Entra

Visualizza la versione completa : Betta tiene bocca aperta

Big C
20-09-2016, 21:16
Salve a tutti, come da titolo, il mio betta splendens da quando oggi pomeriggio ho inserito la femmina nell'acquario in un apposito contenitore tiene la bocca spalancata indipendentemente da quando si avvicina o no alla femmina, poco prima di inserirla l'ho nutrito con qualche chironomus (5 di numero, spezzettati)... appena possibile metterò una sua foto, nel mentre riuscireste a darmi qualche risposta veloce su cosa può essere? Io spero niente di grave, ci sono davvero affezionato #07

Grazie in anticipo

Big C
21-09-2016, 11:40
Ecco qui alcune foto 3406340734083409

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Big C
21-09-2016, 14:03
34103411

Big C
22-09-2016, 10:22
La bocca è ancora aperta... Qualcuno che riesce ad aiutarmi?

Big C
22-09-2016, 19:58
Oggi ho provato a dargli da mangiare dei chironomus scongelati, mangia tranquillamente e ha appetito solo che non chiude la bocca neanche quando mangia (il cibo riesce comunque a mangiarlo)

Sinbad
23-09-2016, 00:27
Ciao, onestamente non saprei che dirti, osserva eventuali altri sintomi...

Magari ha inghiottito qualche cosa che gli è rimasta in gola.

Big C
23-09-2016, 06:29
Ciao, grazie mille per la risposta, allora non saprei dirti, le pinne le ha normali, muoversi si muove normale, la respirazione e'normale anche quella, appetito ce l'ha, l'unica cosa e'davvero la bocca che tiene aperta e che forse sembra leggermente biancastra... Se fosse micosi?

Cla90
23-09-2016, 18:35
Magari si è lussato la bocca con qualche urto, una volta avevo un pesce che gli è venuta la bocca storta praticamente non riusciva a chiuderla più bene come avesse una paresi e da teneva sempre un po' aperta non riusciva più a chiuderla correttamente poverino! Non so però se sia una micosi dovresti aspettare e vedere cosa succede se aumenta e vedi comparire batuffoli cotonosi sicuramente lo è in tal caso fai anche attenzione che non prenda a corrodersi perchè sarebbe la colonnare... ma fino ad allora non so per me lo lascerei tranquillo se dici che non ha altri sintomi e mi limiterei a tenerlo sotto controllo costante.

Big C
23-09-2016, 18:51
Sai che mi sa che purtroppo hai ragione? Quando ho inserito la femmina nel contenitore di plastica lui mordeva il contenitore a volte... E più lo guardo più mi sembra che abbia "rotto" la bocca... Il bianco che ha mi sa che è il riflesso della luce dato che da l'altro ieri a oggi non è cambiato/aumentato. Nel caso si sia slussato la bocca, rimarrà così giusto? Non va a posto?

Sinbad
25-09-2016, 12:49
Sì, è possibile che abbia la mascella slogata, con l'articolazione che regola l'apertura e chiusura della bocca fuori posto...

la bocca che tiene aperta e che forse sembra leggermente biancastra

Controlla se questo "sembra" diventa "è"...

Big C
25-09-2016, 12:54
Si si ho controllato, è il riflesso del neon il biancastro, oltre il problema della bocca è il solito pesce arzillo.
Ma non andrà mai a posto vero? (Grazie ad entrambi per le risposte)

Sinbad
25-09-2016, 13:11
Se il tempo confermerà questa ipotesi allora il problema è solo di origine "meccanica" quindi, o riesce a mettersi a posto con un movimento analogo al precedente oppure resterà così...

La cosa importante è che riesca ad alimentarsi.

Big C
25-09-2016, 14:36
Ok, ti terrò informato nel caso non vada bene la situazione, comunque riesce fortunatamente ad alimentarsi, ha qualche difficoltà al primo approccio ma poi si regola senza problemi