimmer.

p.s. chiedetelo direttamente a lui.

Alex2110
13-08-2006, 20:41
Salve,

ritornando al confronto tra i due schiumatoi, si evince che nonostante il rapporto acqua /aria sia simile, il Bk agisce sull'acqua in un tempo quattro volte inferiore rispetto allo schiumatoio Lg , garantendo in una giornata una purificazione dell'acqua superiore.

Mi chiedevo pero' come potesse intervenisse nell'aumento delle prestazioni l'uso di una pompa dedicata al ricircolo come ad esempio negli Lg .

Grazie per la risposta.

wtan
13-08-2006, 20:49
Salve a tutti!
E' un po' di tempo che non scrivo più, ma visto questo interessantissimo post, mi è venuta una curiosità.
Innanzitutto non ho capito se qui si sta paragonando il Bk all' LG, perchè da come mi sembra di aver intuito non c'e' proprio storia.
La domanda è la seguente:
il 2000 in termini di portata acqua-aria, a quale modello si avvicina come prestazioni,ovvero il confronto con chi si deve fare realmente?
E il discorso dell'aria si ripercuote anche sugli altri modelli?

blureff
13-08-2006, 22:28
non ce nessun confronto x vedere chi e il migliore,sono entrambi dei super skimmer,e logico che si confronta un singola pompa con un doppia pompa,il confronto reale sarebbe da fare con un bk200 esterno,ma che io sappia nessuno ce la,il piu diffuso e il 250 interno,e qualche altro modello superiore,un mio caro amico ce la ma l'interno(bk200)
riguardo al discorso aria/acqua si x gli lg e uguale overo sempre le stesse caratterisciche di ricircolo ed aria,cambia solo la colonna di contatto
mostro sacro indiscusso x prestazioni in uno schiumatoio ultracompatto e lg900
non ce nulla che a parita di misure lo superi :-)) :-))
ciao da blureff

wtan
14-08-2006, 00:54
[blureff"]non ce nessun confronto x vedere chi e il migliore,sono entrambi dei super skimmer
------------------------------------------------------------------------------------

Scusa ma mi sento confuso, visto che hai aperto il post in maniera molto accurata, facendo prima un confronto di finiture, funzionalità e funzionamento.

-------------------------------------------------------------------------------------
,e logico che si confronta un singola pompa con un doppia pompa,il confronto reale sarebbe da fare con un bk200 esterno
------------------------------------------------------------------------------------
Di solito i singola ponpa sono meno performanti.

Che io sappia il 200 aspira 1000l/h d'aria, quindi torniamo al punto di partenza.
--------------------------------------------------------------------------------------

riguardo al discorso aria/acqua si x gli lg e uguale overo sempre le stesse caratterisciche di ricircolo ed aria,cambia solo la colonna di contatto
mostro sacro indiscusso x prestazioni in uno schiumatoio ultracompatto e lg900
non ce nulla che a parita di misure lo superi :-)) :-))
ciao da blureff[/quote]
--------------------------------------------------------------------------------------
Allora se ho capito bene.

L' aria che aspira un LG è sempre la stessa, cambi solo la colonna di contatto.

Nel caso del 900 il diametro è piu piccolo quindi,
anche il tempo di contatto è in proporzione,piu basso.

Ma l'aria che aspira è sempre la stessa.

Scusa la domanda,questo significa che il 900 è piu performante del 2000?

L'unica cosa che differisce è il diametro, e l'entrata dell'acqua da trattare,l'aria è sempre la stessa.

