Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoi a 2 pompe o più

kenta74
01-05-2005, 11:09
ragazzi ho letto che alcuni schiumatoi hanno due o più pompe..... perchè..... ma sono come "optional".... o per funzionare in teroria ne basta una ?

gli lG per sempio vedo che vengono venduti con una sola se non sbaglio..... la seconda che funzione ha.... e quanto costa?

grazie

blureff
01-05-2005, 12:23
allora gli schiumatoi a doppia pompa sono i piu perfomanti che potresti trovare e stabilita di funzionamento
una pompa serve unicamente x un ricircolo interno colegato ad un venturi in aspirazione ,la seconda pompa serve unicamente x il carico,va scelta in base allo schiumatoio che si ha logicamente e queste la si prende a parte
il vantaggio di una pompa secondaria x l'alimentazione e che lo schiumatoio non risente delle variazioni di livello della sump quindi lo schiumatoio e stabile in qualunque condizione di utilizzo
gli schiumatoio a singola pompa hanno questo serio problema e spesso si vede che traboccano acqua dal bicchiere o che non schiumano se il livello e basso
ciao da blureff

blureff
01-05-2005, 12:37
dimenticavo scusami,se leggi che e un tripla pompa tu calcola 2 pompe di ricircolo ed un di mandata,o re pompe di ricircolo + mandata
ma non sono acessori agiuntivi,servono x dare maggiori prestazioni allo schiumatoio,naturalmwente il tutto deve essere bilanciato,cioe diametro ed altezza del collo del bicchiere diametro ed altezza camera di contatto e cosi via......
ciao da blureff

kenta74
01-05-2005, 13:17
grazie intanto.....

quindi se acquisto un lg 600..... che non sbaglio viene venduta con una sola pompa .... la seconda è meglio comprarla.... ma è dello stesso tipo.... e quanto può costare

secondo te.... che mi sa che sei uno dei più esperti..... posso mettere la pompa di carico nello schiumatoio.... e con un tubo lo collego nella piccola sump che ho intenzione di farmi..... evitando l'acquisto di un costoso owerflow.... e buttando sopra l'acqua in acquario con una pompa tipo EHIM..... controllata da un sensore in modo tale che quando lo schiumatoio mi bvutta fuori l'acqua.... e me ne butta poca.... la pompa si ferma quando il livello si abbassa.... dando un margine solo per mantenere sempre la pompa immersa in modo tale da evitare che si bruci? spero di essere stato chiaro.... vorrei usare il principio del sensore "al contrario" come quando si parla della pompa che viene attivata per il rabbocco automatico.....

si può fare secondo te?
ho apppena allestito la nuova vasca 130 * 50 *50 inizialmente mi porto dietro ill clone per questione di soldi.... poi..... se tengo maggiormente pesci .... e meno coralli.... oltre le 13 /14 kg di rocce che ho nel vecchio acquario..... una ventina /trentina posson bastare? penso che oltre che dal peso dipenda molto anche dal volume giusto?.....

lo skimmer col miglior rapporto qualità prezzo per te? ho letto che ne hai cambiati parecchi

grazie di tutto

blureff
01-05-2005, 13:24
se la sump e aldisopra dell avsca si lo puoi fare volendo,ma se e sotto la vasca no
il motivo e semplice non hai uno scarico e risalita sicuri,rischi che ti si allaghi tutto o so svuoti la sump
non e semplice la cosa ed e rischiosa
al contrario se la sump sta sopra la vasca e sufficiente un buco laterale a mezza altezza o qualcosa di piu x avere una uscita x troppo pieno
comunque un over flow e la migliore soluzione a meno che non fai forare la vasca lateralmente
ciao da blureff

kenta74
01-05-2005, 14:36
grazie.... si forse la cosa è più facile a dirsi che a farsi.....

non ho capito però come si fa a capire quale è la pompa adatta per la risalita in acquario..... come faccio a sceglierla? si sceglie in base alla portata o a qualcosa d'altro?

per il discorso sulle rocce o sulla scelta dello skimmer più adatto col rapporto qualità prezzo migliore cosa mi dici?

grazie per la disponibilità

blureff
01-05-2005, 15:12
x la pompa di risalita devi vedere fino a quanto supporta lo scarico,e li scegli una pompa con la maggior prevalenze,le heim costano un pochino ma sono eterne,silenzione
x lo schiumatoio dipende da cosa vuoi tu realizare e dai litri della vasca
un mio consiglio resta sempre sul doppio della ortata dichiarata dai costruttori

ciao da blureff

kenta74
01-05-2005, 21:28
ok grazie.... la vasca è 130 * 50 * 50......

vorrò allevare prevalentemente pesci.... e qualche corallo per abbellire....

se invece optassi per quelli appesi ho visto che consigliano sempre il delctec mce600 e il turboflor 1000 multi..... mi attizzava il turboflor perchè ho sentito che è silenziosissimo..... dici che andrebbe bene per la mia vasca o è sottodimensionato?

chissà se uscira un modello nuovo adesso che c'è la fiera.....

ciao e grazie

blureff
02-05-2005, 00:23
sono troppo piccoli che schiumatoi
opperei x modelli molto piu potenti se ti piacciono i pesci
direi modelli x sump pultroppo a doppia pompa
quindi non rinunciare a farla la pagheresti poi credimi
scegli modelli x vasche di 600 litri almeno
tipo apf 600 deltec o lg600 corto

ciao da blureff

asvanio
02-05-2005, 00:41