Per farti un erempio H&S , Deltec o tanti altri all'aumentare del volume da trattare incrementano con pompe senpre piu potenti in modo da poter usufruire di sempre piu aria che è quella,di fatto, a catturare le proteine con linterazione di altri fattori che tu conosci benissimo.

blureff
14-08-2006, 08:52
no non e piu performasnte del 2000,mi sa che non hai letto bene,ho scritto cheil 900 e il piu afficiente a PARITA di ingombro
cioe che non ce nulla attualmente in commercio che ha le stesse dimensioni di ingombro che abbia tali prestazioni

il 2000 gli e superiore ma essendo di categoria piu grossa ci sono molte altre macchine similari in prestazione,e si propone tra i modelli di alto livello qualitativo affiancando bubble kinkg (interni) deltec,H&S

il discorso era nato poiche si dubitava di tali prestazioni e visto che io ho avuto entrtambi cera un po di scetticismo nel credere che potessero essere nella stessa fascia di prestazioni d'alto livello

ciao da blureff

Alex2110
14-08-2006, 09:55
Salve, blureff
personalmente penso che il 900 sia un buon skimmer di fascia media,

Credo che un confronto lo si potrebbe fare con il nuovo AP701 , che ha circa le stesse dimensioni , ma monta una pompa Eheim , che aspira più aria di tutte e due le pompe Hydor.

Inoltre la fascia di prezzo è la stessa.

Come influenza le prestazioni di uno skimmer la pompa di ricircolo?

Grazie.

blureff
14-08-2006, 12:58
se rileggi bene il post un po di pagine indietro e stato spiegato
ciao da blureff

wtan
15-08-2006, 11:25
[quote="blureff"]no non e piu performasnte del 2000,mi sa che non hai letto bene,

Scusa ma fino ad ora abbiamo parlato dell'importanza dell'aria e di tutti quei principi che servono per far funzionare un prodotto, come puoi dire che il 2000 è di fascia superiore se alla fine ha le stesse caratteristiche del 900"come immisione d'aria",o forse credi che cambiando il ricircolo interno hai risolto tutti i problemi?
Io ho letto molto bene, sei tu che stai diventando evasivo nelle risposte.

ho scritto cheil 900 e il piu afficiente a PARITA di ingombro
cioe che non ce nulla attualmente in commercio che ha le stesse dimensioni di ingombro che abbia tali prestazioni

ho visto lavorare il 900 è schiuma bene mo non posso dire che è il migliore, visto i parametri aria/aqcua che mi hai dato tu.
se prendi il Deltec AP 701, monta una heim che fa piu aria di tutte e due le hydor messe a sieme.

il 2000 gli e superiore ma essendo di categoria piu grossa ci sono molte altre macchine similari in prestazione,e si propone tra i modelli di alto livello qualitativo affiancando bubble kinkg (interni) deltec,H&S

-------------------------------------------------------------------------------------

quindi se ho capito bene a te basta che uno skimmer sia solo piu grosso e voluminoso per dire che è di categoria superiore.

il discorso era nato poiche si dubitava di tali prestazioni e visto che io ho avuto entrtambi cera un po di scetticismo nel credere che potessero essere nella stessa fascia di prestazioni d'alto livello

Come si è parlato le prestazioni non ci sono ,quindi il paragone non esiste, d'altronde questo l'hai detto anche tu.

Vedi il messagio che voglio mandarti e semplicemente che,queste macchine sono tutti dei prodotti che funzionano piu o meno bene, anche se non rispettano al massimo i canoni fisici per far si che uno skim funzioni alla perfezione.

Ovviamente in base alla tipologia del "PROGETTO" ci sono alcuni piu' performanti di altri.

Il discorso a questo punto diventa solo economico.

Personalmente non mi sento di comprare uno skimmer che sosta tot euro, e magari avere la consapevolezza che altri con prestazioni superiori mi costano meno.

Vedi se tu come in questo post ti senti di paragonare le prestazioni del 2000, mettendolo alla pari con altri sckimmer che anche grazie a i tuoi dati si sono rivelati molto superiori,il discorso diventa puramente personale.

P.S.
per prestazioni superiori intendo il rapporto aioa/ acqua, che per me è fondamentale, quindi il 2000 non rientra nella fascia che dici tu.

Buon ferragosto a tutti ci vediamo a settembre.

blureff
15-08-2006, 16:29
vedi io lo dico poiche li ho comprati entrambi cercando quello piu adatto a me,come tutti credevo che il bk fosse il top ma ci sono rimasto piutosto malino,poiche rilevava alcuni difetti

ti ricordo che il tempo di contatto aria acqua tra il 900 ed il 2000 e superiore,il 2000 poi tratta molta piu acqua del 900

ti ricordo nuovamente che io maneggio con schiumatoi da ben 12 anni circa,ho avuto tra le piu blasonate marche tra le mani se sulla mia vasca ti dico che questo va cosi puoi starci sicuro che e cosi cristiano
ciao da blureff

Giando
18-08-2006, 02:10
ti ricordo nuovamente che io maneggio con schiumatoi da ben 12 anni circa,ho avuto tra le piu blasonate marche tra le mani se sulla mia vasca ti dico che questo va cosi puoi starci sicuro che e cosi cristiano

scusa donatello ma mi permetto di dissentire.....quando dovevo scegliere lo skimmer per la mia vasca mi furono proposti alla pari deltec850, H&S a200 e LG900. scelsi quest'ultimo e sai perchè?? mi dissi che se funzionava egregiamente sulla tua vasca zeppa di pesciotti da porzione, nella mia doveva far faville (premetto che ovviamente la scelta è stata mia, nè ti chiesi consiglio direttamente).....ora dopo aver fatto impazzire geppy e federico per un mese buono ho cambiato, sicuro che da quel 900 non potevo avere di più....oggi sono molto contento del mio bk, lo consiglio a chi può permetterselo, ma non posso giurare che funzioni così bene in altre vasche come nella mia. insisto a dire che gli acquari non sono tutti uguali e pertanto se uno skimmer va bene per una vasca, non necessariamente si adatta a tutte le vasche

Giando
18-08-2006, 02:11
come tutti credevo che il bk fosse il top ma ci sono rimasto piutosto malino,poiche rilevava alcuni difetti

scusate ma fin qui si è solo parlato di prestazioni e di come misurarle, senza per altro arrivare a dei numeri confrontabili tra i due schiumatoi, o almeno si è detto che l'aria trattata è la stessa se quadruplichiamo i tempi dell' LG, che a casa mia vuol dire che se gli diamo tempo prima o poi la tartaruga supererà Achille.....ora vorrei sapere, secondo voi, quali sono i difetti e i pregi dei due skimmer in questione, per capire magari da cosa deriva questa insoddisfazione che alcuni hanno avuto dai bk o dal 2000......ma LG2000 lo usa solo blureff???nessun altro interviene su questo skimmer??

HD
18-08-2006, 16:08
Cavoli, nel mio untimo post ho sbagliato a fare i conti #23 #23
Non ho teneuto conto che nella camera c'è anche l'aria #12 #12 quinti i tempi vanno almeno dimezzati. Diciamo attorno ai 5-8 secondi.
Non sò se è un tempo sufficiente, io personalmente preferisco tempi più lunghi.
Tenete presente che questa mia ultima affermazione ha la stessa valenza scientifica di dire che preferisco le bionde alle more :-)) :-))

Giando, un aspetto non ancora affrontato è il ricircolo tra vasca e sump. E credo che qui nascano i differenti giudizi del medesimo skimmer.
Se supponiamo che il tempo di contatto dell'acqua trattata all'interno della colonna di contatto del BK sia sufficiente a saturare la superficie della bolla d'aria una differenza sostanziale la fa la pompa di risalita.
Lo skimmer sempre 4000l tratta, che sia "nuova" o già trattata a lui non interessa.
Quindi più acqua nuova gli forniamo e maggiore sarà la resa, fino ad un massimo di 4000 litri/h di passaggio tra vasca e sump.
Però così aumentano i consumi per la risalita.

Non avendoli provati personalmente non saprei dirti pregi e difetti......anzi, uno si!!
Il BK, con quello che costa, dovrebbe almeno farti il cappucino e cornetto la mattina :-D :-D :-D

*Tuesen!*
18-08-2006, 17:15
Quindi più acqua nuova gli forniamo e maggiore sarà la resa, fino ad un massimo di 4000 litri/h di passaggio tra vasca e sump.
Però così aumentano i consumi per la risalita.
Si, ma anche minore sarà la risalita e più "a fondo" lavorerà lo skimmer......se metti invece di 4000lt/h di risalita una 2000 lt/h l'acqua sarà trattata due volte prima di rientrare in vasca...ecco perchè, in certi casi , il doppia pompa è pure inutile....
Il BK, con quello che costa, dovrebbe almeno farti il cappucino e cornetto la mattina
Non concordo...dovrebbe fare cosine più....allettanti eh? #19

Giando
18-08-2006, 19:39
...dovrebbe fare cosine più....allettanti eh?

secondo me le fa, ma non mi viene in mente niente di preciso......come si può utilizzare un'aspirazione da 1500 lt/h ??? #24 #24 :-D :-D

Giando
18-08-2006, 19:47
*Tuesen!*, è da oggi che ripenso al discorso della mandata troppo potente....in realtà non ricordo si sia mai trattato del legame tra skimmer e risalita.

a logica il rapporto ideale sarebbe almeno 1:1, ma nel caso di skimmer che lavorano più lentamente come consigli di regolarsi?

secondo me in questo marasma di opinioni ci siamo dimenticati di questo valore che potrebbe essere determinante per la resa corretta di uno skimmer, e forse è proprio la risalita che genera queste divergenze di opinioni... #24

rveronico
18-08-2006, 21:08
secondo me Giando hai toccato un punto importante. Avere una pompa di alimentazione dello skimmer da per es. 500 litri ora significa veramente che trattiamo 500 litri di acqua l'ora? Non sarà che per effetto del ricambio in sump trattiamo piu' volte la stessa acqua ed alla fine dell'ora è come se ne avessi trattata per es. 400 di litri?
a logica il rapporto ideale sarebbe almeno 1:1
ma ne siamo sicuri?
faccio un esempio: se il ricambio in sump è maggiore (rispetto a quanta acqua riesce a trattare lo skimmer) succede che l'acqua appena trattata si mischia meno con acqua ancora da trattare ("sporca"), quindi l'acqua che entra nello skimmer è piu' "sporca", rispetto al caso in cui il ricambio in sump sia inferiore.
Come lavora meglio lo skimmer?
ciao
Rob.

HD
18-08-2006, 21:08
Stà a vedere che ho trovato uno spunto interessante -05 -05
Giando, credo che bisognerebbe capire la qualità dell'acqua all'uscita dello skimmer, ovvero quanta sostanza organica è riuscito a togliere.
Cercando se è il caso di ritrattare l'acqua fino ad ottenere una rimozione il maggiore possibile.
Senza fare analisi costose credo si possa fare un esperimento abbastanza semplice.
Cercando di mantenere costante il regime alimentare si può provare a variare la portata della risalita.
Monitorando i valori e la quantità di schiumato.
Se i valori restano a bassi livelli il limite dovrebbe essere quando all'aumentare della risalita diminuisce la quantità di schiumato.
Con un successivo aumento dei valori misurati

*Tuesen!*
18-08-2006, 23:12
*Tuesen!*, è da oggi che ripenso al discorso della mandata troppo potente....in realtà non ricordo si sia mai trattato del legame tra skimmer e risalita.

a logica il rapporto ideale sarebbe almeno 1:1, ma nel caso di skimmer che lavorano più lentamente come consigli di regolarsi?

secondo me in questo marasma di opinioni ci siamo dimenticati di questo valore che potrebbe essere determinante per la resa corretta di uno skimmer, e forse è proprio la risalita che genera queste divergenze di opinioni...
Giando, nel tuo caso il vero rapporto è di 2:1 e non di 1:1 e ti spiego il perchè:
Salita circa 2000 lt/h, alimentazione skimmer circa 2000 lt/h pompa di ricircolo skimmer 4000 lt/h. tu tratti la stessa quantità di acqua che entra ed esce dalla sump, ma non dimenticarti che all'interno dello skimmer questa acqua viene fatta circolare 2 volte prima di essere espulsa.....lo stesso lo potevi ottenere con il singola pompa vediamo:
salita 2000 lt/h, pompa di alimentazione 4000lt/h ......l'acqua viene fatta circolare 2 volte prima di essere rimandata in vasca , diversamente dal doppia pompa in questo caso il ricircolo avviene in sump. Diverso è il discorso di skimmer doppia pompa alimentati in alto sulla colonna di contatto...in questo caso si sfrutta il principio del controcorrente...in pratica l'acqua entra dall'alto e và verso il basso attraversando la colonna di bolle...la resa è diversa.

dodarocs
18-08-2006, 23:21
*Tuesen!*, cosa intendi la resa è diversa, piu' efficiente o meno efficiente?

*Tuesen!*
18-08-2006, 23:33
bhè solo diversa, io non sò valutare se più o meno efficiente. Il BK spara cannonate di aria e acqua , gli altri sparano meno aria sfruttando il controcorrente......(nei doppia pompa) . Io non sono in grado di stabilire se è più o meno efficiente...di sicuro un sistema di controcorrente sfruttando i volumi trattati dal BK sarebbe una bella macchina.....

blureff
19-08-2006, 00:47
hei il bk lavora con un sistema in controcorente,infatti l'acqua viene spruzzata dal suo disco centrale x una superfice abastanza ampia,ma l'acqua esce dal basso,quindi si creano dei ritorni d'acqua creando una bella turbolenza di riflussi interni,se li osservate bene lavorare lateralmente lo si vede chiaramente

il 2000 lo monta ricardone ma essendo un negoziante non fa testo,luigi di bariera corallina di lissone,ma non fa testo, ed altri amici enormemente soddisfatti a sentire loro :-)) :-))
comuque della sostutuzione io non me ne sono pentito afatto,anzi #22
x giando io non so te come lo regolavi,ma ti dico che chiunque lo fa lavorare come facevo io lo schiumatoio e un vero gioiello,anche rovero la preso a sostituire il suo hs 200 con 2 acquabee di sqiumazione che entrambe pescano acqua ed immettono nella camera acqua e aria e si e trovato benone
con le nuove giranti la rogolazione e cambiata moltissimo,il mio 900 ora lavora in un acquario di 300 litri circa,ma con le nuove giranti ha bisogno di una pompa di carico la meta di prima,pena schiuma acqua!!!!(in quella vasca),io ti dico che il 900 e il piu bello che abbia mai provato in termini di prestazioni ed ingombri,mai vista tanta efficenza, ora con le nuove giranti addirittura e aumentata l'aria da 150 a 230,poiche e senza silenziatori ed la pompa di carico di conseguenza e diminuita,quindi a livello teorico dovrebbe essere ancora piu performante di prima,non ti nego che mi sarebbe piaciuto riprovarlo con quella configurazione :-))
io ti dico solo che ho piu soddisfazioni del 2000 che del bk 250 interno,ma poi come se gia detto sono osservazioni personali che vedo sulla mia singolare situazione,e comunque un thalasoma di 22 e passa cm un pomacantide di 20 cm un flavescent grosso come un dvd largo 2 dita una salaria che e grossa come salcicca ed l'ultimo arrivato un naso lituratus cresta nera + altri 10#12 pescetti di 4-5 cm con un fondo dsb,e zeovit e davvero singolare #06 come situazione
e la vasca parla da se sia dei pesci che dei coralli in fattore colori e crescita (specialmente negli ultimi mesi) e difficile da replicare una situazione cosi
ciao da blureff

Alex2110
19-08-2006, 12:37
Salve Blureff

Il fatto che con le nuove giranti sei costretto a ridurre la portata della pompa di carico non è normale , se non, giustificato dal fatto di avere un prodotto con un " progetto " ( collo di schiumazione o camera di contatto ) non adeguati alle nuove prestazioni delle pompe.

Diminuendo la portata , aumenti il tempo di contatto ed aumenti l'efficienza dello schiuamtoio, ma agisci su volumi d'acqua più piccoli, in questo modo non garantisci una schiumazione completa della vasca nelle 24 ore , ma in un tempo differente, l'ideale sarebbe stato quello di rimanere invariata la portata, ed aumentare l'aria, ma purtroppo negli Lg non è possibile.

Il motivo per cui la Lg afferma di chiudere maggiormente l'aria con le nuove giranti è perchè secondo me , con le regolazioni precedenti di livello, l'aumento del volume causato dalla presenza di maggior aria , produce un schiumato eccessivamente acquoso, collo non dimensionato correttamente.
Ecco, che chiudendo l'aria si ritornano alle prestazioni di 150 lt/h.

La pompa di alimentazione di uno schiumatoio doppia pompa deve essere dimensionata considerando il volume d'acqua da trattare (vasca +sump) , il fattore probabilistico di riciclaggio ed i cicli completi di schiumazione nelle 24 ore , che dovrebbero essere mediamente 2 0 3 volte, di conseguenza la risalita deve garantire un adeguato ricircolo tra sump e vasca.

Ciao

blureff
19-08-2006, 22:34
allora stando hai tuoi canoni sono tutti fuori regola poiche sia hs che deltec utilizzano pompe di carico molto ridotte!!!

X HD
eccoti le misure da te richieste

LG2000
h colonna 460 cm diametro 200,altezza della colonna utile di lavoro 420 senza conteggiare il bicchiere
collo 100 alto 13,5

BUBBLE KING
h colonna 40 cm a filo del filetto del bicchiere,diametro 250
diametro del collo 12h15,5
altezza della colonna d'aria circa 34 cm senza conteggiare il bicchiere

se puo essere di aiuto ho misurato l'acqua in uscita del lg a di circa 2200 l hmche devo ridurre la portata comunque e mia intenzione provare con la heim 1250 :-)) ma quando la recupero pero #13

ora fai tu pure i conti che vuoi e al mio rientro ne discutiamo,poiche vado via 3-4 gg
ciao da blureff

Alex2110
20-08-2006, 09:34
Salve Blureff

Scusa, ma io non stavo parlando di Deltec o di H&S, che comunque consigliano portate diverse , ma rispondevo alla tua affermazione di aver dovuto ridurre la portata della pompa di carico pena evitare acqua nel bicchiere , dato l'enorme aumento di prestazioni delle nuove giranti Lg. Questo come lo spieghi tecnicamente?
Secondo me il " progetto" #07 del 900 con le nuove giranti non è più adeguato. Opinione personale

Ciao

Alex2110
20-08-2006, 09:46
Salve,

inoltre volevo proporre , oltre al confronto tra Lg2000 e Bk , che comunque risultano essere su due categorie differenti almento come il tipo di funzionamento, quello tra Lg2000 e Deltec Ap702 , entrambi doppia pompa , controcorrente, nella stessa di litraggio e di prezzo.
A voi la parola.
Ciao Alex

HD
20-08-2006, 22:32
Ciao Alex, ti dico come la vedo io sulle nuove giranti lg.
Non ho mai misurato l'aspirazione dell'aria con le vecchie e nuove giranti.
Fosse anche che con la nuova aspirazione la portata sia la stessa(con la nuova taratura) non vedo il problema.
Le bolle generate dalla nuova sono più piccole delle precedenti, quindi a parità di volume la superficie di contatto è maggiore, quindi una resa maggiore dello skimmer.
Non credo si possa fare affidamento sulle tarature di blureff, ha da sempre una vasca fuori da tutti i canoni conosciuti -05 -05 e usa tarature tutte sue :-)) :-))
Grazie delle misure donatello, quando ho due minuti faccio 2 conti ed un riepilogo.

Alex, hai il deltec di cui parli? Bisognerebbe avere dati attendibili e poi si può discuterne tranquillamente ;-)